Roma, Teatro Italia, domenica 25 novembre 2018, ore 18 - Loredana Veneri, Presidente dell’associazione culturale no profit “Sipario Azzurro”, in occasione della Giornata Contro la Violenza sulle Donne (25 novembre), ha ideato e preparato un progetto teatrale di sensibilizzazione e riflessione sul tema della violenza sulle donne e sull’abuso dei minori.
L’opera teatrale “Vietato Morire” scritta e diretta da Loredana Veneri è tratta da due storie realmente accadute.
Il fine dell’iniziativa è sensibilizzare e portare all’attenzione pubblica nei suoi molteplici aspetti, due gravi fenomeni che non si placano e che spesso fanno registrare numeri poco rassicuranti; il femminicidio e l’abuso sessuale nei confronti dell’infanzia.
Questi fenomeni, in gran parte sommersi e celati sotto pesanti coltri di bugie e perbenismo apparente, coinvolgono contesti territoriali e culturali di ogni genere. Fenomeni consumati il più delle volte all’interno delle mura domestiche.
Attraverso l’originalità del testo e l’abilità della regia nel trascinare emotivamente lo spettatore nella vite delle due donne parallelamente coinvolte in due drammi realmente vissuti dalle stesse protagoniste, la rappresentazione ha lo scopo di esplorare questi fenomeni, mettendone in luce gli aspetti critici che per molto tempo hanno contribuito a mantenere sotto silenzio le vessazioni e le violenze agite contro le donne ed i bambini.
Lo spettacolo, intervallato da intense canzoni ed accurate coreografie, attraverso un creativo sliding doors, una sorta di rovesciamento dove violenza e sopruso lasciano il posto alla salvezza, analizza paure, angosce, bisogni delle vittime e gli interventi da mettere in campo per facilitarne il percorso di uscita.
INFORMAZIONI
Teatro Italia
Via Bari 18, 00161 Roma
Tel. 06 44239286
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.teatroitalia.info