IL CILENTO, autentico scrigno di tesori

Viaggi in Italia
Grandezza Carattere

Dal 18 al 25 settembre 2022 - Terra antichissima, il Cilento è un autentico scrigno di tesori, divisi tra splendidi monti, punteggiati da paesi arroccati come in un presepe e una costa che alterna spiagge di sabbia finissima a scogliere, promontori e grotte scavate nella roccia. Dal 1991 il Cilento, con il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, è diventato un’oasi naturalistica protetta, inserito nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco, cui si uniscono le due aree marine di Punta Licosa e di Punta Infreschi.

REGGIA DI CASERTA - PALINURO E LA GROTTA AZZURRA - GROTTE DI PERTOSA E CERTOSA DI PADULA - PARCO ARCHEOLOGICO DI PAESTUM - MARATEA - VELIA - AGROPOLI - SALERNO

Reggia di Caserta 

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° giorno, domenica, 18 settembre 2022: RAVENNA – REGGIA DI CASERTA - ASCEA (526 km + 160 km)

Ritrovo dei sig.ri partecipanti alle 5.30 in Piazza Natalina Vacchi a Ravenna e partenza verso la Campania con soste lungo il percorso. Pranzo libero. Arrivo a Caserta verso le 14.30 ed incontro con la guida per la visita della Reggia di Caserta, considerata la più grande residenza reale del mondo, anche più grande di Versailles. La posa della prima pietra avvenne il 20 gennaio 1752, per volontà del re di Napoli Carlo di Borbone. Nell’ambito della vasta opera di riorganizzazione del regno di Napoli, intrapresa da Carlo fin dal 1734, si pone anche la fondazione di questa Reggia, che doveva simboleggiare il prestigio della monarchia borbonica, ma doveva anche costituire una dimora più sicura di Napoli. Al termine della visita, partenza verso Ascea. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° giorno, lunedì, 19 settembre 2022: PALINURO E LA GROTTA AZZURRA

Prima colazione, pranzo e cena in hotel. Nel primo pomeriggio, sistemazione in pullman e partenza verso Capo Palinuro. Partendo dal porto alla volta dell'escursione, si incontra quasi subito la Grotta Azzurra, che è la cavità più estesa e più nota di tutto il complesso di grotte ospitate da Capo Palinuro. La grotta si apre sul fianco settentrionale di Punta della Quaglia, con una entrata triangolare alta 6 metri e larga 10. Essa deve il suo nome e il suo fascino allo spettacolare effetto prodotto dall'azzurro che, provenendo apparentemente dal fondale marino, illumina l'intero ambiente rendendolo irreale e suggestivo. In realtà, questo particolare effetto accade per merito della luce del sole proveniente da un sifone subacqueo che dal fondo della grotta sbuca sul lato opposto di punta della Quaglia. La grotta Azzurra si caratterizza inoltre per la presenza di sorgenti idrotermali di tipo sulfureo; sono inoltre presenti numerose stalattiti e stalagmiti calcaree. Particolarmente suggestiva, entrando sul lato sinistro della grotta, la singolare formazione calcarea che "sbuca" dall'acqua e che ricorda la testa di un delfino. Al termine, rientro in hotel.

 

Certosa di Padula

 

3° giorno, martedì, 20 settembre 2022: GROTTE DI PERTOSA E LA CERTOSA DI PADULA

Prima colazione e cena in hotel. Pranzo al sacco in ristorante di escursione. Partenza in pullman verso e le ore 8.00. Arrivo verso le ore 10 per effettuare l’escursione alle grotte di Pertosa. Abitate in epoca preistorica, si diramano come tentacoli formando una serie di innumerevoli bracci estremamente suggestivi. Ad oggi, è l’unico sito speleologico in Europa dove è possibile navigare un fiume sotterraneo, addentrandosi verso il cuore della montagna. Il fiume Negro nasce dalle profondità della terra e offre la possibilità di un affascinante ed inconsueto viaggio in barca, immersi in un magico silenzio. Nel pomeriggio si prosegue la visita ad un luogo tra i più importanti al mondo: la Certosa di Padula. La Certosa di San Lorenzo a Padula è un luogo affascinante, ricco di storia e di intensa spiritualità: dichiarata nel 1998 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, nel 2002 è stata inserita dalla Regione Campania nel novero dei Grandi Attrattori Culturali. L’impianto architettonico della Certosa di Padula, si divide in due zone: nella prima rientrano i luoghi di lavoro e nella seconda, invece, la zona di residenza dei monaci. Un luogo affascinante tutto da scoprire. Al termine della visita rientro in hotel.

