Riapertura del Museo “Memorie Ferroviarie Cremonesi”

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Il Museo “Memorie Ferroviarie Cremonesi” è un piccolo spazio museale che ripercorre la storia delle ferrovie cremonesi dalla seconda metà dell’Ottocento (1863 l’anno di inaugurazione della stazione di Cremona) ad oggi, aperto dal Gruppo Ferramatori del DLF Cremona-Mantova nel novembre 2021.

È ricco di oggetti e attrezzature antiche provenienti dall’archivio del Dopolavoro Ferroviario, donazioni private, depositi e magazzini.

Ci sono planimetrie di scali ferroviari, fotografie, documenti, vecchie cartoline, orologi e cronotachigrafi, cappelli e fischietti, picchetti di granito a segnalare il confine fra la strada ferrata e la campagna, telefoni da campo indispensabili per i manutentori, fanali e fanalini di coda dei convogli (inizialmente alimentati a carbone), maniglie, freni a mano, timbratrici.

Tra le rarità: la grande bandiera sabauda usata nella cerimonia di inaugurazione dell’ampliamento della stazione (1928), una cassaforte di fine Ottocento della Società Ferrovie dell’Alta Italia e la lavagna, in origine murata alla stazione di Mantova, con gli orari di sei destinazioni tra cui Peschiera del Garda. Tra le curiosità, il pannello espositivo della seconda sala del museo ideato come il fianco di una carrozza con la livrea in fasce di tre colori:

  • verde vagone in uso fino al 1935,
  • bicolore castano/marrone, Isabella fino alla metà degli anni Sessanta
  • ed infine grigio ardesia (con effetto anti sporcizia) ancora adottato negli anni Ottanta del Novecento.

Completano il percorso espositivo: la biblioteca (sul soppalco), un grande plastico e modellini di trenini d’epoca.

Piacevole la sosta all’interno della vicina stazione ferroviaria, edificio che conserva ancora pregevoli arredamenti e ornamenti di stile liberty.

Accompagnano nella visita Fabio Cavaglieri, responsabile e ideatore del Museo, e Alvaro Ferlenghi, coautore del libro “La Stazione di Cremona 1863-2011”.

 

Il museo "Ricordi Ferroviari Cremonesi", in Via Dante 12, a Cremona, è visitabile ogni prima e terza domenica del mese dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Si possono prenotare visite in altre date scrivendo una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando la sede del DLF Cremona-Mantova dal lunedi al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.00 al numero 0372 38516.
Si possono acquistare cartoline, libri e riviste con numeri singoli o annate complete.

 

 

INFORMAZIONI

Museo “Memorie Ferroviarie Cremonesi”

Via Dante 12 (piazzale della Stazione Ferroviaria), 26100 Cremona

Gruppo Ferramatori DLF Cremona

Tel. 0372 38516
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook Gruppo Ferramatori DLF Cremona

Associazione DLF Cremona-Mantova

Via Bergamo 19, 26100 Cremona (CR)
Tel. 0372 38516 (lun-ven 9.00-12.00)
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfcremona.it
Facebook DLF Cremona-Mantova