EDEN

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

EDEN. Mostra internazionale di illustratori contemporanei.  Genova, Musei di Nervi, Raccolte Frugone, fino all’1 giugno 2014Mostra internazionale di illustratori contemporanei. 

Genova, Musei di Nervi, Raccolte Frugone, fino all’1 giugno 2014.

Cos’è l’Eden? Dov’è? Chi ci vive? La risposta a queste domande l’hanno data gli oltre 750 autori che hanno partecipato da tutto il mondo alla nona edizione del concorso per illustratori dell’Associazione Tapirulan di Cremona, dallo scorso anno gemellata con i Musei di Nervi.

Le opere di 48 di questi autori sono in mostra alle Raccolte Frugone fino all’1 giugno 2014, dopo il successo che l’evento ha già riscosso a Cremona nella sede espositiva di Santa Maria della Pietà (7 dicembre 2013 - 2 febbraio 2014).
La mostra "genovese" comprende anche una sezione dedicata a Gianni De Conno, ospite speciale di questa edizione e presidente della giuria che ha scelto i giovani illustratori. 

Gli artisti in concorso hanno rivisitato l’Eden a modo loro e con le tecniche più varie, dal digitale al collage, dal pastello al feltro.

C’è chi l’ha pensato come un luogo inaccessibile se sprovvisti carta di credito; chi lo colloca nello spazio, a migliaia di anni luce da qui; chi ipotizza che tra gli alberi del giardino non siano fuoriusciti Adamo ed Eva ma un primate in fase di evoluzione. E c’è anche chi scava un cuore nella terra per seminare un germoglio di speranza, la speranza di un Eden futuro, tutto da costruire, da proteggere.

Gianni De Conno ha firmato l’illustrazione del manifesto della mostra. La sezione a lui dedicata, "Sopra, sotto, di lato" , raggruppa più di 60 opere del grande illustratore milanese: immagini per libri, pubblicità, scenografie, manifesti, oltre che l’immagine realizzata per la mostra Eden e un’anteprima di alcune tavole del libro “Attacchino” di Bruno Tognoli (Gallucci Editore).

EDEN. Mostra internazionale di illustratori contemporanei.  Genova, Musei di Nervi, Raccolte Frugone, fino all’1 giugno 2014In occasione dell’inaugurazione verranno presentate anche le tre pubblicazioni inerenti alla mostra: il calendario 2014, il catalogo della mostra Eden e il catalogo monografico di Gianni De Conno.

Illustratori in mostra: Teresa Alberini, Matteo Anselmo, Assaf Banharroch, Sylvie Bello, Laura Berni, Ghazaleh Bigdeloo, Julia Binfield, Roberto Blefari, Nicola Boccaccini, Davide Bonazzi, Federica Bordoni, Maria Brzozowska, Birsu Semra Celtek, Chiara Criniti, Paolo D’Altan, Andy Robert Davies, Gianni De Conno, Susanna Doccioli, Masha Ebrahimi, Costanza Favero, Dimitri Fogolin, Anna Forlati, Ronny Gazzola, Marco Giagnotti, Rachel Haim, Laura Massaro, Stefano Marra, Daniela Iride Murgia, Rita Quattrocchi, Nicoletta Pagano, Marco Palena, Arianna Papini, Irene Penazzi, Erika Pittis, Vessela Nikolova, Francesco Poroli, Ilaria Proietti, Beatriz Ramirez Vaquero, Elisa Rocchi, Korinna Sofie Rojnic, Jacopo Rosati, Alberto Ruggieri, Stephan Schmitz, Cristina Sestilli, Samantha Sirtori, Luca Soncini, Sara Stefanini, Karolis Stautniekas, João Vaz De Carvalho, Marco Viale

INFORMAZIONI

Musei di Nervi - Raccolte Frugone

Villa Grimaldi Fassio - Via Capolungo 9, 16167 Genova Nervi
Tel. 010 322396 fax 010 3200333
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet http://www.museidigenova.it/spip.php?rubrique30