In occasione del centesimo anniversario dalla realizzazione della linea ferroviaria Paola-Cosenza e dei 90 anni dalla fondazione del Dopolavoro Ferroviario, entrambi le ricorrenze cadute nel 2015, l’Associazione DLF Paola ha voluto ricordare questo evento, organizzando il 19 dicembre 2015 a Paola (CS) un convegno-seminario.
Questo si è svolto nella sede sociale del DLF Paola alla presenza dei sindaci delle città di Paola e di Cosenza, del presidente della Provincia di Cosenza, dei direttori di RFI e Trenitalia SpA in Calabria, del vicepresidente dell’Associazione Nazionale DLF, Gennaro Avagliano, e di tre classi dell'Istituto Comprensivo "F. Bruno" di Paola.
Nella giornata si sono commemorati i 100 anni di vita della linea ferroviaria Paola-Cosenza e i 90 del DLF, con lo scopo di condividere la memoria di chi ha vissuto quei momenti storici e, soprattutto, di trasmettere questa memoria alle nuove generazioni.
La ferrovia Paola-Cosenza è una linea di collegamento a semplice binario tra il capoluogo di provincia e la linea tirrenica meridionale. Il percorso originario, tortuoso, impervio e a cremagliera, valicava la catena montuosa costiera. Le vaporiere si arrampicavano su questa linea con pendenze massime del 75 per mille. Il tragitto è stato abbandonato e sostituito da un nuovo tracciato a trazione elettrica dal 1987, ormai 29 anni fa.
L’Associazione DLF Paola ha interamente ristrutturato l'ultima locomotiva a cremagliera che ha effettuato il servizio di trasporto sulla linea ferroviaria Paola-Cosenza, oggi in esposizione presso la sede DLF a Paola. La locomotiva a vapore, la “981 004”, rappresenta una ferrovia di altri tempi che oggi non esiste più...
Galleria di immagini
INFORMAZIONI
Associazione DLF Paola
Via Giovanni Falcone e Paolo Borsellino 1, 87027 Paola (CS)
Tel. 0982 582436 Fax 0982 582726
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.