Memorial "Silvano Ruffo" 2022

Sport e Eventi
Grandezza Carattere

A Piacenza, giovedì 16 giugno 2022, dopo gli anni di fermo imposti dalla pandemia, si corre finalmente il Memorial "Silvano Ruffo", staffetta a squadre 6x4000 metri, affermata manifestazione podistica non competitiva, con classifica, a passo libero e aperta a tutti, organizzata dall'Associazione DLF Piacenza nella splendida cornice del Viale Pubblico Passeggio e l'attiguo Vallo delle Antiche Mura.

Si tratta di una staffetta a squadre (ogni squadra è composta da 6 atleti), aperta a tutti coloro che individuano nello sport i valori della solidarietà, della condivisione e dell'aggregazione sociale.

Questa iniziativa (giunta alla ventunesima edizione), realizzata grazie alla Collaborazione del Comune di Piacenza e con il Patrocinio della Provincia di Piacenza, è dedicata ad un nostro caro collega ferroviere, Silvano Ruffo, atleta molto apprezzato, investito da un treno mentre lavorava sui binari.

Oltre a ricordare un caro collega l'iniziativa si propone di: sensibilizzare l'opinione pubblica alle tematiche della sicurezza sul lavoro, promuovere le iniziative di aggregazione sociale sviluppate dal Dopolavoro Ferroviario, individuare in una manifestazione sportiva amatoriale, importanti valori umani e sociali (infatti il ricavato dell' iniziativa sarà devoluto all'Associazione Andrea e i Corsari della Maratona, associazione piacentina che utilizza specifiche carrozzine per far partecipare i disabili a iniziative sportive amatoriali).

L'iniziativa non prevede vincitori, verrà giusto preso il tempo per coloro che amano sfidarsi e quindi sarà stilata una classifica, sulla base della quale saranno riconosciuti premi in prodotti tipici locali per tutti i partecipanti.

Gli atleti potranno usufruire di docce e spogliatoi del Palazzetto dello Sport.

PROGRAMMA
  • RITROVO alle ore 17.00 presso il Palazzetto dello Sport, in Via Alberici, Piacenza.
  • MAGLIETTA RICORDO e BOTTIGLIA DI VINO dalla cantina di Vicobarone (consegnate all’iscrizione)
  • PARTENZA UNICA alle ore 17.30.
  • PERCORSO: una frazione di circa 4000 m, corrispondenti a due giri del percorso, che dal Pubblico Passeggio scende nel vallo delle mura e risale in Via Alberici
ISCRIZIONE
  • Staffetta: € 50/squadra (ogni partecipante può correre max due frazioni)
    Contattare DLF Piacenza, Piazzale Marconi 32: 347 4090123 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Presso la sede del DLF PIACENZA, in Piazzale Marconi 32 (stazione ferroviaria), si svolgeranno a partire dalle ore 20.30:

  • PREMIAZIONE DELLE SQUADRE
  • PASTA PARTY per tutti gli atleti, al termine della premiazione e INTRATTENIMENTO MUSICALE.
PREMI PER SQUADRA
  1. Pacco gara con prodotti tipici piacentini e Primo Premio “Bella Napoli” per tutti i componenti della squadra.
  2. Pacco gara con prodotti tipici piacentini e Secondo Premio “Bella Napoli” per tutti i componenti della squadra.
  3. Pacco gara con prodotti tipici piacentini e Terzo Premio “Bella Napoli” per tutti i componenti della squadra.
  4. Pacco gara con prodotti tipici piacentini per ogni componente della squadra.
  5. Pacco gara con prodotti tipici piacentini per ogni componente della squadra.

Eventuali altri premi speciali saranno comunicati il giorno della manifestazione.

 

INFORMAZIONI

  • Clemente Bernardo, presidente Associazione DLF Piacenza: mob. 347 4090123 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Associazione DLF Piacenza

Piazzale Marconi 32, 29121 Piacenza
Tel. 0523 338069 Fax 0523 33806
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
facebook DLF - Dopolavoro Ferroviario Piacenza

 

 

REGOLAMENTO

L’Associazione DLF Piacenza, in collaborazione con Comune di Piacenza e con il patrocinio della Provincia di Piacenza, organizza il Memorial "Silvano Ruffo". La manifestazione avrà luogo con qualsiasi condizione di tempo che non pregiudichi però la sicurezza dei partecipanti.
Gli atleti potranno usufruire di docce e spogliatoi del Palazzetto dello Sport di Piacenza.

Le quote di partecipazione sono contributi non soggetti a IVA a norma dell’art. 4, 2º e 6º comma del D.P.R. 663/72 e successive modifiche; i contributi suindicati sono finalizzati alla realizzazione della manifestazione oggetto del presente regolamento e saranno utilizzati anche a scopo benefico a favore dell'associazione ANDREA E I CORSARI DELLA MARATONA ONLUS. L’organizzazione non risponde di ogni altra forma di diffusione.

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE

 

COME ARRIVARE

Per raggiungere il luogo di svolgimento della manifestazione, si può arrivare da ovest (rotonda dell’uscita A21 PIACENZA OVEST) e imboccare la via Emilia Pavese verso il centro città; alla grande rotonda di Piazzale Torino proseguire diritto alla successiva rotonda, dove si svolta a destra in Viale Malta. Oppure da nord (ponte di Po) seguire le indicazioni per la Stazione e poi per il centro fino a Piazzale Libertà. Poi recarsi ai parcheggi indicati nella mappa.

Responsabile: Clemente Bernardo - Presidente Associazione DLF Piacenza
Assistenza Medico/Sanitaria: Pubblica Assistenza

Si ringrazia la Famiglia Ruffo.

 

DICHIARAZIONE PREVENTIVA DI DERESPONSABILIZZAZIONE

Con l’iscrizione a questa camminata il partecipante dichiara di essere a conoscenza che la manifestazione è coperta da assicurazione RCTV, stipulata tramite il Dopolavoro Ferroviario di Piacenza con la HDI Assicurazioni, e da garanzia assicurativa antinfortunistica. Il partecipante dichiara di essere a conoscenza che la volontaria iscrizione e partecipazione alla manifestazione è considerata tacita dichiarazione ed autocertificazione di idoneità fisica per questa attività sportiva amatoriale volontaria non competitiva e pertanto dichiara di esonerare gli Organizzatori, che in base alle vigenti normative (legge settore non agonistico D.M. 28.2.83, tutela sanitaria) non sono tenuti a richiedere obbligatoriamente il certificato medico di buona salute, da ogni responsabilità civile per ogni evento fisico possa accadere prima, durante e dopo la manifestazione. In particolare, il partecipante dichiara di essere a conoscenza del fatto che non potranno essere presi in considerazione reclami o infortuni causati dal mancato rispetto delle norme del presente regolamento e programma, dall’inosservanza del Codice della Strada, dal mancato possesso del cartellino di partecipazione (visibile e riportante le esatte generalità), da partenze anticipate, da deviazioni del tracciato disegnato dagli Organizzatori.

 

Piacenza, Piazza Duomo

 

INFORMAZIONI

  • Clemente Bernardo, Presidente DLF Piacenza, cell. 347 4090123, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Associazione DLF Piacenza

Piazzale G. Marconi 32, 29121 Piacenza
Tel. 0523 338069 Fax 0523 338069
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.