Gorizia, dal 30 agosto al 1 settembre 2013.
Cucina, salute, benessere, antispecismo ed esperienze di vita e di impresa “green” al centro della quarta edizione. Fra i protagonisti dell’appuntamento, Jacopo Fo, Mario Tozzi, Don Pasta, Diego Parassole e Smilla, la cagnetta meticcia che con il suo “umano” Paolo Susana gira l’Italia in sidecar per sensibilizzare contro l’abbandono degli animali.
Torna a Gorizia, con la IV edizione, il Festival Vegetariano, evento di sensibilizzazione ad uno stile di vita basato sull’alimentazione “veg”, la protezione e sul rispetto dei diritti di tutti gli esseri viventi, la possibilità di uno sviluppo sostenibile e di una crescita economica etica.
La manifestazione, divenuta nel panorama nazionale il principale appuntamento dedicato al vegetarismo - inteso come scelta alimentare ma anche come approccio culturale - si svolgerà il 30, 31 agosto e 1° settembre, sempre nel centro storico della città.
Secondo i dati del Rapporto 2012 dell’Eurispes, presentati a febbraio 2013, il 6% degli italiani ha fatto la scelta di diventare vegetariano (4,9%) o vegano (1,1%). Un numero in crescita esponenziale, se si pensa che tale percentuale è aumentata di due punti in un solo anno. Sono soprattutto le donne ad essere disposte a praticare questo stile di vita, in virtù di una più spiccata sensibilità per gli animali (il 66,7% verso il 30,8% degli uomini), mentre gli uomini scelgono di essere vegetariani o vegani soprattutto per il benessere fisico e la salute (42,3% verso il 28,2% delle donne).
La scelta “veg” quindi riguarda un numero sempre più ampio di persone, che al Festival Vegetariano - da quest’anno patrocinato anche dal Ministero dell’Ambiente - troveranno occasioni per approfondire questi temi a 360 gradi: dagli aspetti salutistici e gastronomici a quelli legati al rispetto degli animali e all’antispecismo (ossia al rifiuto della discriminazione basata sulla specie), ma come ampio spazio sarà dedicato ad esperienze di vita e di lavoro “green”.
La tre giorni prevede infatti incontri, corsi di cucina, laboratori per i bambini, mostre e l’immancabile ristorazione vegetariana. Tra gli ospiti sono attesi il geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi, i conduttori radiofonici Massimo Cirri e Francesca Cheyenne, il poliedrico Jacopo Fo, il giornalista Pietro Del Re, l’esperto di decrescita Maurizio Pallante, il comico Diego Parassole, Don Pasta e molti altri. Ritorna anche la Veg-Bag, che tanto successo ha riscosso nella scorsa edizione: una shopper ricolma dei migliori prodotti biologici, acquistabile nei giorni del Festival (e prenotabile sul sito del Festival) ad un prezzo davvero vantaggioso, grazie alla collaborazione con le rete di negozi biologici Cuorebio e NaturaSì.
Il Festival dedicherà spazio anche all’esperienza della cagnetta Smilla e del suo “umano” Paolo Susana, che con il loro progetto Sidecar Smilla da fine luglio a fine agosto gireranno in lungo e in largo l’Italia in sidecar, per sensibilizzare contro l’abbandono degli animali e i canili-lager. Il Festival Vegetariano, che ha sostenuto questa iniziativa dall’inizio, sarà l’ultima tappa del viaggio in sidecar: Smilla, Paolo ed il sidecar Ronzinante (in onore a Cervantes) arriveranno a Gorizia il 1 settembre proprio per raccontare quello che hanno visto e vissuto nelle 20 tappe del loro viaggio attraverso l’Italia, la Corsica e San Marino.
Promosso dall’azienda goriziana Biolab, produttrice di specialità vegetariane, da questa quarta edizione il Festival è organizzato operativamente dalla neonata associazione Eventgreen.
Durante la manifestazione, ci sarà l’opportunità di:
- INCONTRARE PERSONAGGI ILLUSTRI: scrittori, artisti ed esperti che abbracciano la scelta bio-vegetariana e vegana ed il mondo eco-sostenibile.
- APPREZZARE LA CUCINA BIO-VEGANA E VEGETARIANA e gustare i suoi sapori in vari stand gastronomici con un menù a tema.
- SCOPRIRE I SEGRETI DELLA GASTRONOMIA con gli showcooking organizzati dai migliori chef.
- ACQUISTARE LA TUA VEG-BAG piena di prodotti dei partner del festival, da portare sempre con te per i tuoi acquisti responsabili.
- CURIOSARE NELL’AMPIA AREA ESPOSITIVA in un vasto assortimento di prodotti biologici, genuini e originali.
- INTRATTENERE ANCHE I PIU’ PICCOLI con laboratori artistici per costruire e giocare con la fantasia.
La maggior parte degli eventi si svolgeranno in Piazza della Vittoria, dove saranno allestiti il Padiglione Cultura e il Ristorante Veg.
L’area espositiva si snoderà lungo tutta via Oberdan fino a Corso Verdi e al Mercato ortofrutticolo coperto.
L'accesso alla manifestazione è completamente gratuito e l'evento si terrà anche in caso di maltempo.
Il programma potrebbe subire variazioni: visita il sito www.festivalvegetariano.it per avere sempre la versione aggiornata.
Venerdì 30 agosto
Interventi di: Jacopo Fo | Stefano Martelossi | Paolo Bianchini | Marinella Correggia | Lucio Cavazzoni | Paola Santi | Massimo Cirri | Presenta: Francesca Cheyenne
Sabato 31 agosto
Interventi di: Davide Ciccarese | Marco Geronimi Stoll | Marco Mamone Capria | Armido Marana | Eliana Bruschera | Fabrizio Summonte | Mario Tozzi | Don Pasta | Presenta: Francesca Cheyenne
Domenica 1 settembre
Interventi di: Leonardo Caffo | Annamaria Manzoni | Pietro Del Re | Marco Verdone | Smilla e Paolo | Massimo Cirri | Diego Parassole | Riccardo Piferi | Presenta: Francesca Cheyenne
Scopo principale del Festival è la divulgazione e la promozione di una filosofia di vita (way of life) basata sulla protezione e sul rispetto dei diritti di tutti gli esseri viventi, sulla possibilità di uno sviluppo sostenibile e su una crescita economica che sia, prima di tutto, etica. A partire da un approccio legato alla tematica alimentare, nel corso degli anni il Festival ha ampliato il suo raggio d'azione, includendo il filone relativo alla tutela e alla sostenibilità ambientale, in quanto parti integranti del medesimo sistema di valori che stanno alla base non solo del Festival Vegetariano, ma anche della stessa azienda che lo promuove: Biolab, ditta italiana specializzata nella produzione di alimenti vegetariani e vegani.
INFORMAZIONI
Tutte le info e gli aggiornamenti su www.festivalvegetariano.it
Associazione EVENTGREEN
Via dei Vegetariani 2, 34170 Gorizia - Italy
Tel. +39 0481 539877 Fax +39 0481 530387
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.festivalvegetariano.it
Ufficio stampa: Koiné Comunicazione
Ilaria Tonetto 348 8243386
Mariagrazia Bonollo 348 2202662
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.