Costa Rei Muravera (CA), dal 6 al 13 giugno 2012.
Si svolgeranno a giugno l’11° torneo di Calcio a 5 e il 23° torneo di Calcio a 11, indetti dall’Associazione Nazionale DLF e organizzati quest’anno dall’Associazione DLF Milano nei meravigliosi litoranei della Sardegna, famosa in tutto il mondo per le spiagge dorate e per le indimenticabili trasparenze del suo mare cristallino.
Un appuntamento unico nel sue genere dove atleti, accompagnatori e tifosi alloggeranno e si ritroveranno nella punta più meridionale della costa orientale della Sardegna, al Free Beach Club, a 65 km da Cagliari e a 70 km dal porto di Arbatax. Il villaggio è situato su un anfiteatro naturale che, seguendo il pendio di un colle, si apre verso una lunghissima spiaggia bianca. Il paesaggio circostante, meravigliosamente vario ed incontaminato, è caratterizzato da coste dal profilo digradante verso il mare.
Nei dintorni si raggiungono in breve tempo i centri di Muravera, Castiadas e Villapitzu, le tre località che, con i loro rinnovati ed accoglienti stadi, ospiteranno i tornei.
Il programma delle gare è ricco e, per tutto l’arco della giornata, i villeggianti potranno godere dell’eccezionale mare delle coste sarde e della divertente animazione messa a disposizione dalla struttura.
Siamo certi che anche quest’anno lo spirito di partecipazione abbinato a un sano agonismo la faranno da padrone nei tornei e ricordiamo che come sempre verrà premiata la squadra che risulterà vincitrice della Coppa Disciplina.
- PROGRAMMA
- COMITATO D'ONORE
- SOGGIORNO
- MODALITA' DI ISCRIZIONE e NORME DI PARTECIPAZIONE
- REGOLAMENTO
- ESCURSIONI
- INFORMAZIONI
PROGRAMMA
Mercoledì 6 giugno
- Ore 9.00 Arrivo dei partecipanti e trasferimento degli stessi dall’aeroporto o porto di Cagliari presso la struttura Free Beach Club di Muravera.
- Ore 13.00 Pranzo
- Ore 17.00 Riunione dei rappresentanti delle varie delegazioni e il comitato organizzatore presso la sala riunioni del Free Beach Club
- Ore 19.30 Cena
- Ore 21.30 Presentazione del 23° torneo nazionale di Calcio a 11 e dell’11° torneo di Calcio a 5 nell’Anfiteatro del Villaggio
Giovedì 7 - Venerdì 8 - Sabato 9 giugno
- Ore 9.00 Fase eliminatoria del 11° torneo nazionale di Calcio a 5
- Ore 16.00 Fase eliminatoria del 23° torneo nazionale di Calcio a 11
Domenica 10 giugno
- Ore 9.00 Quarti di finale del 11° torneo nazionale di Calcio a 5
- Ore 16.00 Quarti di finale del 23° torneo nazionale di Calcio a 11
Lunedì 11 giugno
- Ore 9.00 Semifinali 11° torneo nazionale di Calcio a 5
- Ore 16.00 Semifinale 23°torneo nazionale di Calcio a 11
Martedì 12 giugno
- Ore 10.00 Finale 11° torneo nazionale di Calcio a 5
- Ore 16.00 Finale 23° torneo nazionale di Calcio a 11
- Ore 22.00 Premiazioni del torneo presso il Free Beach Club e saluto finale
Mercoledì 13 giugno
- Ore 8.00 Colazione
- Ore 10.00 Trasferimento partecipanti verso il porto e aeroporto di Cagliari
COMITATO D’ONORE
- Oliviero Brugiati, Presidente Associazione Nazionale DLF
- Gennaro Avagliano, Vice Presidente Associazione Nazionale DLF
- Armando Massimiani, Vice Presidente Associazione Nazionale DLF
- Mario Bonivento, Segretario Nazionale DLF
- Agostino Chisari, Vice Presidente Associazione Nazionale DLF - Rappresentante FS SpA
- Giuseppe Tuscano, Presidente Associazione DLF Milano
- Ciro Signoriello, Vice Presidente Associazione DLF Milano
- Marco Fanni, Sindaco del Comune di Muravera
- Quintinio Sollai, Sindaco del Comune di Castiadas
- Gianfranco Piu, Sindaco del Comune di Villaputzu
- Antonino Albanese, Amministratore DLF Milano
- Gaetano Maurizio, Segretario DLF Milano
- Stefano Scuncia, Consigliere Settore Cultura DLF Milano
- Ferdinando Aguzzi, Consigliere Settore Turismo DLF Milano
- Clemente Bellantone, Consigliere Settore Marketing e Ricreativa DLF Milano
- Vincenzo Roberto, Consigliere Settore Sport DLF Milano
SOGGIORNO
La struttura presso cui alloggeranno giocatori e accompagnatori del 23° Torneo Nazionale di Calcio a 11 e dell’11° Torneo Nazionale di Calcio a 5 è il Free Beach Club. Il villaggio è situato su un anfiteatro naturale che, seguendo il pendio di un colle, si apre verso una lunghissima spiaggia bianca. Il paesaggio circostante, meravigliosamente vario ed incontaminato, è caratterizzato da coste dal profilo digradante verso il mare.
