Concluso il Campionato Nazionale DLF di Pesca

Sport e Eventi
Grandezza Carattere

Sabato 17 settembre 2016 si è disputata la terza ed ultima prova del Campionato Nazionale DLF 2016 di Pesca al colpo in acque interne sul campo gara del canale Riolo di Malalbergo, in provincia di Bologna.

Campo gara impiegato per la prima volta in tale manifestazione, un azzardo del Gruppo Pesca del DLF Bologna, organizzatore di questa prova, che ha voluto proporre un campo gara di comodo accesso e il più possibile uniforme in tutte le sue postazioni, garantendo inoltre la presenza di una ambulanza per eventuali necessità.

La giornata precedente la gara non è stata delle migliori dal punto di vista meteo, una pioggia fitta e continua per tutto il giorno ha costretto i numerosi garisti giunti in anticipo per provare il campo gara ad una lotta più contro il vento e l'acqua dal cielo che con i pesci del canale.
Il giorno dopo il santo protettore dei DLF ha guardato giù e ci ha regalato una bellissima giornata di sole, il canale Riolo però aveva cambiato aspetto: si era alzato di livello e l'acqua si era fortemente intorpidita, le prospettive di pesca sembravano ridotte al lumicino.
Mai ipotesi fu più sbagliata, bellissimi carassi e diverse carpe di media taglia hanno risposto alle insidie portate con le lunghe canne roubaisienne e lenze leggere da 0,20 a 0,70 grammi.
La media del pescato è stata molto buona, kg 2,850 a concorrente.

Arrivando alla gara, le previsioni di vittoria finale sono state mantenute, evidenziando il fatto che “la classe non è acqua” infatti, chi già aveva ottenuto ottimi piazzamenti nelle gare precedenti non ha fatto altro che ripetersi, come Valentino Bugada del DLF Piacenza che con tre primi in tre gare si aggiudica il Campionato Nazionale Individuale per DLF; posto d'onore per Guido Ferri, anch'egli del DLF Piacenza, con 4 punti. Sul terzo gradino del podio sale Claudio Uni del Circolo DLF Fidenza (Associazione DLF Parma), con 5 punti.

Valentino Bugada, DLF Piacenza, è il Campione Nazionale DLF 2016 per la Pesca al colpo in acque interne

Grazie poi all'autofinanziamento dei soci partecipanti si è potuto poi proseguire la premiazione fino al 15° classificato.

La classifica a squadre ha determinato la compagine del DLF che meglio si è comportato nelle tre prove, squadra che ha ribadito la sua forza vincendo anche quest'ultima prova con soli 7 punti, Cremona è il DLF Campione Nazionale di Pesca al colpo 2016. Secondo e terzo DLF classificati rispettivamente Fidenza e Piacenza.
Tutte le premiazioni sono avvenute dopo un ottimo pranzo, al quale hanno partecipato la maggior parte dei garisti e accompagnatori, riempendo la grande sala dell'Agriturismo “Il raccolto” luogo ameno immerso nella pianura della bassa bolognese.

Il prossimo appuntamento è per il 5 novembre 2016 a Bologna per la consueta Assemblea del Coordinamento Nazionale Gruppi Pesca DLF in cui si definirà il programma delle gare per il Campionato Nazionale di Pesca al colpo per l'anno 2017.
L'anno 2017 sarà anche l'anno della competizione di Pesca al colpo USIC, rinviata dal 2016 e che si svolgerà in Irlanda, speriamo che anche L'Italia possa partecipare.

INFORMAZIONI

Associazione DLF Bologna

Via S. Serlio 25/2, 40128 Bologna
Tel. 051 4193182 Fax 051 4193245
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfbo.it

  • Franco Cermasi mob. 338 9343390 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Gianni Piccone mob. 333 9138578