4° giorno, mercoledì, 21 settembre 2022: PARCO ARCHEOLOGICO DI PAESTUM

Prima colazione, pranzo e cena in hotel. Alle ore 14.00 sistemazione in pullman e partenza verso Paestum per la visita al Parco Archeologico: L’antica città di Poseidonia, oggi Paestum, fu fondata dai coloni Achei provenienti da Sibari agli albori del VI secolo a.C. Ad oggi, la sua storia secolare è testimoniata da eccezionali evidenze archeologiche. Il Parco Archeologico di Paestum, con i suoi scavi, offre al visitatore la visita di due zone sacre, con il santuario settentrionale e meridionale, del Foro d’epoca romana (l’antica agorà greca) con le sue strutture pubbliche, l’area abitativa, l’area termale e le mura difensive. Al termine, sistemazione in pullman per il rientro in hotel.

 

Parco Archeologico di Paestum

 

5° giorno, giovedì, 22 settembre 2022: MARATEA

Prima colazione e cena in hotel. Pranzo in ristorante in corso di visita. Alle ore 8.30 sistemazione in pullman e partenza verso Maratea ed incontro con la guida, alle 10.00, per il tour che avrà inizio dalla parte più alta della città: il Monte San Biagio. Qui si potrà ammirare in tutta la sua bellezza la statua del Cristo Redentore, il simbolo non solo della città di Maratea ma di tutta la Basilicata. Seconda come dimensioni solo al Cristo di Rio de Janeiro, la statua di Maratea è alta 21 metri, con una apertura di braccia di 19 metri e un viso che ne misura 3 di metri. La statua è stata realizzata in cemento armato rivestito da un impasto di cemento bianco e marmo di Carrara e realizzata dall’artista Bruno Innocenti nel 1965. Dopo aver ammirato il Cristo, la visita prosegue nella vicina Basilca di San Biagio, patrono della città. La tradizione popolare vuole che la chiesa sia nata riadattando al culto cristiano un tempio pagano, di origine incerte e si accede oltrepassando un portico a tre arcate di stile neoclassico in cui trova posto una nicchia con una piccola statua di San Biagio in marmo bianco. Si prosegue per la visita del borgo di impostazione medioevale, con antiche case ornate di logge e portalini, ammassate tra loro e divise solo da stretti vicoli e viuzze caratteristiche che sfociano in piccolo piazze lastricate in pietra locale. Al termine della visita, sistemazione in pullman, e rientro in hotel

6° giorno, venerdì, 23 settembre 2022: SCAVI DI VELIA E DEGUSTAZIONE DI OLIO

Prima colazione, pranzo e cena in hotel. Partenza con pullman GT locale e riservato al nostro gruppo per la visita agli scavi di Velia. Gli scavi di Velia per i romani o Elea per i greci, con custodiscono le due polis greche, rappresentano uno dei gioielli del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano. I resti di questa antica città si trovano nel territorio di Ascea Marina. La felice posizione geografica di Velia (Elea), situata al centro delle antiche rotte commerciali tra Grecia ed Etruria la rese molto ricca e potente. Al termine sosta per visitare un uliveto millenario, un vero museo a cielo aperto, dove si potranno apprezzare alberi di ulivo meravigliosi, vere e proprie sculture, nel mentre, in un anfiteatro naturale, realizzato da panche in legno su fieno, un percorso culturale-tecnico/conoscitivo-emozionale di vera eccellenza ed al tempo stesso di semplicità e cura dello spirito. Al termine, rientro in hotel e pomeriggio a disposizione.

 

Porto di Maratea

 

7° giorno, sabato, 24 settembre 2022: AGROPOLI E CASTELLABATE

Prima colazione, pranzo e cena in hotel. Nel pomeriggio, partenza dall’hotel per la visita di Agropoli antico e leggiadro borgo marittimo. La parte antica della cittadina si trova su di un promontorio a dominio di una baia pittoresca, i Bizantini nel VI secolo vi trovarono rifugio e la chiamarono Acropolis, ovvero città posta in alto. Qui si concentrano le bellezze storico-artistiche di Agropoli a cominciare dalla seicentesca chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, la Chiesa dei SS. Pietro e Paolo e in alto verso est il diruto Castello angio-aragonese dall'alto del quale si gode di una vista magnifica sul golfo di Salerno e oltre, sino ad avvistare Capri e la lontana punta Campanella. La città vecchia animata alla sera da locali tipici con la pizza al cestino e tante altre prelibatezze (tipico piatto di Agropoli sono le alici che vengono preparate secondo molte ricette tradizionali: "mbuttunate", "arreganate", "marinate" o "salate") offre un'atmosfera raccolta e suggestiva con le sue stradine antiche e strette, e con i suoi angoli mirabilmente conservati. Nel pomeriggio, trasferimento a Castellabate, senza dubbio uno dei borghi preferiti da chi sceglie la Campania per le vacanze, inserito nel circuito dei "Borghi più belli d'Italia" ha meritato la definizione di “perla del Cilento” per la purezza del mare (nei primi anni Settanta vi fu istituito il primo parco marino d'Europa) e per le numerose attrazioni storico-culturali (il Castello medioevale, i resti del Monastero di San Giovanni, il Portico delle Gatte e il porto). Rientro in hotel.