Le camere immerse nel verde fiorito dei giardini, sono costituite da un unico ambiente in muratura e si suddividono in due categorie: “Le Oleandri” dotate di climatizzatore autonomo e completamente rinnovate nell’arredo, dispongono di frigobar (consumi a pagamento), asciugacapelli nel bagno, cassaforte, tv color; “le Superior”, per la clientela più esigente e in numero limitato (disponibilità su richiesta), nelle tipologie doppia, tripla o quadrupla, sono dotate di una più ampia veranda con giardino riservato, in alcune con vista sul mare, oppure, ai livelli superiori di veranda e terrazza panoramica con vista mare. Tutte sono dotate di tavolino in veranda e lettini e/o sdraio in giardino o terrazza.
COSTO DEL SOGGIORNO
Dal 30/05 al 06/06/2012:
- Ferroviere in servizio € 400
- Pensionato - Familiare FS € 410
- Frequentatore € 420
Dal 06/06 al 13/06/2012:
- Ferroviere in servizio € 410
- Pensionato - Familiare FS € 420
- Frequentatore € 440
Dal 13/06 al 20/06/2012:
- Ferroviere in servizio € 440
- Pensionato - Familiare FS € 450
- Frequentatore € 460
Quota volo A/R:
- Adulti € 205
- Bambini 0-2 anni € 20
- Bambini 2/12 anni € 175
RIDUZIONI
- Bambini 0-2 anni non compiuti 3°-4° letto: gratuito (in tutti i periodi)
- Bambini 2/12 anni nc in 3° letto: gratuito (in tutti i periodi)
- Bambini 2/12 anni nc in 4° letto: € 200 (dal 30/05/2012 al 13/05/2012 e € 215dal 13/06/2012 al 20/06/2012)
- Adulti in 3°-4° letto:
dal 30/05 al 06/06/12 € 370
dal 06/06 al 13/06/12 € 385
dal 13/06 al 20/06/12 € 410
SUPPLEMENTI
- Camera singola: € 105
MODALITA’ D’ISCRIZIONE
L’iscrizione al campionato dovrà essere inviata entro il 30 aprile 2012 all’indirizzo: Associazione DLF Milano, Piazzale Egeo 8, 20126 Milano, mentre le prenotazioni al Free Beach Club dovranno pervenire entro il 15 aprile.
Possono partecipare al campionato i Ferrovieri in attività di servizio o pensionati (Soci DLF Effettivi). Per essere ammessi alle gare tutti i calciatori dovranno presentare:
- certificato medico non scaduto, valido per l’attività agonistica per la pratica del gioco calcio (anche in fotocopia);
- tessera di Socio DLF valida per l’anno 2012 di un’Associazione DLF sita in ambito territoriale della rappresentativa per la quale si partecipa. I traslocati o distaccati temporaneamente possono giocare nella rappresentativa di origine; dopo 12 mesi potranno giocare nella rappresentativa territoriale dove sono distaccati;
- Smart Card o tessera ferroviaria in originale (per i pensionati) e documento di riconoscimento valido.
Per il Calcio a 11: l’elenco nominativo, presentato unicamente sull’apposito modulo/elenco, dovrà comprendere un massimo di 22 giocatori più tre dirigenti che saranno gli unici abilitati a partecipare alle gare. L’elenco nominativo potrà essere modificato nella misura massima di tre giocatori fino alle ore 18.30 del giorno 6 giugno 2012.
Per il Calcio a 5: l’elenco nominativo, presentato unicamente sull’apposito modulo/elenco, dovrà comprendere un massimo di 12 giocatori più due dirigenti che saranno gli unici abilitati a partecipare alle gare.
L’elenco nominativo potrà essere modificato nella misura massima di tre giocatori fino alle ore 18.30 del giorno 7 giugno 2012. Gli stessi elenchi dovranno essere inviati per conoscenza all’Associazione Nazionale DLF, Via Bari 20, 00161 Roma (fax 06 44291422), dieci giorni prima dell’inizio della manifestazione. Sarà cura dell’Associazione DLF Milano fornire gli elenchi ufficiali di tutti i DLF partecipanti ai responsabili di ogni squadra prima dell’inizio del campionato.
I dirigenti delle squadre di Calcio a 11 possono giocare nel campionato di Calcio a 5, sempre nel limite dei 12 giocatori. I dirigenti delle squadre di Calcio a 5 possono giocare nel campionato di Calcio a 11, sempre nel limite dei 22 giocatori.
