La rivalutazione dell’ Associazione DLF Ravenna si può fare risalire all’ epoca in cui le FS hanno iniziato la trasformazione che ha prodotto le numerose Società in cui si articola oggi. Il sistema di finanziamento allora in vigore, praticamente gratuito, verso i DLF è passato gradualmente dal comodato d’uso gratuito, comprensivo delle utenze, al sistema attuale che prevede un canone di locazione e il pagamento in proprio delle utenze. Con la stipula dei nuovi contratti si caricavano sui DLF anche l’onere delle spese di manutenzione straordinaria e l’obbligo della messa a norma dei locali.
Nel nostro caso, dovevamo provvedere a lavori nella sede di Ravenna e nei locali dei Circoli DLF Lugo e Massalombarda. Per far fronte ai notevoli costi, si ottenne un prestito di circa 126.000 euro dal Fondo Investimenti DLF, totalmente restituito nei tempi previsti. Furono eseguiti i lavori di messa a norma, gli impianti di riscaldamento e climatizzazione e tutta una serie di lavori di manutenzione.
Successivamente, nel 2002 ci fu concesso un prestito di € 13.400 per la realizzazione del gazebo e per la riqualificazione dell’area cortilizia esterna, totalmente restituito.
Oggi il gazebo viene utilizzato per la Festa Sociale ed altri eventi, come la celebrazione del 90° del DLF, il 6 giugno 2015.
In questi ultimi anni, visto il perdurare della crisi, abbiamo messo in atto alcuni interventi volti a produrre una aumento degli introiti, onde far fronte agli alti costi della locazione.
Abbiamo, quindi, ottenuto un finanziamento di € 24.000 per la realizzazione del ristorantino con annessa cucina, costato oltre 40.000 euro. Anche questo prestito si avvia verso la restituzione totale.
Il ristorante, oltre a proporre la ristorazione con servizio ai tavoli ai Ferrovieri e ai Soci, ci ha dato l’opportunità di organizzare serate a tema.
Nel 2015 abbiamo ottenuto un prestito di 12.000 euro per la sistemazione dell’area su cui è stato realizzato un Chiosco per la vendita di piadine. La spesa finale è stata di otre 20.000 euro. Questo investimento ci ha permesso di ricavare un guadagno da un’area cortilizia improduttiva.
Nel corso degli anni abbiamo, inoltre, realizzato lavori di manutenzione e riqualificazione anche nelle sedi di Lugo e Massalombarda, dove un terreno incolto antistante il bar è stato trasformato in giardino estivo.
A Lugo si è provveduto a chiudere con teloni a scomparsa la tettoia esterna, rendendola usufruibile anche nei mesi invernali.
A Ravenna, a seguito della nevicata che nel febbraio 2012 provocò il crollo del gioco delle bocce da tempo inutilizzato, abbiamo provveduto al recupero dell’area, con una spesa di 9.000 euro solo per la rimozione delle strutture, trasformandola in un parcheggio ad esclusivo uso dei Soci.
Per quanto riguarda le attività, si è costituito recentemente il Gruppo Mountain Bike e prosegue regolarmente l’attività del Gruppo Burraco.
In questi giorni abbiamo provveduto ad adeguare i permessi del Capanno, situato nella Pineta di San Vitale, alla vigente normativa comunale.
La Pineta di San Vitale costituisce la parte più vasta e settentrionale del complesso boschivo che storicamente separava dal mare la città di Ravenna. È caratterizzata dalla presenza di bassure umide alternate a “staggi”, ovvero zone più elevate derivate dagli antichi cordoni dunosi. Tali radure si aprono nel mezzo di una foresta di pini, di frassini, di pioppi bianchi, di querce e farnie, molti dei quali vegetano con la base del proprio tronco immersa nell'acqua. Anche il sottobosco è molto ricco. Si possono riconoscere biancospini, prugnoli, sanguinelle, olivastri, ginestrelle, pungitopi, asparagi, funghi, rose selvatiche e altro ancora.
Il Capanno, realizzato utilizzando un carro ghiacciaia, si trova ai bordi della Pineta di San Vitale, prospiciente la valle, in un’area di rispetto ambientale in mezzo alla tipica flora e fauna. Ogni anno a primavera si organizza un pic-nic all’aria aperta e numerosi sono i Soci che lo utilizzano per passare una giornata a contatto con la natura.
di Claudio Dumini, presidente DLF Ravenna
Galleria di immagini
INFORMAZIONI
Associazione DLF Ravenna
Viale Farini 18, 48100 Ravenna
(Martedì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00)
Tel. 0544 37165
Tel. FS 921/805/357
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.dlfravenna.it