Milano, domenica 7 settembre 2014.
Balera dell’Ortica, Via G. A. Amadeo 78, Milano, dalle ore 18.00 alle 00.30.
DLF Milano organizza un interessante evento culturale: un "viaggio" negli anni '50. La giornata sarà ricca di momenti di rievocazione storica, sociale, culturale e musicale ed ha l’obbiettivo di analizzare il contesto storico, sociale ed artistico con l’evoluzione anche del sistema ferroviario italiano.
Gli anni Cinquanta sono quelli in cui l’Italia conosce uno sviluppo intenso e veloce, sono gli anni rimasti nella memoria come quelli del "miracolo economico", quindi uno sviluppo industriale notevole, la ricostruzione del nostro paese, un clima di fiducia e speranza.
Il convegno, con la presenza di autorevoli rappresentanti del mondo universitario e culturale, vedrà la partecipazione dell’Ing. Luigi Cantamessa, attuale Direttore della Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane e, tra gli altri, del Presidente DLF Milano, Pino Tuscano, che parlerà dell’evoluzione musicale di quegli anni legata anche al costume sociale.
La giornata vedrà poi la presenza di due grandi realtà musicali: gli Jumpin Punpkins e Antonio Sorgentone che avvolgeranno musicalmente il contesto con le note del rock ‘n roll.
L’organizzazione invita poi tutti a sognare e creare abiti che si ispirano alla moda degli anni’50.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria DLF Milano (Laura e Margherita) a partire dal 1 settembre 2014: tel. 02 66982108 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. web www.dlfmilano.it
PROGRAMMA
Ore 19.00 Conferenza: IN VIAGGIO NEGLI ANNI '50
Intervengono:
Antonio Orecchia
“COME ERAVAMO NEGLI ANNI '50 TRA FIDUCIA E SPERANZA”
Professore di Storia Contemporanea e Storia del Giornalismo presso l'Università dell'lnsubria. Ha pubblicato volumi e saggi sulla storia d'Italia. Editorialista del quotidiano "La Prealpina", è Membro di autorevoli Istituti Scientifici ed Universitari.
Aldo Pedron
“CORREVANO GLI ANNI ’50 SULLE NOTE MUSICALI”
Giornalista musicale e scrittore, è stato tra i fondatori delle riviste "Il mucchio selvaggio" e "L’ultimo buscadero". Scrive sul mensile "Outsider" e ha collaborato e partecipato alla stesura dei testi di diverse enciclopedie rock per Arcana, Fabbri Editori, Editori Riuniti. Ha scritto tre libri: "Ry Cooder - Il viaggiatore dei suoni", "Guide Rock - California", "Guide Rock - New Orleans e Louisiana".
Luigi Cantamessa
“I TRENI DEI RICORDI (ETR300 ‘Settebello’) LA STORIA FERROVIARIA D'ITALIA”
Ingegnere e Direttore della Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane, è profondo conoscitore della storia ferroviaria italiana. Ha collaborato con riviste specializzate del settore ferroviario. Ha lavorato nella Direzione Centrale Comunicazione Esterne e poi Direzione Centrale Pianificazione di Gruppo FS.
Pino Tuscano
"DA SANTA MARIA GORETTI A ELVIS"
Presidente DLF Milano, è stato ideatore e responsabile di una delle più grandi organizzazioni di concerti in Italia. Ha creato eventi sociali e culturali tra i quali la "Festa degli ultimi" e "Railbookcrossing" con RAI Radio 3. Ha organizzato incontri di approfondimento relativi alla musica punk, rock e leggera. Il più recente con Eugenio Bennato a settembre 2013, dal titolo: "Viaggio nella storia e nella musica del Sud". Ha scritto un libro sulla creatività dal titolo "I sogni, il desiderio, la sfida".
Maurizio Maiotti
"IL CONTESTO ARTISTICO E I COMPLESSI MUSICALI"
Giornalista e scrittore. Ha creato la Casa Editrice Maiotti Editore specializzata nella storia della musica rock anni '50 e '60. Pubblica libri e riviste. Ha prodotto la rivista "Jamboree Magazine" pubblicata dal 1995 e oggi unica nel suo genere e distribuita in tutta Italia.
Coordina: Stefano Morselli
Giornalista professionista freelance, è stato collaboratore e direttore di giornali radio e televisioni locali, caposervizio al quotidiano l’Unità, autore di libri e pubblicazioni varie.
MUSICA DAL VIVO con Jumpin Punkins. Special guest: Antonio Sorgentone
- Due passi di Boogie e Swing, con Robertino
- Vintage Hair Styling and Make up, a cura di Kelly
- Vintage Market
Per tutta la sera PANINI CON LA SALAMELLA, ARROSTICINI, FISH & CHIPS.
E’ CONSIGLIATO ABBIGLIAMENTO ANNI ’50.
Direzione artistica: Pino Tuscano, Sorelle Di Furia, Carlo Rizzi.
Promoters: DLF Milano, Associazione IL CAVEDIO Varese, JAMBOREE Magazine musicale, Circolo Bocciofila Ortica, Balera dell'Ortica.
INFORMAZIONI
Associazione DLF Milano
Piazzale Egeo 8, Stazione FS Greco Pirelli, 20126 Milano
Tel. 02 66982108 Fax 02 67077080
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.dlfmilano.it - La Balera dell'Ortica