All’arrivo delle Delegazioni, il responsabile di ogni rappresentativa dovrà consegnare alla Commissione di Vigilanza la lista definitiva dei giocatori con tutti i documenti richiesti.
La Commissione, terminata la verifica, redigerà un verbale del controllo effettuato, elencando le eventuali irregolarità delle varie Delegazioni.
I calciatori non in regola non saranno ammessi alle gare fino al momento della loro regolarizzazione (arrivo fax) e comunque non oltre le ore 20.00 del giorno 7 giugno 2012.
Non ottemperando a quanto richiesto, le gare in cui il giocatore non in regola ha partecipato, saranno date perse per 3-0.
Ad ogni responsabile verranno consegnati i documenti degli atleti della propria squadra, esclusi i documenti di riconoscimento, che serviranno all’arbitro per il riconoscimento ad ogni inizio gara.
Copia del verbale suddetto e la distinta definitiva di tutte le Delegazioni sarà consegnata a tutti i rappresentanti.
NORME DI PARTECIPAZIONE
E’ possibile sin da ora prenotare il soggiorno al Free Beach Club, le gite e le escursioni come iscriversi alle gare, telefonando o inviando una e-mail direttamente alla segreteria di Milano riportati alla fine dell’opuscolo.
E’ altresì possibile rivolgersi direttamente alle segreterie dei propri DLF; è disponibile on line tutta la modulistica su www.eventidlfmilano.com oppure dlfmilano-sport.blogspot.com/p/modulistica.html
Prenotazioni
Le prenotazioni dovranno pervenire all’Associazione Organizzatrice entro e non oltre il 30 aprile 2012 al seguente indirizzo:
Associazione Dopolavoro Ferroviario Milano, Piazzale Egeo 8, 20126 Milano
Responsabile Manifestazione: Ciro Signoriello, mobile 338 2698422
REGOLAMENTO TECNICO CALCIO a 11 e CALCIO a 5
L’Associazione Nazionale DLF indice e l’Associazione DLF Milano organizza il 23° Torneo Nazionale di Calcio a 11 e l’11° Torneo di Calcio a 5 per Ferrovieri tra rappresentative DLF territoriali, che si svolgerà nei Comuni di Muravera, Castiadas e Villaputzu, in Sardegna.
Le squadre saranno sistemate logisticamente presso il Free Beach Club, mentre gli incontri del torneo di Calcio a 11 si effettueranno presso gli stadi in erba sintetica dei Comuni di Muravera, Castiadas e Villaputzu, gli incontri del torneo di Calcio a 5 si effettueranno presso i campi all’interno del villaggio Free Beach Club dal 6 al 13 giugno 2012.
Possono partecipare al campionato i Ferrovieri in attività di servizio o pensionati (Soci DLF Effettivi). Per essere ammessi alle gare tutti i calciatori dovranno presentare:
- certificato medico, non scaduto, valido per l’attività agonistica per la pratica del gioco calcio (anche in fotocopia);
- tessera di Socio DLF valida per l’anno 2012 di un’Associazione DLF sita in ambito territoriale della rappresentativa per la quale si partecipa. I traslocati o distaccati temporaneamente possono giocare nella rappresentativa di origine; dopo 12 mesi potranno giocare nella rappresentativa territoriale dove sono distaccati;
- Smart-Card o tessera ferroviaria in originale (per i pensionati) e documento di riconoscimento valido.
La suddetta documentazione sarà verificata dai responsabili dell’Associazione DLF Milano.
In mancanza anche di uno solo dei suddetti documenti, i calciatori non saranno ammessi a partecipare alle gare fino a che non saranno in grado di presentare l’eventuale documento mancante (sarà valido in fax). In caso di mancanza della tessera DLF è sufficiente un documento che comprovi l’effettiva iscrizione al DLF che sarà verificata nei tabulati di Roma da incaricati dell’Associazione Nazionale DLF.
Resta inteso che i calciatori iscritti per il campionato di Calcio a 11 non possono essere iscritti al campionato di Calcio a 5 e viceversa.
Il torneo si articolerà in gironi all’italiana, ognuno dei quali composto da tre, quattro o più squadre, a seconda delle rappresentative partecipanti, secondo il seguente schema:
- 11 squadre 3 gironi di 4-4-3 squadre (A-B-C )
- 12 squadre 3 gironi di 4-4-4 squadre (A-B-C )
- 13 squadre 4 gironi di 4-3-3-3 squadre (A-B-C-D )
- 14 squadre 4 gironi di 4-4-3-3 squadre (A-B-C-D )
- 15 squadre 4 gironi di 4-4-4-3 squadre (A-B-C-D )
Solamente in caso di partecipazione fino a dieci squadre si faranno solo due gironi all’italiana e le prime classificate dei due gironi disputeranno la finale per il primo e secondo posto.
Le perdenti saranno considerate terze a pari merito.
