Cronaca (a cura di Franco Cermasi) delle prime due prove del Campionato Nazionale 2022 Ferrovieri/DLF di Pesca al colpo in acque interne, che si sono svolte sabato 4 e sabato 11 giugno 2022, ancora in osservanza delle varie disposizioni anti-covid confermate dalla FIPSAS.
Partiamo dalla prima prova organizzata dall'Associazione DLF Alessandria-Asti nel campo gara del Cavo Lama, in zona Ponte Borelle (Carpi/Modena). Il campo gara già utilizzato per diverse manifestazioni si è presentato in ottime condizioni con erba tagliata e postazioni di gara già definite e segnalate con apposito picchetto. Unico problema, il gran caldo di una precoce, torrida estate.
La gara iniziata con il suono del clacson della ambulanza sempre presente alle nostre manifestazioni, si è sviluppata esclusivamente con l'uso della roubaisienne dagli 11 ai 13 metri con grammature da 0,5 a 1,5 g per insidiare prevalentemente piccoli carassi, alternando l'innesco di bigatti con il lombrico oppure il chicco di grano sperando di trovare una bella carpa che sarebbe stata risolutiva. A qualcuno è successo.
La distribuzione del pescato non è stato uniforme infatti in alcuni settori si è vinto con 2 o 3 kg di pesce mentre in altri sono bastati anche solo 800 grammi.
Vince come primo assoluto Marco Bartolino del Circolo DLF Fidenza con kg 3,600, mentre la prima squadra classificata è stata quella dell’Associazione DLF Vicenza che ha portato solo 5 penalità (1-1-1-2), seconda Associazione DLF Cremona-Mantova con 6 penalità (1-1-2-2), terza il DLF Bologna Team Bazza con 9 penalità (1-2-2-4) in parità con DLF Fidenza, ma con piazzamenti superiori).
DLF Bologna Team Bazza si presentava come il Campione in carica, vincitore del campionato del 2021, e si è ben difeso.
La seconda prova si è svolta l'11 giugno 2022 nel canale Gherardo zona Macello in località Bagnolo San Vito (Mantova), organizzata dall’Associazione DLF Cremona-Mantova.
Campo gara in cui si arriva comodamente, praticamente a pochi centinaia di metri dall'uscita autostradale di Mantova Sud, comodo anche l'accesso alle postazioni con la macchina proprio dietro il posto gara. Unico handicap, alcuni tratti di riva in frana a cui bisognava prestare attenzione e la necessità di nasse di almeno 3 metri per arrivare all'acqua sottostante che presentava una ridotta profondità (circa 1 metro).
Particolare importante è stato il variare continuo della velocità dell'acqua e del senso di percorrenza, con la conseguenti difficoltà di pasturazione esclusivamente a base di sfarinati e per la scelta delle lenze, per cui si è passati dall'utilizzo di galleggianti a vela da 5 g ad altri di grammature inferiori fino anche a 0,3 g.
Anche qui si è pescato esclusivamente a roubasienne da 11 a 13 metri per riuscire a salpare qualche piccolo “carassietto” anche da 4/5 g, pesci di taglia praticamente assenti.
Non ci sono stati “cappotti”, ma i settori hanno evidenziato pesi non omogenei, infatti i vincitori di settore registrano pescate che vanno dai 2 kg ai 0,700 kg circa.
Fra i primi, l'assoluto è di Stefano Barattini, DLF Bologna, con il peso di kg 2,195
Come squadra DLF c'è stato l'exploit di Bologna Team Bazza, che ha realizzato ben 4 primi, vincendo la gara di giornata. Questi i garisti: Fabio Tolomelli, Stefano Barattini, Gian Carlo Goretti, Franco Cermasi e, per completare l'ottima prestazione di DLF Bologna, anche Michele Bondioli come individuale ha fatto il primo del suo settore.
Con questi risultati, la terza e ultima prova che si disputerà in settembre nel canale Moglia, zona Sansiro, sarà un vero spareggio che vedrà ancora il Team di Bologna (con 13 punti) giocarsi la probabilità di riconfermarsi campioni contro il DLF Vicenza (15 punti) e il DLF Cremona-Mantova (16,5 punti).
- Prima prova, 4 giugno: Cavo Lama, Ponte Borelle, nel Comune di Novi di Modena (MO)
- Seconda prova, 11 giugno: canale Gherardo, zona Macello, in località Bagnolo San Vito (Mantova)
- Terza prova, 17 settembre: canale Moglia, zona San Siro (Reggio Emilia)
INFORMAZIONI
Franco Cermasi, Gruppo Pesca DLF Bologna
mob. 338 9343390 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.