Francigena Marathon

Primo Piano
Grandezza Carattere

Francigena Marathon Acquapendente - Montefiascone km 42,195. Camminata non competitiva, domenica 9 giugno 2013Partenza da Acquapendente (VT), 9 giugno 2013.

La Francigena Marathon ha lo scopo di far conoscere i tratti più belli e suggestivi della Via Francigena del Lazio percorrendo l’antico itinerario di “Sigerico”. E' organizzata dall’Assessorato Sport Turismo e Cultura del Comune di Acquapendente, dal Club Alpino Italiano Sezione di Viterbo e dal Corpo Forestale dello Stato Comando Provinciale Viterbo, con la collaborazione dei Comuni di San Lorenzo Nuovo, Bolsena e Montefiascone.

SCARICA L'ALLEGATO CON PROGRAMMA, REGOLAMENTO E MODULI IN FONDO ALLA PAGINA

La manifestazione verrà promossa a livello nazionale con lo scopo di far affluire nel nostro territorio pellegrini ed amanti delle camminate, alla riscoperta dell’antico percorso e delle bellezze artistiche che costituiscono il patrimonio storico-culturale dei Comuni interessati dall’evento.

Con partenza da Acquapendente, Piazza G. Fabrizio, fronte Palazzo Comunale, il tracciato si snoderà inizialmente nel centro storico passando per la Fonte della Ruga (meta dei pellegrini del medioevo per il rifornimento dell’acqua e la sosta degli animali), la Chiesa di San Francesco (1149), i cinquecenteschi palazzi Viscontini e Bramini, l’ex convento degli Agostiniani (1290), l’ex Palazzo Vescovile (1649) ora museo civico e diocesano con una sezione dedicata alla storia della Via Francigena, la Basilica del Santo Sepolcro ove, all’interno della Cripta, è conservato il sacello del Santo Sepolcro di Gerusalemme, una delle copie più importanti d’Europa.

Francigena Marathon Acquapendente - Montefiascone km 42,195. Camminata non competitiva, domenica 9 giugno 2013Il percorso, seguendo la tabellazione predisposta dal Ministero e dal CAI di Viterbo, abbandonerà il Centro storico per condurci, attraverso stradine di campagna, verso il paese di San Lorenzo Nuovo, primo arrivo intermedio (km 12,5), per poi proseguire sulla bancata vulcanica che ci porterà a Bolsena, secondo arrivo intermedio (km 23,9), davanti alla Basilica di Santa Cristina.

Qui inizieranno le difficoltà che ci porteranno dal parco naturalistico di Turona alla sommità di Montefiascone, attraverso strette e caratteristiche viuzze di campagna.

Sarà una camminata impegnativa che metterà in evidenza il carattere e la volontà dei partecipati chiamati a misurarsi con se stessi nell’intento di promuovere una Via, un’antica Via, certamente meta di migliaia di pellegrini nei prossimi anni.

L’obiettivo principale degli organizzatori è quello di far conoscere i tratti più belli e suggestivi della Via Francigena del Lazio; in tale ottica, la manifestazione, anche se denominata “Francigena Marathon Acquapendente - Montefiascone km 42,195” è dichiaratamente una “Camminata non competitiva” e sarà possibile iniziare il percorso non solo da Acquapendente ma anche da San Lorenzo Nuovo o da Bolsena; così come sarà possibile terminare a San Lorenzo Nuovo, Bolsena o Montefiascone.

Per motivi organizzativi la scelta del tratto da percorrere dovrà essere effettuata al momento dell’iscrizione.

L’organizzazione si avvarrà della collaborazione di Associazioni locali e dei Comuni interessati dalla manifestazione; dell’assistenza del Corpo Forestale dello Stato, Comando Provinciale Viterbo per il controllo dell’intero percorso; del supporto logistico del CAI di Viterbo. La manifestazione si svolgerà sotto l’egida dell’Associazione Europea delle Vie Francigene.

La Via Francigena da Acquapendente a MontefiasconePer la partecipazione a questa manifestazione del 9 giugno 2013 occorre che TUTTI gli interessati (Soci compresi) provvedano ad iscriversi, consegnando in Sezione CAI il modulo di iscrizione e la dichiarazione di responsabilità debitamente riempiti e firmati, entro venerdì 7 giugno 2013. Non saranno accettate iscrizioni il giorno della manifestazione.
A parziale modifica di quanto previsto nel regolamento della manifestazione, anche ai Non Soci è data la possibilità di iscriversi entro venerdì 7 giugno 2013 se tale iscrizione verrà effettuata direttamente presso la Sezione CAI, con pagamento in contanti della quota prevista di € 6,00.

INFORMAZIONI

Comune di Acquapendente Assessorato Sport e Turismo

  • Responsabile organizzativo: Sergio Pieri

Tel. 0763 7309206 - 73091
Cell. 339 2680840
Fax 0763 711215
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.comuneacquapendente.it

Club Alpino ItalianoClub Alpino Italiano Sezione di Viterbo

  • Responsabile organizzativo Valter Nepi

Tel. 0761 333797
Fax 0761 333797
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.caiviterbo.it