Gressoney-Saint-Jean (AO), 29 luglio 2018 - Il Socio ferroviere Mario Di Lernia, Capo Gestione di Trenitalia alla stazione FS di Caserta, ha partecipato con successo alla 50 km della ULTRA TRAIL del Monte Rosa con partenza e arrivo a Grassoney-La-Trinitè.
Il tracciato, da percorrersi nel tempo massimo di 14 ore, presenta un dislivello di 3.940 metri, con una prima salita a quota 2.170 m, per giungere a località Staffal, con un dislivello in discesa di 370 m, per poi riprendere a salire fino al lago Gabiet, m 2.383, per raggiungere l’ospizio Sottile a quota 2.488 e poi ridiscendere a Grassoney La Trinitè: tutto in meno di 10 ore.
Il logo dell’Associazione DLF Caserta, stampato su tessuto, ha sventolato a 2.488 metri grazie alla grande prova sportiva del socio Mario Di Lernia, che ha dato fondo a tutto il suo estro e alle sue grandi capacità atletiche, riempendoci di orgoglio e di soddisfazione. Grazie Mario!
Lungo l’itinerario, il massiccio del Monte Rosa mostra tutte le sue meravigliose cime apprezzabili da diverse suggestive prospettive. La manifestazione si pone l’obiettivo di mettere in mostra una realtà paesaggistica e culturale sulle Alpi unica nel suo genere. L’alta Valle del Lys è caratterizzata dalla presenza di una comunità germanofona di origine walser, una minoranza etnico-linguistica che si distingue dalla realtà francofona della Valle d’Aosta sotto gli aspetti culturale, linguistico e architettonico. Numerosi e pregevoli sono gli esempi di architettura rurale che si attraversano lungo i percorsi di gara.
I percorsi hanno l’obiettivo di mettere in mostra una realtà paesaggistica e culturale unica sulle Alpi nel suo genere.
La partenza dei vari percorsi nel 2017 è avvenuta da Gressoney-La-Trinité.
- Il TRAIL 114 km ha un dislivello positivo di 8.240 m e coinvolge un suggestivo itinerario che abbraccia le valli di Gressoney e Ayas.
- Il TRAIL 50 km ha un dislivello positivo di 3.940 m e offre ai partecipanti una cornice incomparabile sul Monte Rosa.
- Il TRAIL 20 km ha un dislivello positivo di 850 m si sviluppa tra i due comuni di Gressoney e attraversa alcune tra le più belle frazioni walser della zona. Il tracciato non competitivo dell’ECO TRAIL segue lo stesso itinerario del Trail da 20 km.
Percorso TRAIL 50 km
Tempo massimo 14 ore
Prima salita per raggiungere alpe Sant’Anna a quota 2.170 metri. Si passa di fianco all’arrivo della funivia per poi prendere la strada poderale che scende fino in loc. Staffal. Dislivello negativo circa 370 metri. Da Staffal si prende a sinistra subito dopo il ponte della strada regionale, per poi iniziare la salita per il Gabiet prendendo a destra dopo il bar Walsertal. Raggiunto il lago Gabiet a 2.363 metri dislivello, lo si costeggia sulla sua sinistra orografica fino al muro di contenimento posto a sud. Si perde di nuovo quota passando per Eselbode (Gressoney-La-Trinité) e si prosegue verso Gressoney-Saint-Jean sulla sinistra orografica fino alla frazione di Rong, 1.508 metri. Da qui si sale fino al passo di Valdobbiola a quota 2.635 metri. Con un breve passaggio in Piemonte si raggiunge l’ospizio Sottile a quota 2.488 da dove inizia la discesa fino a Gressoney Saint Jean presso il palazzetto dello Sport Haus. ATTENZIONE: CANCELLO ORARIO ORE 14.30. Da qui si attraversa la strada regionale, ci si dirige verso il castello Savoia, si raggiunge lo skilift “Ronken” da dove parte il sentiero che si seguirà fino al colle Ranzola 2.171 metri. Da qui si scende fino al laghetto di Gover (Gressoney-Saint-Jean). È il momento di salire la valle sulla destra orografica, passando prima per il Sentiero della Regina, proseguendo fino al villaggio Walser Alpenzu Grande a 1.779 metri di quota. Da qui si prosegue sempre verso Nord costeggiando la montagna, si incontra il villaggio Walser Alpenzu Piccolo ed infine si arriva a Gressoney-La-Trinité.
INFORMAZIONI
Monte Rosa Walser Trail
e-mail mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.monterosawalsertrail.com
Associazione DLF Caserta
Via G. Verdi 23, 81100 Caserta (CE)
Tel. e fax 0823 356646
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web dlfcaserta.it