Durante i mesi di dicembre 2024 e di gennaio 2025, il Dopolavoro Ferroviario, in collaborazione con Ferrovie dello Stato Italiane, con Caritas e con associazioni di volontariato sul territorio, organizza in molte città italiane iniziative per aiutare persone in difficoltà a trascorrere le feste con un momento di gioia in più.
- Aiuto economico
- Spesa solidale
- Consegna di pacchi dono
- Erogazione di pasti
- Animazione
- Iniziative culturali
- Iniziative sportive
ASSOCIAZIONE DLF ANCONA - La solidarietà è uno dei fattori distintivi della nostra Associazione. È esercitata naturalmente nei momenti difficili di emergenza ma anche nella tranquilla normalità quotidiana. In Ancona da molti anni aiutiamo la Tenda di Abramo, associazione benefica di Falconara che si occupa di dare un temporaneo alloggio e vitto a persone che si trovano in stato di indigenza. Concretamente questo SOSTEGNO lo esercitiamo chiedendo ai soci 1 euro in più per la partecipazione ad ogni evento: gite, concerti, feste. Nel programma è sempre indicato il destinatario della somma. Inoltre, raccogliamo dai nostri soci capi di intimo che sappiamo essere necessari agli ospiti della struttura di accoglienza. Nel 2023 abbiamo raccolto la ragguardevole somma di 500€. Per quest’anno ricalchiamo la medesima modalità e finalità e a fine dicembre consegneremo ai responsabili della Tenda di Abramo la nuova cifra.
ASSOCIAZIONE DLF AREZZO ha preparato l'incontro dei bambini con BABBO NATALE alla stazione ferroviaria di Arezzo nei giorni 14 e 15 dicembre 2024, dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. I bimbi hanno portato la loro letterina a Babbo Natale e hanno ricevuto un regalino!
ASSOCIAZIONE DLF BRESCIA per il Santo Natale donerà GIOCATTOLI ai bambini malati di tumore presso l'ospedale di Manerbio. Per fine anno, in collaborazione con la cooperativa sociale Il Calabrone di Brescia, saranno distribuiti ALIMENTI alle persone emarginate ed escluse dalla società.
ASSOCIAZIONE DLF BRINDISI ha provveduto alla SPESA DI SOLIDARIETA' per le famiglie in difficoltà economiche che verrà consegnata a dicembre 2024 alla Caritas di Brindisi, presso la chiesa Cristo Salvatore.
ASSOCIAZIONE DLF CAGLIARI anche quest'anno organizza un PRANZO per i bisognosi, in collaborazione con la Caritas Diocesana, presso la Mensa Aziendale delle Ferrovie, gestita da Elior Ristorazione Srl, il giorno 1 gennaio 2025. Come sempre, uno splendido gruppo di Volontari, con la supervisione di Sandrina e di Giorgio (la responsabile e lo chef della Mensa), lavoreranno in cucina e serviranno a tavola, coadiuvato da dipendenti alle Società del Gruppo FS Italiane (RFI, Trenitalia, Ferservizi), dalla Polizia Ferroviaria e dall'Associazione Sardegnavapore.
ASSOCIAZIONE DLF CASERTA, nell’ambito delle proprie attività socio-assistenziali in occasione delle prossime festività natalizie, promuove e sostiene due giornate a favore dei cittadini più bisognosi, ed in particolar modo, di coloro che versano in precarie condizioni economiche ma soprattutto affettive.
In occasione delle festività natalizie, DLF Caserta ha voluto essere vicina alla Fondazione CHOPS, prima e unica organizzazione no-profit nel mondo che si occupa di ricercare una cura per la sindrome CHOPS, una malattia genetica ultra-rara e multi-organo, contribuendo alla RACCOLTA FONDI attraverso i propri soci, sempre sensibili verso questo tipo di iniziative, che ancora una volta hanno dimostrato di avere un cuore grande. Tutto il ricavato della raccolta è stato devoluto attraverso il nostro socio Salvatore Vittoria.
Domenica 22 dicembre 2024 è in programma il PRANZO NATALIZIO per i senza fissa dimora, in collaborazione con l’associazione “Il sorriso di Padre Pio” di Curti (CE) nel salone delle feste DLF Caserta, in Via Giuseppe Verdi 23, alle ore 12.00.
Lunedi 6 gennaio 2025 sarà la volta di CENA E SPETTACOLO per i più bisognosi, sempre in collaborazione con l’associazione “Il sorriso di Padre Pio” e con la compagnia teatrale CEC che metterà in scena una commedia allegorica dal titolo “La Fortuna con L’EFFE maiuscola”, presso il salone delle feste DLF Caserta, alle ore 19.00.
ASSOCIAZIONE DLF CECINA organizza e offre nel proprio Salone, in Piazza Stazione, domenica 15 dicembre 2024 un PRANZO SOLIDALE alle persone in difficoltà economiche. Inoltre, sabato 21 dicembre, alle ore 21, nel Teatro Comunale di Cecina "E. De Filippo", sarà rappresentata una COMMEDIA con ingresso a offerta libera, i cui proventi saranno destinati alla Fondazione Telethon. Si tratta della commedia in tre atti "Tre calzoni fortunati", di Eduardo Scarpetta, che il la Compagnia "Troppolavoro Ferroviario", in occasione del 25° anno di attività, presenterà con la regia di Andrea BIFULCO e il contributo di Associazione DLF Cecina.
