II prova Campionato 2011 Pesca al colpo in acque dolci

Sport e Eventi
Grandezza Carattere

II prova Campionato Nazionale Ferrovieri di Pesca al colpo in acque interneS. Marino di Fossoli in Carpi
sabato 11 giugno 2011

di Franco Cermasi

Sabato 11 giugno 2011 si è svolta la II prova del Campionato Nazionale Ferrovieri di Pesca al colpo in acque dolci. Anche per questa prova vi è stata una buona partecipazione, con l’adesione di 12 rappresentanze di Associazioni DLF d’Italia, che ha coinvolto un centinaio di Soci DLF fra agonisti, commissari e accompagnatori.

La competizione si è svolta in provincia di Modena, in località S. Marino di Fossoli in Carpi sul campo gara Cavo Lama.

II prova Campionato Nazionale Ferrovieri di Pesca al colpo in acque interneL’organizzazione, affidata al Gruppo Pesca dell’Associazione DLF Vicenza, è stata esemplare, se pur preceduta da momenti che hanno messo in discussione lo svolgimento stesso della manifestazione. Le piogge copiose avevano messo in allarme la Protezione Civile, la quale aveva disposto presso la Gestione Regionale delle acque lo svuotamento del Cavo Lama per accogliere, in parte, la probabile piena del fiume Po. Due giorni prima della gara nel canale c’erano soltanto poche decine di centimetri d’acqua. Subito è partito il tam-tam fra i partecipanti: “Che si fa? Si rimanda? Cerchiamo un campo di gara di riserva?”, eccetera. La buona sorte ci ha aiutato, la piena del Po è stata di modesta entità ed è stato possibile ridare acqua al campo di gara, con grande sollievo da parte di tutti.

Certo il giorno della gara il canale non si è presentato al suo meglio, presentando acqua torbida e corrente; inoltre, la pioggia aveva ricominciato a cadere.
Inizio gara con un fiorire di ombrelloni, impermeabili e stivali lungo tutta la sponda del campo gara, ma la passione supera ogni limite e si procede al segnale della sirena che annuncia l’inizio della competizione.

Come era prevedibile, il pescato non è stato esaltante. Per molti riuscire a salpare una decina di “carassetti” è stata già una impresa; la differenza l’hanno fatta le carpe di taglia maggiore che alcuni concorrenti sono riusciti a mettere nelle nasse. Molto disturbo ha dato la folta presenza dei gamberi di fiume, specie infestante e non valida che ha illuso ad ogni fondata del galleggiante, sperando in un pesce.
Nel frattempo è cessato di piovere, terminando la gare con un caldo sole che ha asciugato noi e le nostre attrezzature.

II prova Campionato Nazionale Ferrovieri di Pesca al colpo in acque interneLa manifestazione è poi continuata a tavola per il pranzo ufficiale e, a seguire, le meritate premiazioni. Nota piacevole la partecipazione briosa al pranzo di presenze femminili, mogli di alcuni concorrenti .

La classifica di giornata ha visto sul podio individuale i primi tre assoluti:

  • Maurizio Chiodi (Alessandria)
  • Giorgio D’Alessandro (Roma)
  • Silvano Foladore (Vicenza)

La squadra A di Alessandria è la prima classificata di giornata.

Dopo la seconda prova, la classifica dei DLF per i primi tre posti è la seguente:

  • DLF Piacenza con 26 punti
  • DLF Bologna con 28 punti
  • DLF Vicenza con 28,5 punti

Al termine della manifestazione ringraziamenti a tutti e appuntamento per la III ed ultima prova che si svolgerà il giorno 17 settembre 2011 nel fiume Arno in località Laterina (Arezzo) la cui organizzazione è affidata all’Associazione DLF Roma.

Cordiali saluti a tutti

INFORMAZIONI

Associazione DLF Bologna

Via S. Serlio 25/2°, 40128 Bologna
Tel. 051 4193182 Fax 051 4193245
Tel. FS 921/3491

  • Orario apertura Uffici: dal lunedì al venerdì 9.00-12.30 / 15.00-18.00

e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.dlfbo.it