Mostra internazionale di illustratori.
Genova, fino al 30 giugno 2013.
Mostra realizzata per celebrare i vent’anni di apertura al pubblico delle Raccolte Frugone e in occasione della presentazione di BAMBINI, quarto volume della collana “Il Cantiere delle Arti”, ideata e curata da Maria Flora Giubilei e Simonetta Maione, in collaborazione con Gianni Franzone, edizioni Artebambini.
Che la festa cominci. Il mondo ruota intorno a un tavolo. Che sia imbandito in modo sfarzoso ed elegante oppure informale poco importa, perché il buffet è il momento conviviale per eccellenza, un’occasione per nuovi e forse inaspettati incontri : si possono intrecciare relazioni interessanti, bizzarre o noiose, magari si può trovare il grande amore... Ma il buffet è anche teatro di aspre lotte tra personaggi ingordi e famelici determinati ad accaparrarsi più cibo possibile.
Con BUFFET, tema dell’ottava edizione del concorso per illustratori indetto dall’Associazione Tapirulan di Cremona e della relativa mostra degli autori selezionati - 44 sugli oltre 600 partecipanti da tutto il mondo - insieme ai vincitori delle passate edizioni e a una grande antologica dedicata a Federico Maggioni, si celebrano i vent’anni di apertura al pubblico delle bellissime Raccolte Frugone.
Federico Maggioni, uno dei più importanti illustratori italiani, presidente di giuria del concorso, ha anche firmato l’illustrazione del manifesto della mostra che si terrà alle Raccolte Frugone dal 23 marzo al 30 giugno 2013.
La sua carriera inizia nel 1969 quando viene quando viene assunto alla Domenica del Corriere. Segue un breve periodo al Corriere dei Piccoli e poi, nel 1972, entra nella redazione del nuovo periodico Corriere dei Ragazzi. Nel 1980 pubblica il suo primo libro, "Là nel selvaggio West", realizzato insieme a Tiziano Sclavi. Ne seguiranno molti altri, pubblicati dalle maggiori case editrici italiane (Rizzoli, Mondadori, Einaudi, Feltrinelli, Salani, Zanichelli, Elle, Editori Riuniti, Bruno Mondadori, Fatatrac, La coccinella, Elemond). Da questo momento i suoi disegni appaiono su testate come Corriere della sera, Epoca, Amica, Grazia, Brava, Salve, Internazionale o Abitare.
La mostra ripercorre il percorso della sua carriera attraverso i suoi lavori più importanti, circa ottanta opere tratte da libri (Promessi sposi, Mostri, L’arguto bolognese, Il cavaliere inesistente), riviste, pubblicità.
Un’occasione per scoprire i molteplici stili e tecniche di Federico Maggioni, che spazia con disinvoltura da tavole di grande formato realizzate con tecniche tradizionali a lavori in digitale, passando per una grande passione per il bianco e nero, vero e proprio protagonista in molti dei suoi lavori, con segni duri, essenziali ma incredibilmente affascinanti. A completamento dell’avvenimento la casa editrice dell’associazione, Edizioni Tapirulan, ha curato l’edizione dei cataloghi della mostra, sia quello degli autori selezionati del concorso, sia quello della mostra di Federico Maggioni con una prefazione di Antonio Faeti.
Realizzata, per la prima sede, in collaborazione con il Comune di Cremona e la Provincia di Cremona, la mostra è patrocinata dal Centro Fumetto Andrea Pazienza, dall’Associazione Illustratori e da Sàrmede - Le immagini della Fantasia; ha ottenuto il sostegno dei partner La Provincia, Fantigrafica e Macrocoop ed è stata offerta dall’Associazione Tapirulan di Cremona ai Musei di Nervi a titolo gratuito.
- Orario: da martedì a venerdì 9.00-19.00; sabato e domenica 10.00 - 19.00
- Ingresso ridotto DLF: € 3
Catalogo edizioni Tapirulan.
INFORMAZIONI
Musei di Nervi, Raccolte Frugone
Villa Grimaldi Fassio, Via Capolungo 9, 16167 Genova Nervi
Tel. 010 322396 - 010 5574739/18
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.museidigenova.it