Nel caso di undici o dodici squadre partecipanti con tre gironi, nei quarti si affronteranno secondo le seguenti modalità:
- la 1a del girone A contro la peggiore 3° classificata, che non sia quella del suo girone (per non incontrare la stessa squadra, in questo caso affronterà l’altra terza classificata);
- la 1a del girone B contro la migliore 3° classificata, che non sia quel la del suo girone;
- la 1a del girone C contro la seconda del girone A;
- la 2a del girone B contro la 2° del girone C.
Le quattro squadre semifinaliste si affronteranno:
- la vincente fra la 1° del girone A e la peggiore 3° classificata contro la vincente delle due seconde dei gironi B e C;
- la vincente fra la prima del girone B e la migliore 3° classificata contro la vincente tra la 1° del girone C e la 2° del girone A.
Nel caso di quattro gironi le squadre che accederanno alla fase dei quarti di finale si affronteranno secondo le seguenti modalità:
- la 1a del girone A contro la 2a del girone B (1);
- la 2a del girone A contro la 1a del girone B (2);
- la 1a del girone D contro la 2a del girone C (3);
- la 2a del girone D contro la 1a del girone C (4).
Le quattro squadre semifinaliste si affronteranno:
- la vincente incontro (1) contro la vincente incontro (3);
- la vincente incontro (2) contro la vincente incontro (4).
Le due vincenti disputeranno la finale per il primo e secondo posto, Le due perdenti saranno considerate terze a pari merito.
Per stabilire quali terze classificate siano le migliori si terrà conto nell’ordine dei seguenti parametri:
- maggior rapporto punti / partite giocate;
- maggior rapporto differenza reti / partite giocate;
- maggior rapporto goal segnati / partite giocate;
- Coppa Disciplina;
- sorteggio.
Se durante la fase a gironi ci dovesse essere parità di punteggio fra due squadre, per il passaggio del turno si terrà conto dello scontro diretto. Qualora la parità di punteggio fosse tra più di due squadre si terrà conto, nell’ordine, per il passaggio al turno successivo:
- classifica avulsa;
- differenza reti;
- maggior numero di reti segnate;
- minor numero di reti subite;
- classifica coppa disciplina;
- sorteggio.
La composizione dei gironi e l’assegnazione dei campi di gioco saranno effettuate per sorteggio. Nella formazione dei gironi le migliori classificate dell’anno precedente saranno teste di serie.
Lo schema di gioco verrà stilato in base al numero di squadre partecipanti, comunque prima dell’effettuazione dei sorteggi dei gironi e verrà distribuito prima dell’inizio del sorteggio a tutte le squadre partecipanti.
Per il Calcio a 11 tutte le gare del campionato avranno la durata di 35 minuti per tempo. A partire dalle gare dei quarti di finale, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, si disputeranno due tempi supplementari di 10 minuti ciascuno; in caso di ulteriore parità si passerà all’esecuzione di cinque calci di rigore (regole FIGC).
Per il Calcio a 5 tutte le gare del campionato avranno la durata di 25 minuti per tempo. A partire dalle gare dei quarti di finale, in caso di parità, si disputeranno due tempi supplementari di 5 minuti ciascuno; in caso di ulteriore parità si passerà all’esecuzione dei tiri di rigore (regole FIGC).
Per il Calcio a 11 nel corso delle gare saranno ammessi nel recinto di gioco 22 giocatori più i tre dirigenti. Tutti gli individui presenti sul terreno di gioco dovranno essere riportati sull’apposita distinta e riconosciuti dalla terna arbitrale prima dell’inizio della gara. Le squadre in campo saranno composte da 11 giocatori, di cui uno avente il ruolo di portiere.
Potranno essere sostituiti, durante l’intera gara, cinque giocatori compreso il portiere. Le sostituzioni avverranno a gioco fermo e con il permesso dell’arbitro.
Una gara non potrà essere iniziata o proseguita nel caso in cui una squadra si trovi ad avere meno di sette giocatori partecipanti al gioco. In tal caso la gara verrà sospesa e alla squadra presentante meno di sette giocatori verrà data partita persa per 3 a 0 o con il risultato maturato al momento della sospensione nel caso in cui la squadra ad ella avversaria abbia un margine di vantaggio superiore alle tre reti.
Per il Calcio a 5 nel corso delle gare saranno ammessi nel recinto di gioco 12 giocatori più i due dirigenti. Le squadre in campo saranno composte da cinque giocatori, uno dei quali nel ruolo di Portiere. E’ consentito l’utilizzo di calciatori di riserva con un massimo di sette, conseguentemente l’effettuazione di un numero illimitato di sostituzioni “volanti” ad eccezione del portiere per il quale la sostituzione deve avvenire a gioco fermo. Una gara non può essere iniziata o proseguita (gara sospesa) nel caso in cui una squadra si trovi ad avere meno di quattro giocatori partecipanti al gioco. Durante la gara le due squadre hanno la possibilità di richiedere all’arbitro un minuto di “time out” per ogni tempo che sarà accordato dall’arbitro, su richiesta, a gioco fermo.
