160° Anniversario Ferrovia Treviglio-Cremona

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Cremona, dal 14 al 20 dicembre 2023 - La mostra itinerante, realizzata a cura dell'Associazione DLF Cremona per celebrare il 160° Anniversario della linea ferroviaria Treviglio-Cremona, sarà allestita nella stazione di Cremona dal 14 al 20 dicembre 2023. È una magnifica opportunità per approfondire la conoscenza della più antica linea ferroviaria oggi ancora in funzione: è stata inaugurata l’1 maggio 1863! 

La mostra è stata precedentemente allestita a Crema, dal 10 al 17 agosto 2023, presso la sede della Proloco, in Piazza del Duomo, ha toccato anche i Comuni di Soresina, Castelleone, Madignano ed ora sarà di nuovo meta per tutti gli appassionati, a Cremona.

CALENDARIO DELLA ESPOSIZIONE

  • Soresina (CR), 29 aprile - 8 maggio 2023
  • Castelleone (CR), 20 - 28 maggio 2023
  • Crema (CR), 10 - 17 agosto 2023
  • Madignano (CR), 30 settembre - 9 ottobre 2023
  • Cremona, 14 - 20 dicembre 2023

La linea ferroviaria Treviglio-Cremona, ha rappresentato un’importante rete di collegamento della pianura centrale lombarda, già attraversata dalla linea Milano-Treviglio, primo tronco della ferrovia Ferdinandea. Le insistenti richieste da parte del notabilato cremasco, cremonese e mantovano, avevano la finalità di costruire una seconda linea meridionale alla Ferdinandea stessa, che da Treviglio unisse le tre città per congiungersi alla costruenda Mantova-Verona. L'obiettivo di queste richieste era di migliorare i collegamenti con la città di Milano, a quel tempo affidati a servizi di diligenze.

 

Il Dopolavoro Ferroviario di Cremona intende sostenere e collaborare con costante impegno ad ogni iniziativa di carattere storico-culturale che sarà proposta sul territorio. La partecipazione attiva di tutti i componenti del Consiglio Direttivo e dei Soci è determinante per la realizzazione di un progetto a medio-lungo temine.

Il programma del nostro progetto, si sintetizza in quattro parole chiave che racchiudono una moltitudine di idee:

  • Memoria storica, occorre rinnovarla e trasmetterla attraverso nuove forme di comunicazione;
  • Cultura, va condivisa organizzando iniziative di interesse comune, prestando attenzione ai bisogni della nostra epoca e del nostro territorio;
  • Solidarietà, ampliare e consolidare le relazioni con le realtà associazionistiche del “no profit” cittadino;
  • Aggregazione, coinvolgimento non solo dei soci e dei frequentatori ma anche del tessuto sociale della provincia di Cremona.

Un progetto certamente ambizioso, ma sicuramente realizzabile, grazie all’entusiasmo e alla voglia di fare dei giovani ferrovieri che compongono il Direttivo del Dopolavoro Ferroviario di Cremona.

Il ringraziamento del presidente DLF Cremona, Graziano Badolato, oltre a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione della mostra itinerante e a tutti i visitatori, si è espresso in favore di: Ezio Corradi, conoscitore ed esperto del mondo ferroviario; Alvaro Ferlenghi, ricercatore di documenti ferroviari; Fabio Cavaglieri, ideatore e realizzatore del Museo Ricordi Ferroviari Cremonesi; Gruppo Ferroamatori dell’Associazione DLF Cremona, per il tempo e la passione dedicati a questo progetto.

 

Visitatori della mostra a Crema, agosto 2023

 

INFORMAZIONI

Associazione DLF Cremona

Via Eridano 10, 26100 Cremona (CR)
Tel. 0372 38516 Fax 0372 27732
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.