ASSOCIAZIONE DLF CIVITAVECCHIA - Appuntamento a Civitavecchia, sabato 7 dicembre 2024, a partire dalle ore 9.30, per il TORNEO DI PADEL “Giochiamo per un fine comune”, EVENTO SPORTIVO SOLIDALE organizzato dall’ASD Sport DLF del Dopolavoro Ferroviario di Civitavecchia, in Via G. Baccelli 204, nell'ambito della IV Giornata Solidale. L’evento solidale si prefigge lo scopo di RACCOGLIERE FONDI a beneficio dell’associazione Il Ponte, storica realtà del nostro territorio, è un centro di solidarietà che si occupa di accoglienza, recupero, cura, riabilitazione, reinserimento lavorativo di persone (adolescenti, adulti, giovani madri e loro figli) con problemi di dipendenze al fine di liberarle da ogni forma di dipendenza, aiutandole a ritrovare la propria identità e responsabilità all’interno della famiglia e della società, valorizzando le proprie qualità, orientandole verso il lavoro e la partecipazione sociale, nell’impegno quotidiano.
ASSOCIAZIONE DLF GROSSETO in collaborazione con la Caritas Diocesana di Grosseto organizza un PRANZO SOLIDALE mercoledì 1 gennaio 2025.
ASSOCIAZIONE DLF LIVORNO in collaborazione con la Caritas organizza e offre sabato 21 dicembre 2024 il consueto PRANZO di solidarietà alle famiglie bisognose che vivono nel quartiere Shangai di Livorno, nell’ex struttura delle suore di Via Parietti. I ferrovieri regalano così un momento di vicinanza e di solidarietà a queste famiglie.
ASSOCIAZIONE DLF MESSINA consegnerà a dicembre 2024 PACCHI DONO ai più bisognosi tramite la Chiesa del Rione Ferrovieri di S. Pietro e Paolo.
ASSOCIAZIONE DLF PALERMO, con il sostegno di Padre Antonio GARAU, unitamente alla collaborazione della POLFER Compartimentale, organizza presso la chiesa di San Paolo Apostolo di Borgo Nuovo (PA) UN POMERIGGIO DI FESTA, il 10 dicembre 2024, dedicato ai bambini poveri della parrocchia, con in programma attività ludico-sportive, attività ricreative, piccole gare sportive di Street Basket... Saranno offerti cibo, dolci e regali sia ai bambini, sia ai loro genitori e l'evento sarà allietato da musica e spettacoli.
ASSOCIAZIONE DLF PAOLA consegnerà tra il 25 e il 31 dicembre 2024 diversi PACCHI DONO contenenti generi alimentari di prima necessità alle famiglie con difficoltà.
ASSOCIAZIONE DLF PISA e l'associazione INSIEME PER PISA hanno organizzato uno spettacolo dal titolo SINGING IN THE WORLD sabato 26 ottobre 2024, dalle ore 18 alle 20, nel salone del DLF Pisa, in Piazza Stazione, per raccogliere fondi a favore della S.U.CO.S. (Solidarietà Uomo COoperazione Sviluppo), organizzazione non governativa che opera nel campo della Cooperazione Internazionale di sviluppo. I fondi sono destinati al mantenimento di un villaggio rurale non lontano da Nairobi, fondato negli anni '80, abitato da 40 famiglie in 40 casette, con terreno coltivabile, un ospedale, una scuola, una stalla.
ASSOCIAZIONE DLF POTENZA INFERIORE parteciperà alla Solidarietà dei ferrovieri con un CONTRIBUTO di 500 euro alla Fondazione Madre Teresa di Calcutta Onlus gestita dai frati Cappuccini, impegnata nel dare una risposta in prima persona ad un mondo che corre e dimentica gli indifesi che pagano le conseguenze di una crescita senza equità.
ASSOCIAZIONE DLF REGGIO CALABRIA ha organizzato una FESTA SOLIDALE presso la stazione ferroviaria di Reggio Calabria Centrale, il giorno 1 gennaio 2025, dalle ore 10 alle 16, in collaborazione con l'associazione Help Center Casa di Lena collegata con la Caritas Diocesana. L’Help Center “Casa di Lena” di Reggio Calabria è un grande progetto di solidarietà che ha l’obiettivo di affrontare e contrastare i fenomeni di disagio sociale presenti nella zona urbana e nelle stazioni. Grazie alla concessione, da parte del gruppo Ferrovie dello Stato, di uno spazio fisico nella zona immediatamente adiacente alla stazione centrale della città, in comodato d’uso gratuito, l’help center si configura come uno sportello di orientamento a cui si possono rivolgere soggetti in difficoltà, al fine di essere indirizzati verso i servizi sociali quali, ad esempio, centri di accoglienza, comunità terapeutiche, associazioni specifiche e specializzate.
