12 giugno 2018 - Dopo aver vinto il titolo di Campione Regionale, continua la serie di successi del DLF Livorno Volley, che vince anche la Coppa Italia 2018! Si tratta di un gruppo solido di atlete e di tifosi che riesce a conquistare successi e trofei! La Coppa Italia ha visto il DLF Livorno Volley vincere tutte le partite ed approdare alla finale senza neanche un insuccesso, quindi davvero meritato questo titolo!
La squadra DLF Livorno Volley si è classificata terza ai Campionati Nazionali di Eccellenza volley femminile che si sono tenuti a Rimini dal 14 al 17 giugno 2018! Le ragazze non sono riuscite a completare il "triplete": dopo il titolo di campione regionale e la Coppa Italia, è sfuggito in semifinale il titolo nazionale... Peccato!
La semifinale ha visto avversarie delle nostre ragazze la squadra del San Quirico Firenze che poi si è aggiudicata il titolo nazionale battendo la domenica mattina in finale il Circolino Unione Borgo. La semifinale che si è tenuta sabato pomeriggio è iniziata davvero in sordina per le labroniche che hanno perso il primo set 25-9... Praticamente la squadra era rimasta negli spogliatoi. Ma è stato proprio in quel momento di grande difficoltà che tutta la squadra ha saputo reagire, conducendo un secondo set alla grande con gioco brillante, grandi recuperi, grandissimi attacchi, bella prova in difesa e soprattutto grandi servizi che hanno davvero messo in difficoltà le fiorentine, portando il DLF alla vittoria del secondo set, chiuso con un ace del capitano!
Purtroppo però nel tie break dopo aver fatto il cambio di campo sotto di 4 punti ed aver di nuovo recuperato, le fiorentine hanno vinto 15-13, infrangendo i sogni di finale delle Labroniche.
Grande rammarico per non aver giocato con continuità e aver perso il sogno della finale!
Ma la squadra deve comunque essere contenta della stagione disputata, iniziata non proprio bene con un campionato che ha visto le ragazze solo al quinto posto, poi la reazione con ben 2 successi conquistati e il terzo ai campionati nazionali! Un grande grazie va a tutta la squadra: all'allenatore Davide Felici, che grazie alla sua esperienza ha saputo gestire efficacemente la squadra durante tutto l'anno, compito non facile in certi momenti; al capitano Sara Mancini, che ha cercato di trascinare la squadra alla rimonta e alla reazione dopo il primo set disastroso della semifinale; allo schiacciatore Marta Pampana, che con il suo ingresso in campo ha migliorato la difesa; all’alzatore Martina Falorni, che ha saputo distribuire il gioco ottimamente; al centrale Alice Avanzoni, che tra muri ed ace ha sempre messo in difficoltà le avversarie; a Lisa Della Maggiore, una certezza in attacco, un punto di riferimento importante; al centrale Chiara Nobili, scaltrezza, furbizia e soprattutto muri; al libero Michela Sciacca, che rientrata da un infortunio è cresciuta partita dopo partita, sapendo guidare tutta la ricezione; a Denis Felici, passata da alzatore a ruolo di libero, che ha dimostrato di essere sempre pronta ad aiutare la squadra; a Silvia Lari, alzatore, trascinante nella finale regionale; a Valentina Martelli, schiacciatore, non sempre presente durante l'anno a causa dei turni lavorativi, ma sempre importante quando è stata presente; a Monica Meschinelli, opposta /centrale /schiacciatore, un'atleta che sa mettersi a disposizione del gruppo ovunque ci fosse stato bisogno in qualsiasi ruolo, con esperienza ed umiltà; a Chiara Taranta, centrale, la più giovane del gruppo che è stata chiamata per sostituire nel finale di stagione alcune assenti e ha risposto presente alla grandissima; a Chiara Piccinetti, libero, che appena rientrata dalla maternità si è infortunata al ginocchio, ma è sempre stata presente nel sostenere la squadra, riuscendo anche a giocare per qualche punto in campo nel finale di stagione. Chiara il prossimo anno la squadra ti aspetta!
Questa la rosa delle atlete di questo magnifico gruppo, ma un grande enorme GRAZIE va anche ai dirigenti Ilaria Niccolini, Giancarlo Fecchi, a tutti i tifosi, a tutti i ragazzi, alle ragazze, alle piccole mascotte e un riferimento speciale a Anna e Paolo!
Un grande grazie va ovviamente alla società DLF Livorno, agli sponsor Pim Antincendio di Roma e alla Lorenzini & C. srl che con il loro sostegno hanno contribuito alla partecipazione della squadra ai Campionati Nazionali Uisp di Eccellenza volley femminile di Rimini.
La squadra DLF Livorno Volley
- Allenatore: Davide Felici
- Vice allenatore: Giancarlo Fecchi
- Dirigente accompagnatore: Ilaria Niccolini
- Capitano: Sara Mancini
- Schiacciatori: Valentina Martelli, Lisa Della Maggiore, Marta Pampana, Monica Meschinelli
- Liberi: Denis Felici, Michela Sciacca, Zuleika Borrelli, Aurora Rombolà
- Alzatori: Silvia Lari, Martina Falorni
- Centrali: Chiara Taranta, Alice Avanzoni, Chiara Nobili, Giulia Bertolucci
INFORMAZIONI
Associazione DLF Livorno
Viale I. Nievo 32, 57121 Livorno (LI)
Tel. 0586 402069 Fax 0586 410618
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlflivorno.it