Sia per il Calcio a 11 che a 5 prima dell’inizio della gara dovrà essere fornita all’arbitro la distinta dei giocatori in triplice copia, corredata dei documenti richiesti per la partecipazione. Nella lista dovranno essere riportati: cognome, nome e numero maglia, compresi i giocatori di riserva, indicando inoltre il capitano ed il suo vice. Gli elenchi dovranno essere consegnati ad un responsabile dell’Associazione DLF Milano il quale fungerà da addetto all’arbitro.
I dirigenti delle rappresentative partecipanti hanno l’obbligo di collaborare con i responsabili organizzatori del campionato.
Le squadre dovranno presentarsi alle gare munite di maglietta di riserva, avendo il direttore di gara la facoltà di effettuare il cambio delle magliette, che spetterà alla prima nominata nel calendario. Per tale motivo i colori della divisa sociale e quella di riserva dovranno essere indicati nell’elenco ufficiale di partecipazione al campionato.
Ogni squadra dovrà scendere in campo con la divisa da gioco completa, compresa di numeri sulle maglie. Si fa obbligo a tutti i giocatori l’uso di scarpe da calcio idonee e parastinchi. Non è ammesso l’utilizzo di scarpe con tacchetti in metallo in campi di erba sintetica.
Per tutte le gare il tempo di attesa è stabilito in 30 minuti. Trascorso tale tempo, alla squadra ritardataria sarà inflitta la punizione sportiva della perdita della gara a tavolino per 3 a 0, più la penalizzazione di un punto in classifica generale.
COMMISSIONE DISCIPLINARE
La Commissione Disciplinare è l’Organo che sovrintende i campionati nazionali ed è composta da un responsabile designato dall’Associazione Nazionale DLF, uno dal DLF Milano e uno dalla Commissione Arbitrale.
Sanzioni disciplinari:
- il giocatore ammonito due volte nella stessa partita sarà espulso e subirà la squalifica di una giornata;
- il giocatore ammonito complessivamente due volte, anche in incontri diversi, subirà la squalifica di una giornata;
- il giocatore espulso nel corso di una gara subirà la squalifica di almeno una giornata. L’entità della squalifica sarà stabilità dalla Commissione Disciplinare in relazione alla gravità del gesto che ha portato all’espulsione, relativamente a quanto riportato dall’arbitro nel referto.
La Commissione Disciplinare stabilirà le sanzioni riguardanti i giocatori e le squadre che non dovessero mantenere nel corso delle gare un comportamento improntato alla massima lealtà e correttezza sportiva e che dovesse ledere l’immagine della manifestazione e del DLF.
Le sanzioni più gravi potranno comportare la sospensione della partecipazione al campionato in corso e dei futuri. Saranno adottati provvedimenti pecuniari nel caso in cui venissero causati danni alle strutture presso le quali si svolgono le gare.
Il giudizio dell’arbitro è insindacabile. Qualunque tipo di intemperanza nei confronti della terna arbitrale sarà punita con l’esclusione della squadra dal campionato.
Eventuali reclami in merito al regolare svolgimento delle gare e/o presunte irregolarità commesse da altre squadre dovranno essere presentati, per iscritto, alla Commissione Disciplinare al termine di ogni giornata di gara, entro le ore 21.00 del giorno relativo alla gara in cui si è riscontrata una presunta irregolarità unitamente alla tassa di € 30,00 che sarà restituita in caso di accoglimento del reclamo stesso. Le decisioni della Commissione Disciplinare sono inappellabili.
L’Associazione Nazionale DLF e l’Associazione DLF Milano declinano qualsiasi responsabilità per incidenti, malanni e/o danni che potrebbero verificarsi a persone e cose durante la manifestazione o negli spostamenti dalle proprie sedi, alberghi, ai campi di gara e viceversa.
Per quanto non contemplato o non specificato nel presente regolamento, si rimanda al regolamento ufficiale di Calcio della FIGC, purché non in contrasto con le norme anzidette.
ESCURSIONI
In Fuoristrada
ITINERARIO MARE-MONTAGNA
Lungo questo percorso visitiamo a bordo di comodi fuoristrada le coste e le numerose zone umide incastonate lungo il litorale dove spicca il grande stagno di Colostrai di grande interesse naturalistico per la presenza di numerose specie di avifauna.
Dopo lo stagno di Colostrai l'escursione prosegue verso lo stagno di Feraxi dove il panorama si apre sulla chilometrica spiaggia per poi continuare verso la zona di Cala Sa Figu con le sue calette silenziose e riservate. Lasciata alle nostre spalle la zona vulcanica di Capo Ferrato l’escursione continuerà nel Comune di Castiadas in un territorio sempre verde, un mare cristallino di colore azzurro turchese, un’aria sana ed un ambiente incontaminato, come pochi al mondo, caratterizzato da chilometri di costa, spiagge incantevoli e paesaggi immersi nel verde, dove l’azzurro del mare lambisce il candore abbagliante di lunghissime coste di sabbia finissima.
