23° Corso di Fotografia

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

23° Corso di Fotografia, Roma, presentazione sabato 16 febbraio 2013, ore 10.00Roma, presentazione sabato 16 febbraio 2013, ore 10.00. 

Prende il via, nel mese di febbraio 2013, la 23a edizione del Corso Base di Fotografia. Come di consueto il corso sarà preceduto da un incontro di presentazione durante il quale sarà spiegata nel dettaglio la linea didattica.

L’incontro è libero. Serve a stabilire un primo contatto con il circolo e i docenti e vi permetterà di verificare se il corso risponde alle vostre esigenze. La partecipazione alla presentazione non vincola in alcun modo all’iscrizione che avverrà partecipando alla prima lezione.

Il corso è articolato in 12 incontri: 9 incontri teorici di 2 ore ciascuno e 3 uscite pratiche. Sia le lezioni che le uscite saranno effettuate il sabato mattina a partire dalle ore 10.00.
Le lezioni teoriche saranno tenute nella sede del circolo in Via dello Scalo di San Lorenzo 16 (per i partecipanti ci sarà la possibilità di parcheggiare l’auto nello spiazzo del DLF antistante la sede).
Le uscite pratiche saranno effettuate in location diverse (e comunque in città) a seconda della tecnica fotografica da sperimentare.
Ad ogni uscita seguirà una lezione incentrata sulla critica e l’analisi dei lavori svolti.

23° Corso di Fotografia, Roma, presentazione sabato 16 febbraio 2013, ore 10.00Il numero massimo dei partecipanti è di 10 persone.

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione emesso dal Settore Cultura del DLF.

Il costo del corso è di 150 euro. Esso comprende la tessera associativa del Dopolavoro Ferroviario del costo di 12 euro che prevede una serie di sconti in strutture e negozi convenzionati DLF.

Il corso è tenuto da Claudio Damiani. Per informazioni, dettagli e pre-iscrizioni invia una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CALENDARIO

  • 16 febbraio
    Presentazione del corso. Informazioni pratiche sullo svolgimento. Panoramica su altri tipi di fotocamere: medio formato, a telemetro, biottiche.
  • 23 febbraio
    La reflex analogica e digitale. Com'è e come funziona, differenze tra reflex a pellicola e reflex digitale. L’autofocus. L'esposimetro: funzionamento e vari sistemi della lettura della luce. I programmi di esposizione.
  • 2 marzo
    Tempi e diaframmi, l'esposizione in pratica. Come interpretare la luce sulla scena. L'uso creativo dei tempi e dei diaframmi per creare immagini suggestive.
  • 9 marzo
    Uscita di esercitazione pratica. Probabile location: "Piazza Navona". Sperimenteremo sul campo le prime nozioni apprese riguardo la lettura esposimetrica e la messa a fuoco.
  • 16 marzo
    Verifica lavori svolti nell'uscita pratica. Le uscite pratiche sono uno strumento eccezionale per valutare l'apprendimento delle lezioni teoriche; ad esse viene 'affiancato' un incontro di valutazione del lavoro svolto. La critica riguarderà principalmente gli aspetti tecnici e compositivi dell'immagine.
  • 23 marzo
    Gli obiettivi. La differenza tra le focali: normali, tele, grandangolari e il loro utilizzo. Zoom o focale fissa? Come scegliere e cosa preferire. Gli obiettivi speciali: macro, decentrabili, softfocus, ecc. Cosa cambia con il digitale? Quali obiettivi per il digitale?
  • 6 aprile
    Sensore, pellicole e filtri. Le differenze tra pellicola e sensore, la sensibilità e la grana il ‘rumore’ digitale. Il fascino del bianconero. Bianconero digitale, come fare? Diapositiva o negativa? Scegliere la pellicola giusta per ogni occasione. Panoramica generale sui filtri: di protezione, conversione, per effetti creativi. Quando utilizzarli? I filtri per il digitale, classici o elettronici?
  • 13 aprile
    Uscita di esercitazione pratica. Probabile location: "Casina delle Civette". Sperimenteremo sul campo i nostri progressi. Corredo permettendo potremmo ‘giocare’ con i nostri obiettivi e provare le diverse focali.
  • 20 aprile
    Verifica lavori svolti nell'uscita pratica. Anche stavolta ci ritroviamo insieme impressioni e commenti sulle nostre nuove immagini.
  • 4 maggio
    Il flash. Il funzionamento: TTL e manuale, le moderne tecniche di utilizzo: lampo di riempimento, lampi multipli, l'uso in slow-synch. Come impiegare più flash per creare semplici schemi d’illuminazione.
  • 11 maggio
    Uscita di esercitazione pratica di fine corso. Probabile location: "Le Macchine e gli Dei alla centrale elettrica di Montemartini". Una location impegnativa per saggiare la nostra nuova abilità nel creare immagini suggestive e tecnicamente impeccabili!
  • 18 maggio
    Verifica lavori svolti nell'uscita pratica. Ultima seduta di verifica, con l'incognita del bianconero che incombe. Consegna degli attestati di partecipazione.
  • 25 maggio
    La composizione. Le regole di base per realizzare scatti accattivanti attraverso l’analisi delle immagini di grandi fotografi contemporanei.

INFORMAZIONI E PRE-ISCRIZIONI

Gruppo Fotografico DLF Roma "Zone d'Ombra"

Via dello Scalo di San Lorenzo 16, 00100 Roma

  • Giancarlo cell. 347 4083592

e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet zonedombra.it