Bastia Umbra (PG), dal 3 al 5 ottobre 2014.
Consumo consapevole e stile di vita sostenibile a "Fa' la cosa giusta! Umbria". Il 3, 4 e 5 ottobre, presso il centro Umbriafiere a Bastia Umbra (in provincia di Perugia e a pochi chilometri da Assisi) si terrà Fa' la cosa giusta!, il più importante evento espositivo dedicato al consumo consapevole e agli stili di vita sostenibili: tre giorni di eventi, dibattiti, attività per le scuole e workshop con al centro la mostra mercato delle eccellenze produttive smart del Centro Italia (e non solo).
Dieci aree espositive (Abitare sostenibile, Buono da mangiare, Mobilità nuova, Ethical fashion, Cosmesi naturale & biologica, Viaggiare, Editoria, Servizi sostenibili, Il pianeta dei piccoli, Cittadinanza e partecipazione), con uno spazio dedicato allo street bio & vegan food, in cui le aziende all’avanguardia in tema di sostenibilità ambientale e sociale presentano al pubblico i loro prodotti e servizi.
Da quest’anno, la manifestazione fieristica approda quindi nel Centro Italia, un'iniziativa organizzata in collaborazione con la casa editrice milanese Terre di Mezzo. La manifestazione seguirà il format già ben sperimentato dell’edizione nazionale di Milano (giunta ormai con grande successo all’undicesimo appuntamento), cercando però di intercettare le specificità e le eccellenze dell’Umbria e del Centro Italia, coinvolgendo anche produttori e pubblico di Lazio, Toscana, Marche e Abruzzo.
Anche la struttura stessa della fiera umbra sarà progettata sul modello milanese, con una sala convegni accanto a una serie di piazzette tematiche per incontri circolari, dove gruppi più ristretti di persone affronteranno alcuni argomenti specifici e proporranno laboratori tematici, workshop interattivi, mostre e incontri a tema, oltre che momenti di confronto con i visitatori così come anche tra gli stessi imprenditori.
Tanti gli argomenti affrontati, quali la sicurezza sul lavoro, la ludopatia o la gestione dei beni comuni, sia da un punto di vista ampio, contestualizzati, con esempi concreti, nello scenario del territorio umbro e del Centro Italia.
Confronti, dibattiti, educazione e didattica, presentazioni, mostre, convegni, cooking show, laboratori pratici, benessere del corpo e della mente, qualità della vita, un programma riservato alle famiglie e alle scuole per una tre giorni non stop sui diversi aspetti e le diverse anime della sostenibilità, da quella ambientale a quella economica, da quella sociale a quella personale. Al centro degli eventi la mostra mercato con 10 aree espositive (Abitare sostenibile, Buono da mangiare, Mobilità nuova, Ethical fashion, Cosmesi naturale e biologica Viaggiare, Editoria, Servizi etici, Il mondo dei piccoli, Cittadinanza e partecipazione) in cui il pubblico dei visitatori potrà trovare il meglio dei prodotti e servizi per una vita all’insegna del benessere e della sostenibilità.
Design per l’arredamento da interno e da esterno, mobili e oggettistica con elementi sostenibili, soluzioni tecniche per il risparmio energetico di casa, ufficio e per le aziende, prodotti naturali per la cura e il benessere del corpo e della mente, il meglio del fashion etico per uomo e per donna, ma anche prodotti naturali per la cura dei più piccoli, così come giochi e accessori per l’infanzia. Ancora, produzioni alimentari biologiche, a km zero e di qualità, eccellenze del vino e della birra, servizi vantaggiosi dal punto di vista sociale e ambientale per famiglie e aziende, nuove offerte e strumenti per programmare le proprie vacanze in luoghi naturali e autentici, gruppi di acquisto di auto e mezzi elettrici e molto, molto altro.
INFORMAZIONI
Fa’ la cosa giusta! Umbria
Fair Lab Srls
Via XIV Settembre 73, 06121 Perugia
Tel. 075 3721786 - 075 33390
Mob. 348 6433412 - 339 5029672
COORDINAMENTO
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
AREE ESPOSITIVE
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PROGRAMMA CULTURALE
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
AMMINISTRAZIONE
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.falacosagiustaumbria.it