Lasciata la costa ci dirigiamo all’interno del Parco dei Sette Fratelli lungo una sterrata che prosegue leggermente in salita all’interno della foresta, lungo un ruscello a carattere stagionale Riu Baccu Sa Figu. Questo tratto si svolge al di sotto di un fitto bosco di lecci corbezzoli e filliree che creano un soffice tappeto di foglie morte tra le quali in autunno è facile trovare funghi porcini.
L’escursione prevede:
- visita alla foresta dei Sette Fratelli;
- illustrazione della Macchia mediterranea;
- visita dello Stagno di Colostrai;
- Visita della costa di Capo Ferrato;
- sosta in una delle spiagge più suggestive dove sarà possibile fare una splendida nuotate.
Durata mezza giornata:
mattina - partenza alle ore 8.00 e rientro alle ore 12.50 oppure
pomeriggio - partenza alle ore 15.00 e rientro alle ore 19.50
TOUR NEL PARCO DEI SETTE FRATELLI
Per chi ama le escursioni naturalistiche c'è la possibilità di ammirare la foresta dei Sette Fratelli, consentendo al turista di apprezzare i diversi ambienti della Sardegna all'interno dei quali esiste una notevole diversità sia faunistica che floristica. Percorrendo strade e sterrati a bordo di comodi fuoristrada ci s'immerge nella tipica foresta mediterranea, costituita da lecci, querce da sughero, corbezzoli, eriche e mirto, dove le brezze sollevano i mille profumi del ricco sottobosco che, con le loro varie tonalità di verde, costituiscono la foresta dei Sette Fratelli, estesa per circa 6190 ettari. Tale denominazione è giustificata dal fatto che il nucleo principale, nonché centrale, della foresta è costituito da un’area occupata dal Massiccio dei Sette Fratelli, piccola catena montuosa con altezza media intorno agli 800 metri, nella quale svetta Punta Ceraxia (1016 m). Questo massiccio è un grande blocco granitico che per la sua tonalità grigia, i suoi volumi levigati ed arrotondati caratterizza l’ambiente della Foresta Demaniale.
Durante questa escursione verranno effettuate una serie di soste dove le guide ambientali escursionistiche Vi illustreranno la macchia mediterranea con le loro mille proprietà e, se siamo fortunati, si potrà incontrare il cervo sardo.
L’escursione prevede:
- visita alla foresta demaniale di Castiadas;
- illustrazione della Macchia mediterranea.
Durata mezza giornata:
mattina - partenza alle ore 8.00 e rientro alle ore 12.50 oppure
pomeriggio - partenza alle ore 15.00 e rientro alle ore 19.50
LE OASI NATURALI DALLA COSTA
Lungo questo percorso visitiamo a bordo di comodi fuoristrada le coste e le numerose zone umide incastonate lungo il litorale dove spicca il grande stagno di Colostrai. Colostri è un’oasi faunistica di grande interesse naturalistico per la presenza di numerose specie di avifauna: fenicotteri, garzette, aironi bianchi e cenerini, cavalieri d'Italia, cormorani, tuffetti, adatta per bellissime escursioni oltre che per safari fotografici.
Dopo lo stagno di Colostrai l'escursione prosegue verso lo stagno di Feraxi dove il panorama si apre sulla chilometrica spiaggia per poi continuare verso la zona di Cala Sa Figu con le sue calette silenziose e riservate. Lasciata alle nostre spalle la zona vulcanica di Capo Ferrato, l'escursione continuerà verso Costa Rei dove la strada ci offrirà un bellissimo panorama del nuovo parco geomarino che spazia da Capo Carbonara a Punta Molentis in un susseguirsi di promontori, insenature, cale, con la vista sulle inviolate isole di Serpentara e dei Cavoli la cui rigogliosa vegetazione e l'affascinante fauna marina sono spunto di studi della Facoltà di Scienze e Botanica dell'Università di Cagliari.
L’escursione continuerà nel Comune di Castiadas per poi proseguire verso Villasimius in un territorio sempre verde, un mare cristallino di colore azzurro turchese, un’aria sana ed un ambiente incontaminato, come pochi al mondo, caratterizzato da chilometri di costa, spiagge incantevoli e paesaggi immersi nel verde, dove l’azzurro del mare lambisce il candore abbagliante di lunghissime coste di sabbia finissima.
L’escursione prevede:
- visita della costa;
- visita dello stagno di Colostrai;
- sosta in una delle calette più suggestive dove sarà possibile fare delle splendide nuotate;
- sosta davanti all’isola di Serpentara e dei Cavoli.