Associazione DLF ROMA ha organizzato il consueto e atteso CONCERTO DI NATALE nel Teatro Italia, in Via Bari 18, a Roma, domenica 15 dicembre alle ore 17.30, con l'esibizione di tre formazioni musicali e tre attori. Il concerto si prefigge di RACCOGLIERE FONDI a favore dell'orfanotrofio di Gitega nella città di Bujumbura, nel Burundi.
ASSOCIAZIONE DLF SAPRI ha organizzato due manifestazioni di solidarietà 2024: una CENA DI FINE ANNO il giorno 27 dicembre e UNA SERATA "Concerto di Natale" il 30 dicembre, alle ore 18. Entrambe le iniziative mirano a raccogliere fondi da destinare alla Croce Rossa italiana - Sezione di Sapri.
Alla Cena di Fine anno sono invitati soci e non, per mangiare, ballare e scambiarsi auguri al costo di 15€ a testa, con prenotazione obbligatoria. Animazione musicale: DJSET DOUBLEGI76 e Rosario OLIVERIO e le sue canzoni Neomelodiche.
MENU: Antipasto montanaro, Tortellini alla bolognese, Porchetta con piselli, Ananas al fragolino, Pandoro e spumante, Acqua, vino e limoncello a volontà.
La serata "Concerto di Fine Anno" si svolgerà nella chiesa di San Giovanni Battista, a Sapri, con la S. Messa alle ore 18 a cui seguirà un Concerto a cura del Coro Polifonico e degli Strumenti a Fiato dell'associazione "Giuseppe Verdi" di Caselle in Pittari (SA). Direttore del Coro è il Maestro Vincenzo PISANO. Ingresso gratuito con offerta libera.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: Vincenzo 349 0655059; Bruno 328 4780724; Angelo 334 8345540.
ASSOCIAZIONE DLF SAVONA a dicembre 2024 ha provveduto come di consueto ad inviare PACCHI DI ALIMENTI alla Caritas Diocesana di Savona, da distribuire a persone bisognose. Inoltre, l'8 gennaio 2025 è in programma la CENA con i giovani dell'ADSO nella sede DLF Savona. L’ADSO progetta iniziative per migliorare la qualità di vita delle persone con sindrome di Down in ambito sociale, abitativo e lavorativo.
ASSOCIAZIONE DLF TARANTO parteciperà alla Solidarietà dei ferrovieri con la consegna di PACCHI DONO al parroco del Santuario della Madonna di Pasano che li destinerà a famiglie bisognose.
ASSOCIAZIONE DLF TRAPANI a gennaio 2025 verserà una DONAZIONE in euro ai "LEONI SICANI" un'associazione sportiva dilettantistica che si occupa di promuovere e praticare attività sportive, ma anche culturali e ricreative con persone diversamente abili. In particolare, il sostegno è destinato alla squadra di powerchair hockey “ASD Leoni Sicani”, su carrozzina elettrica.
ASSOCIAZIONE DLF TRENTO - "I Giullari del Dopolavoro Ferroviario di Trento" tra ottobre e dicembre 2024 hanno portato il loro spettacolo di ANIMAZIONE musicale e canora in moltissimi luoghi: RSA, centri diurni, centri anziani del Trentino Alto Adige e, in particolare, a Pergine (TN), per regalare momenti di svago e di divertimento nel periodo pre natalizio. I Giullari rendono gli ospiti parte attiva dello spettacolo fornendo loro strumenti estemporanei come cembali, barattoli pieni di sassolini, campanelle, ecc.
Il gruppo, rappresentato nella foto qui sotto, da sinistra a destra, è costituito da: Rino Dalpiva (percussioni), Bruno Filippi (voce e strumenti), Ettore Filippi (armoniche a bocca), Guido Lasta (chitarra), Renato Nisco (voce e strumenti), Renato Fellini (fisarmonica); seduti in prima fila: Pierpaolo Azzolini (chitarra) e Gianni Morelli (chitarra).
ASSOCIAZIONE DLF VERONA mercoledì 18 dicembre 2024, alle ore 19.00, ha organizzato una SERATA NATALIZIA SOLIDALE, nella sala riunioni della nuova sede del sodalizio "La Pineta", in Via Camuzzoni 1/A, a Verona. In programma:
Riflessioni sul Natale, con Don Francesco MUNARI.
Esibizione dei cori:
- Corale Sant'Andrea Apostolo, di Somma/c, e Corale Virgilio Lorenzi, di Trevenzuolo, dirette dallla Maestra Elena CIPRIANI;
- Coro ANA La Parete, di Santa Lucia Extra, diretto dal Maestro Luigi MELCHIORI;
- Coro La Negritella, di Verona, diretto dalla Maestra Alice FRACCARI.
Nella serata natalizia solidale verranno scambiati auguri, si brinderà e si mangerà il risotto. Verrà consegnato un sostegno economico a Don Francesco Munari destinato alle famiglie che vivono situazioni di particolare disagio.
SCARICA LA LOCANDINA DI SOLIDARIETA' DEI FERROVIERI 2024-2025
INFORMAZIONI
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.