8° giorno, domenica, 25 settembre 2022: SALERNO - RAVENNA

Prima colazione e rilascio delle camere. Dopo la prima colazione, rilascio delle camere e partenza verso Salerno. Incontro con la guida per la visita della bellissima città che offre tante possibilità di visita partendo dalla sua splendida posizione con uno straordinario lungomare, tra i più lunghi d’Italia, fino ad arrivare alle sue bellezze culturali con i musei e le chiese tra cui il Duomo di San Matteo, vero simbolo della città. Salerno presenta tante possibilità di visita: lo splendido Giardino della Minerva, un giardino botanico che richiama i dettami della Scuola Medica Salernitana; il Museo Archeologico Provinciale con i reperti provenienti dalla città e dal territorio; la Pinacoteca Provinciale che ospita preziosi dipinti degli artisti che operarono in città; il Museo Diocesano che contiene bellissime opere d’arte sacra provenienti dal Duomo di Salerno e dalle chiese della diocesi. Nel primo pomeriggio, sistemazione in pullman e partenza per il rientro a Ravenna. Arrivo previsto in tarda serata.

 

Agropoli

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE (minimo 25 e massimo 30 partecipanti): da € 1.065,00

Partenza da Ravenna. Tour in pullman GT 50 posti, 7 notti/ 8 giorni.
Supplemento camera doppia uso singola (2 disponibili): € 220,00

ISCRIZIONI entro il 18-07-2022 con ACCONTO di € 350,00 - SALDO AL 17/08/2022

  • presso la segreteria del DLF Ravenna. Per informazioni contattare: 0544 37165 - 338 9227629
  • oppure presso TEODORICO HOLIDAY srl Via di Roma 60, 48121 Ravenna. Tel. 0544 32217

Questo è un estratto del programma. Le condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sono disponibili presso l’Agenzia Viaggi Teodorico Holiday oppure scaricabili: ita.calameo.com

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in pullman GT 50 posti in partenza da Ravenna con autista di spinta in andata e ritorno;
  • 7 notti in camera doppia standard presso “Olimpia Cilento Resort” 4* ad Ascea o similare;
  • Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo;
  • Cene a buffet in hotel con acqua e vino inclusi e pranzi con pranzo al sacco o in ristorante bevande incluse come da programma;
  • Tessera Club e servizio spiaggia inclusi (1 ombrellone + 2 lettini a camera fino ad esaurimento. Escluse le prime file);
  • Servizio di guida: mezza giornata alla Reggia di Caserta, la Grotta Azzurra a Palinuro, Paestum, Agropoli e Salerno, intera giornata alle grotte di Pertosa e la Certosa di Padula e Maratea;
  • Ingressi compresi nel prezzo: Reggia di Caserta, Barca a Palinuro, Scavi archeologici di Paestum e al Parco Archeologico di Velia;
  • Visita con degustazione di olio extravergine nell’uliveto millenario;
  • Quota di iscrizione pari a € 55,00 comprensiva di assicurazione medico bagaglio e annullamento con massimale e franchigia (condizioni disponibili in agenzia).

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Eventuale tassa di soggiorno al momento non prevista;
  • Assicurazione facoltativa per rimborso franchigia pari a € 20,00 per persona (da sottoscrivere al momento della conferma);
  • Facchinaggio e mance;
  • Pasti e bevande non espressamente indicate;
  • Visite ed ingressi non espressamente indicati;
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”.

CONDIZIONI DI RECESSO E RELATIVE PENALI PER ANNULLAMENTO VIAGGIO:

  • 30% della quota di partecipazione fino a 60 giorni lavorativi prima della partenza
  • 50% della quota di partecipazione da 60 a 50 giorni lavorativi prima della partenza
  • 80% della quota di partecipazione da 49 a 30 giorni lavorativi prima della partenza
  • 100% della quota di partecipazione oltre tale termine

(il calcolo dei giorni non include quello del recesso, la cui comunicazione deve pervenire un giorno lavorativo antecedente quello d’inizio viaggio) (non sono previste riduzioni per chi viaggia con mezzi propri - non sono previsti rimborsi per chi interrompe volontariamente il soggiorno)

 

INFORMAZIONI

Associazione DLF Ravenna

Piazzale L. C. Farini 18, 48121 Ravenna (RA)
Tel. e fax 0544 37165
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook Dopolavoro Ferroviario Ravenna

Organizzazione tecnica: Teodorico Holiday Srl

Agenzia Viaggi e Turismo Via di Roma, 60 - 48121 Ravenna
Tel. 0544 32217 - Fax 0544 32402
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.