Durata mezza giornata:
mattina - partenza alle ore 8.00 e rientro alle ore 12.50 oppure
pomeriggio - partenza alle ore 15.00 e rientro alle ore 19.50
In Pullman
COSTA DEL SUD
L’escursione ha inizio nel Comune di Castiadas in cui è compresa la visita all’ex Colonia Penale Agricola di Castiadas dove viene ripercorso un secolo di storia attraverso foto d’epoca e un filmato. A Castiadas nacque la più grande colonia penale agricola d’Italia, che sino al 1956 anno della chiusura ospitò migliaia di condannati: una piccola Cajenna, celle-lager inespugnabili, ma anche strutture di straordinario valore architettonico che in parte si sono conservate sino ad oggi. Lasciato Castiadas si prosegue verso Villasimius dove la strada ci offrirà un bellissimo panorama del nuovo parco geomarino che spazia da Capo Carbonara a Punta Molentis in un susseguirsi di promontori, insenature, cale, con la vista sulle inviolate isole di Serpentara e dei Cavoli la cui rigogliosa vegetazione e l'affascinante fauna marina sono spunto di studi della Facoltà di Scienze e Botanica dell'Università di Cagliari. Villasimius un paese risalente al 1882 il cui territorio fu abitato fin dai tempi più remoti. Nuraghi, domus de Janas e tombe dei giganti testimoniano una consistente presenza umana nella preistoria, cosi come in tempi più recenti resti di costruzioni fenice, puniche e romane. Del periodo medioevale rimane solo la memoria di Carbonaria, piccolo villaggio nei pressi del promontorio, abbandonato a causa delle frequenti e sanguinose invasioni di saraceni. Giunti a Villasimius si farà una sosta di circa un’ora e per chi lo gradisce c’è la possibilità di acquistare prodotti agroalimentari e artigianati tipici della Sardegna.
L’escursione prosegue verso Capo Carbonara, la punta più meridionale della costa orientale. Mare a destra e marea a sinistra. Straordinarie sculture naturali di granito grigio si contrappongono agli intensi colori del mare.
L’escursione prevede:
- visita della costa, dove è un susseguirsi di promontori, insenature, cale, ell’alternarsi delle tonalità d’azzurro del mare, dal blu profondo dei fondali più alti allo smeraldo dei fondali sabbiosi di Cala Sintizias, Cala Pira, di Punta Molentis, Punta Capo Carbonara;
- sosta di un’ora a Villasimius dove sarà possibile acquistare prodotti agroalimentari e artigianati tipici della Sardegna;
- visita della Colonia penale agricola di Castiadas del XIX sec.
Durata mezza giornata:
mattina - partenza alle ore 8.00 e rientro alle ore 12.50 oppure
pomeriggio - partenza alle ore 15.00 e rientro alle ore 19.50
VISITA DEL NURAGHE "ARRUBIU"
Percorrendo la statale lungo la valle del Flumendosa, raggiungiamo l'altipiano di Orroli dove si trova l'importante complesso nuragico detto "Nuraghe Arrubiu". Il nuraghe Arrubiu si fregia di una particolare caratteristica: è l’unico cosiddetto “pentalobato”, cioè circondato da una cinta muraria articolata in cinque lati protetti da altrettante torri oltre ad essere anche il più grande finora conosciuto. Una struttura possente, costruita con massi di basalto rossi come i licheni che li ricoprono (da qui anche il nome “Arrubiu”, cioè “rosso”) e dominata da una gigantesca torre centrale alta quattordici metri, che prima dei crolli raggiungeva in realtà 27 metri. Un sistema difensivo mirabile, in grado di garantire la sicurezza agli abitanti delle capanne che circondavano la fortezza risalente al XIV secolo avanti Cristo.
L’escursione prevede:
- la visita al nuraghe Arrubiu;
- belvedere del lago di Mulargia.
Durata mezza giornata:
mattina - partenza alle ore 8.00 e rientro alle ore 12.50 oppure
pomeriggio - partenza alle ore 15.00 e rientro alle ore 19.50
CENTRO STORICO DI CAGLIARI
Lasciato alle nostre spalle il territorio di Castiadas ci dirigiamo a Solanas, piccolo centro turistico facente parte del Comune di Sinnai, per poi dirigerci lungo l’orientale Sarda verso Cagliari. Giunti nel Comune di Quartu Sant’Elena, costeggiamo la strada che fiancheggia la spiaggia del Poetto. Il percorso attraversa la striscia di terra compresa tra il mare e lo stagno di Molentargius abitato da colonie di fenicotteri rosa e in parte utilizzato come saline.
Cagliari capoluogo amministrativo della Sardegna oggi conserva ancora immutato il fascino antico dei palazzi, delle chiese, dei monumenti, delle strette vie e dei rioni spagnoli. Abitata sin dalla preistoria è stata la sede principale di tutte le dominazioni esterne delle quali conserva la testimonianza di ogni epoca e cultura. Inserite nel tessuto urbano della città troviamo necropoli puniche (Tuvixeddu), vestigia romane (Anfiteatro romano, Villa di Tigellio, Grotta della Vipera), mura e torri pisane (Torre dell'Elefante e Torre di S. Pancrazio), bastioni aragonesi, opere fortificate piemontesi dell'antico quartiere di Castello, interessanti chiese, come quella paleocristiana di S. Saturno, il Duomo romanico pisano, la chiesa barocca di S. Michele, di S. Domenico con il suo magnifico chiostro.L'antico centro storico presenta aspetti interessanti e di sicuro fascino, sia per gli spunti della sua architettura (palazzi settecenteschi, attraenti balconi in ferro battuto ed esempi di stile Liberty, come l'eccellente Palazzo Civico), sia per i suoi vivaci aspetti commerciali caratterizzati da vecchie botteghe artigiane e piccoli antiquari.
