Quando il cinema parla italiano

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Quando il cinema parla italianoRassegna di film italiani.
Roma, La Villetta (Garbatella), le date e i titoli di maggio 2012.

A cura di Gianluca Di Stefano.

Il Cinema italiano vive e, sebbene con pochi mezzi, continua a proporre film di buon gusto, intelligenti, originali; film che raccontano il quotidiano o storie a noi vicine, film che rimangono nelle sale per poche settimane, se non addirittura giorni, restando un privilegio per pochi appassionati.

Lunedì 28 maggio, Pranzo di ferragosto Regia Gianni Di Gregorio (2008)

Dicono che il cinema italiano sia morto, che si è fermato al neorealismo, a De Sica, a Fellini, Rossellini e Antonioni e che, tranne poche eccezioni, non produca più nulla di buono da diversi anni. Eccezioni come Nuovo Cinema Paradiso sono considerate mosche bianche e personaggi come Monicelli e Scarpelli o attori come Mastroianni e Gassman non nasceranno più.

Certo, sarà difficile emulare personaggi come quelli citati ma è anche vero che se il cinema italiano deve essere valutato dai film che le grandi case di produzione distribuiscono, è facile dire che del grande Cinema Italiano è rimasto solo un bel ricordo.

Eppure, il Cinema italiano vive e, sebbene con pochi mezzi, continua a proporre film di buon gusto, intelligenti, originali; film che raccontano il quotidiano o storie a noi vicine, film che la “casta” delle case di distribuzione continua ad ignorare e che, salvo poche eccezioni, rimangono nelle sale per poche settimane, se non addirittura giorni, restando un privilegio per pochi appassionati.

La VillettaNell’anno delle ricorrenze per il 150° dell’Unità d’Italia, la Villetta, a Roma Garbatella, propone una rassegna di cinema che tutti i lunedì sera, a partire dal 17 ottobre prossimo, intende mostrare proprio alcuni di questi film. Ci saranno film che parlano di illegalità ed altri di emarginazione, film che trattano della distanza tra generazioni e film che hanno le donne come protagoniste, film inchiesta e film tratti da fatti reali, film drammatici e film comici, ma tutti hanno in comune una cosa: sono Italiani, fatti da registi italiani e con attori italiani (salvo poche eccezioni), prodotti da piccole case di produzione, a volte indipendenti, con budget limitati e che hanno avuto una distribuzione circoscritta a pochi cinema e per un tempo limitato e che le televisioni principali hanno poi ignorato.

I registi di questa rassegna si chiameranno Ferrario, Crialese e Virzì e gli attori Mastandrea, Maglietta e Favino, solo per citare i più noti, ma anche Motta, Dazi e Fortuna.

Questi film ci hanno fatto pensare e parlare, a volte ci hanno emozionato e in alcuni di essi ci siamo riconosciuti: ora ci piacerebbe condividerli con quanti avranno voglia di vederli con noi per poterne poi parlare insieme.

Lunedì 28 maggio 2012, ore 21.15

Pranzo di ferragosto

Regia Gianni Di Gregorio (2008)
Con Gianni Di Gregorio, Valeria de Franciscis, Marina Cacciotti, Maria Cali

Lunedì 21 maggio 2012, ore 21.15

Pasolini. Un delitto italiano

Regia Marco Tullio Giordana (1995)
Con Claudio Amendola, Giulio Scarpati, Nicoletta Braschi, Carlo De Filippi

Lunedì 14 maggio 2012, ore 21.15

La bocca del lupo

Regia Pietro Marcello (2009)
Con Vincenzo Motta, Mary Monaco

INFORMAZIONI

La Villetta (Garbatella)

Via Francesco Passino 26, 00154 Roma
Tel. 06 5136557 Mobile 328 0580162
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.sellavilletta-gcinelli.it