Roma, 25, 26 e 27 maggio 2012.
A Roma, alla fine di maggio, per il nono anno consecutivo migliaia di ciclisti da tutto il mondo si incontreranno per pedalare insieme. Dal 25 al 27 di Maggio la Critical Mass sarà “Interplanetaria”, la “Ciemmona” (la grande CM). La città sarà invasa dai colori, dai suoni e dagli scampanellii del più gioioso e critico evento dei ciclisti di tutto il mondo.
La Ciemmona è nata dall’idea di alcuni partecipanti della Critical Mass Romana, per condividere questo momento di gioia e consapevolezza, con i ciclisti di altre Critical Mass italiane ed internazionali. Dopo la prima edizione del 2004, questo evento è cresciuto fino a contare 6000 ciclisti. Tutti intenzionati a riprendersi la strada e dimostrare che l’automobile in città è un mezzo ormai obsoleto.
Critical Mass
Critical Mass è un evento internazionale che si tiene in più di 500 città del mondo, avviene ogni ultimo venerdì del mese, quando i ciclisti, spontaneamente, vanno in massa a percorrere le strade delle loro città normalmente occupate dalle automobili. Critical Mass si concentra sul diritto di utilizzare le strade in modo altro che non semplici luoghi dove far circolare ed ammassare le automobili. Punta anche l’attenzione sul deteriorarsi della qualità della vita, a partire dai livelli di inquinamento dell’aria e dell’inquinamento acustico, che i mezzi a motore creano nelle città. Critical Mass avviene in molte città del mondo ed è sempre diversa, stante le differenze del numero dei partecipanti da una città all’altra, le leggi sul traffico e la risposta della polizia e degli automobilisti. Critical Mass è un’idea, un evento, un’attitudine… non ha leader, non ha un’organizzazione… semplicemente Critical Mass è fatta da chi partecipa alla pedalata, non c’è un volantino da dare, ma ognuno/a cerca di produrre il proprio da distribuire lungo il percorso, improvvisato e mai prestabilito, della CM.
Per notizie sulle Critical Mass di tutto il mondo consulta World Wide Critical Mass Hub che prova ad essere la risorsa più aggiornata riguardo al movimento, ed anche How to Start a Critical Mass Ride per chi vuole capire come iniziare nella propria città.
A Roma: Critical Mass Romana ogni ultimo venerdì del mese dai fori imperiali al palo 27, alle ore 18:30.
In Italia: Critical Mass Planet
PROGRAMMA
25 maggio: Critical Mass di maggio.
Partenza da Piazza Vittorio Emanuele. Appuntamento alle ore 18:00.
Dopo la Critical Mass ci fermiamo tutti insieme a fare un picnic al Circo Massimo. Portate cibo e bevande!
Metro vicine: Vittorio Emanuele (linea A).
26 maggio: Ciemmona 2012!
Partenza da Parco schuster (giardini di Basilica San Paolo). Appuntamento ore 16:00.
Alla fine della Ciemmona andiamo tutti insieme a mangiare alla Ex SNIA.
Metro vicine: San Paolo e Piramide della linea B.
27 maggio: Tutti ar mareee!!
Partenza da Piramide alle ore 11:00 per andare tutti insieme al mare in bicicletta.
Attenzione, portate con voi acqua e cibo. La strada è lunga e farà molto caldo!
Metro vicina: Piramide (Linea B).
Riconquistare le metropoli pedalando? Sì, perché è evidente che è dalla città e dai nostri stili di vita che dobbiamo ricominciare. L’illusione che il ben-essere si raggiunga attraverso il ben-avere ha condotto a scelte a dir poco miopi dal punto di vista della sostenibilità. Il risultato è la saturazione catastrofica delle strade, con automobili e scooter sempre più grandi e rumorosi, che divorano sempre più spazio ed energia, che causano incidenti mortali quotidiani, spesso a danno di pedoni e ciclisti.
La bicicletta è leggera, veloce, economica, si ripara facilmente, non inquina, non fa rumore, non ingombra e ha bisogno di un piatto di pastasciutta per muoversi. Pedalando si recuperano relazioni, libertà e gioia del movimento, tempo libero. Si riconquista così l’autonomia e lo spazio che l’automobile ha fagocitato. Inizia sulla bici la liberazione dai costi sociali ed economici provocati dal traffico e dall’inquinamento.
Critical Mass non è una manifestazione. È arte vissuta, celebrazione dell’umano, coniugazione positiva tra disobbedienza civile e festa, azione diretta e sovversiva contro i trasporti privati motorizzati che insanguinano le nostre strade, inquinano la nostra aria e le nostre relazioni sociali, impoveriscono le persone e scatenano le guerre per il petrolio. Critical Mass rivendica l’uso ciclistico delle strade come atto rivoluzionario e necessario, una riappropriazione della strada come spazio sociale e ribellione al neoliberismo.
INFORMAZIONI
Ciemmona
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.ciemmona.org