Sede di Università sin dal 1648 è anche un centro culturale attivissimo (Cittadella dei Musei, Galleria Comunale d'Arte, Pinacoteca). Di primario interesse il Museo Archeologico che raccoglie, oltre a reperti romano-punici, la più completa testimonianza della civiltà nuragica, come anche il bastione di S. Remy con ai piedi lo storico "Antico Caffè" del 1855, la chiesa di S. Croce, il santuario e la basilica di N. S. di Bonaria, le cripte di S. Lucifero e di S. Restituta. Giunti a Cagliari la nostra prima visita sarà la collina di Nostra Signora di Bonaria, con l’omonima chiesa aragonese, per poi proseguire alla storica Rocca del Castello che racchiude in sé la vera identità di Cagliari con le famose Torri dell’Elefante e di San Pancrazio; durante questa interessante passeggiata tra le antiche mura, dedicheremo particolare attenzione alla nobile Cattedrale di Santa Mari, un insieme di stili architettonici che la rendono così particolare con la spettacolare cripta dai soffitti ricoperti da 500 rosoni tutti diversi fra loro.
L’escursione prevede:
- la visita al castello di epoca pisana;
- la visita del duomo di Cagliari;
- la visita del santuario di Bonaria con la sua basilica.
Durata mezza giornata:
mattina - partenza alle ore 8.00 e rientro alle ore 12.50 oppure
pomeriggio - partenza alle ore 15.00 e rientro alle ore 19.50
In Open Boat
MINI TOUR DELLE ISOLE
Durata 5 ore circa.
Partenza in barca alle ore 8.30 circa dalla spiaggia dell’hotel. Navigazione lungo la costa con soste nelle calette più suggestive: Cala Sinzias, Punta de Is Cappuccinus, ecc. Proseguiremo verso l’Area Marina Protetta di Capo Carbonara: sosta con bagno all’Isola di Serpentara e all’isola dei Cavoli, con tour e visita al vecchio faro. Si prosegue la navigazione per Porto Su Ferru, Torre di Porto Giunco, Spiaggia di Simius con sosta e bagno dove potremmo ammirare i fantastici pesci balestra. Proseguiremo per Punta Molentis, Punta Porceddus, Punta Sa Calazziga e Punta S’Omini Mortu, anche dette le “piscine” e la splendida Cala Pira. Rientro previsto ore 13.30 circa. Tempo complessivo di navigazione: 1 ora e 15 m. circa. Il resto del tempo è dedicato a soste e bagni. A bordo maschera e boccaglio.
ISOLA DI SERPENTARA
durata 3 ore circa.
Partenza alle ore 16.00 dalla spiaggia dell’hotel. Navigheremo diretti verso l’Area Marina protetta di Capo Carbonara. Prima tappa l’isola di Serpentara con possibilità di fare il bagno. Proseguiremo la navigazione lungo costa con soste per il bagno nelle calette più suggestive: Punta Sa Calazziga e Punta S’Omini Mortu, dette le piscine con sosta e bagno, Cala Pira, Punta Is Cappuccinus, Cala Sinzias, scoglio di Sant’Elmo. Per chi ama lo snorkeling, a bordo troverà maschera e boccaglio. Rientro previsto ore 19.00 circa.
CAPO FERRATO
Durata 3 ore circa.
Partenza alle ore 16.00 dalla spiaggia dell’hotel. Navigazione lungo costa in direzione nord: Capo Ferrato e il suo faro, Cala Sa Figu, Baia delle Anfore con sosta e bagno, Porto de S’illixi con sosta e bagno, Spiaggia dì Feraxi e la sua peschiera, Spiaggia di Cristolaxedu. Per chi ama lo snorkeling a bordo troverà maschera e boccaglio. Rientro previsto ore 19.00 circa.
INFORMAZIONI
Associazione DLF Milano
Piazzale Egeo 8, Stazione FS Greco Pirelli, 20126 Milano
Tel. 02 66982108 fax 02 67077080
Tel. FS 912/2612
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.dlfmilano.it | www.eventidlfmilano.com | dlfmilano-sport.blogspot.com
Responsabile Manifestazione
- Ciro Signoriello
mobile 338 2698422
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Responsabile Sport DLF Milano
- Roberto Vincenzo
mobile 338 2844738
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio Stampa
- Marco Zio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.