VIAGGIARE/GREEN MOBILlTY

In Viaggio...
Grandezza Carattere

Il Gruppo FS Italiane è da sempre impegnato nel migliorare le proprie performance ambientali. L'obiettivo è quello di contribuire a ridurre l'impronta ecologica delle attività industriali, produttive e del servizi, Individuando le migliori e più innovative soluzioni per rendere sempre più efficienti ed efficaci i processi aziendali”. Parola di Gioia Ghezzi presidente di FS Italiane.

Puntando sui cinque pilastri strategici del Piano 2017-2026 presentato dall'ad Renato Mazzoncini (infrastrutture, mobilità e logistica integrate, approccio digitale e sviluppo internazionale), il Gruppo FS intende farsi promotore della realizzazione di un nuovo sistema di mobilità che favorisca l'integrazione tra le diverse modalità di trasporto, collettive, condivise e individuali, in un'ottica di sostenibilità sociale, economica e ambientale.

Si parte con il fiore all'occhiello di Trenitalia: il Frecciarossa 1000. Primo treno AV al mondo ad aver ottenuto una Dichiarazione Ambientale di Prodotto basata su un'attenta analisi del ciclo di vita, è stato progettato per ridurre al minimo il consumo di energia, fino al 30% in meno rispetto al precedente modello, l'ETR 500. Inoltre è realizzato per il 20% con materie prime riciclate, le quali, sono a loro volta riciclabili quasi al 100%.

Il rinnovo della flotta, realizzato anche a livello di trasporto locale, ha permesso di ottenere interessanti riduzioni del consumi per unità di traffico trasportata: circa il 6% in meno sia di kJ/pkm (kilo Joule per passeggero km) sia di kJ/tkm (kilo Joule per tonnellata kml) tra il 2009 e il 2015.

Spostarsi su rotaia si conferma la soluzione più green: si produce circa il 76% in meno di CO2 rispetto allo stesso viaggio fatto in aereo e circa il 60% in meno rispetto all'automobile. In più, grazie ai 45 milioni di biglietti all'anno acquistati in modalità ticketless, si risparmiano fino a 120 tonnellate di carta, senza dimenticare che i biglietti stampati rispettano gli standard di certificazione Fsc (Forest Stewardship Council).

L’impegno del Gruppo non si ferma sui binari. Molti i servizi di mobilità dall'animo green realizzati in partnership da Trenitalia: car e scooter sharing con Enjoy a Milano, Roma, Firenze, Torino e Catania, bike sharing con Clear Channel e Bicincittà in decine di città italiane. Nelle stazioni di Roma, Milano e Bologna è inoltre possibile noleggiare vetture elettriche grazie al servizio EcoRent di Maggiore.

Infine, in collaborazione con la Federazione Italiana Amici della Bicicletta Onlus è stata siglata l'iniziativa Albergabici. Tanti progetti per un unico grande obiettivo: promuovere la mobilità individuale e collettiva nel pieno rispetto dell'ambiente.

 

INFORMAZIONI

web www.fsnews.it - www.opentreno.it