A Caserta, venerdì 27 maggio 2022, alle ore 18.30, nella sede dell’Associazione DLF Caserta, in Via Verdi 23, sarà presentato il libro "Attraverso un lungo viaggio", una metafora della vita e della conoscenza. Con questo saggio l'autore Armando MINICHINI racconta e raccorda i tanti aspetti umani, professionali e socioculturali della sua attività lavorativa in ambito ferroviario.
Evento realizzato con il Patrocinio del Comune di Caserta.
Presenta e modera: Ettore MARINO, poeta e scrittore
Intervengono:
- Dott. Enzo BATTARRA, Assessore alla Cultura Comune di Caserta
- Nicola DE MAIO, Trenitalia Resp. Bordo Campania e Molise
- Angelo LUSTRO, Segretario Generale FILT-CGIL
- Pasquale FEDERICO, Segretario Generale FIT-CISL
- Gerardo SPANO’, Segretario Generale UILT-UIL
Converserà con l’Autore il giornalista di TerroniTV, Domenico BAFURNO.
"Attraverso un lungo viaggio" ripercorre gli ultimi cinque decenni di vita italiana, ferroviaria e personale uno sguardo d’insieme che fotografa il tempo trascorso a cavallo dei due secoli. Una panoramica sul fiorire dell’Italia moderna basata sempre più su valori positivi, del graduale passaggio delle ferrovie, da azienda di Stato a quelle di mercato, del modo di essere lavoratore alla fine dello scorso secolo; in definitiva una visione dell’Italia osservata dal finestrino di un treno. Una sintesi di sentimenti ed emozioni vissute tra lavoro, famiglia e attese, ricca di vicissitudini, aneddoti, spunti di tecnica e cultura ferroviaria.
Una riflessione personale su vicende che l’hanno visto testimone e attore di grandi trasformazioni tecnologiche e sconvolgimenti societari nell'ambito delle attività ferroviarie degli ultimi cinquant'anni.
L'esposizione trasporterà il lettore, appassionato e non delle rotaie, nel mondo di percezioni realmente vissute dall'autore e che inevitabilmente ogni ferroviere sentirà proprie.
Durante l’evento, nella sede DLF Caserta, saranno esposte opere del Maestro Mimmo Santacroce e si esibirà l’Ensemble musicale TRIO RAINONE: G. Rainone al violino, F. Chiacchio alla chitarra classica, M. Canfora al flauto.
INFORMAZIONI
Associazione DLF Caserta
Via G. Verdi 23, 81100 Caserta (CE)
Tel. e fax 0823 356646
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
facebook Dlf Caserta