Festival Indipendente di Fotografia OCCHI ROSSI

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

OcchiRossi Festival 2011Roma, dall’1 al 3 luglio 2011

Il gruppo fotografico Zone d'Ombra ti invita a partecipare alla 3° edizione del Festival Indipendente di Fotografia OCCHI ROSSI.

OcchiRossi Festival torna ad occupare gli spazi del Forte Prenestino dall’1 al 3 luglio 2011. Anche quest'anno hai la possibilità di seguire interessanti incontri e seminari sulla fotografia
OcchiRossi
è un progetto collettivo che promuove cultura fotografica indipendente.

In una società incentrata sulla comunicazione visuale, dove il rapporto tra fotografia e fruitore è incessantemente filtrato e manipolato, OcchiRossi prova a scardinare il meccanismo di ricodificazione delle immagini tentando di eliminare le intermediazioni economiche e culturali tra chi produce fotografia e chi la fruisce.

OcchiRossi realizza una comunicazione libera e indipendente attraverso: azioni fotografiche, mostre ed eventi, produzioni editoriali, workshop, seminari. Il progetto, inoltre, nasce da una serie di riflessioni sul ruolo degli spazi espositivi e sul loro rapporto con il territorio e sulla necessità di facilitare l’accesso alla formazione fotografica e artistica in generale.

OcchiRossi è una rete di camere oscure autogestite, associazioni culturali, singoli fotografi e fotografe.

Principianti e popolari, siamo degli outsider, battitori liberi che promuovono la cultura fotografica indipendente. Ci interessa la gente, non i premi e le copertine!
Partecipa, ESPONITI…

OcchiRossi Festival 2011OcchiRossi Festival nasce dalla volontà di proporre alla città una manifestazione che riesca ad intrecciare libertà e facilità di partecipazione, con la possibilità di produrre ed esporre una mostra. Il progetto offre spazi e visibilità a chiunque voglia, tramite la fotografia, dare forma ad una esigenza comunicativa ed espressiva.

Per questa ragione gli spazi del festival sono condivisi ed aperti a tutti senza che venga fatta alcun tipo di selezione o classificazione. A chi partecipa al festival è chiesto di condividere concretamente questa attitudine facendosi parte attiva nella ricerca di altri e nuovi spazi espositivi per aumentare le possibilità di espressione a favore di una comunicazione libera e indipendente.

OcchiRossi Festival si compone di due fasi:

  • la FASE UNO è il “Contenitore Collettivo” di tutti i lavori fotografici pervenuti; luogo e momento d’incontro, condivisione e scambio di idee ed esperienze.
  • la FASE DUE, “Le Mostre Invadono la Città”. I luoghi non convenzionali quali bar, panetterie, edicole, trattorie, fruttaioli, parrucchieri etc. diventano spazi espositivi. Portare la fotografia ovunque allo scopo di liberarla e renderla accessibile a un pubblico non specializzato.

OcchiRossi è un Festival dichiaratamente antifascista, antisessista, antirazzista e, coerentemente con questi percorsi, ha sostenuto e partecipato ad eventi e manifestazioni utilizzando la fotografia come strumento di analisi del quotidiano per la condivisione e la creazione di percorsi alternativi.

  1. FASE UNO. Si svolgerà al CSOA Forte Prenestino nelle giornate 1, 2 e 3 luglio 2011. In questa tre giorni saranno esposte al Forte tutte le mostre fotografiche pervenute. Oltre alle mostre sarà possibile partecipare a numerosi eventi: workshop, lezioni, incontri, spettacoli ed altro ancora.
  2. FASE DUE. Si svolgerà nella città nei mesi di ottobre e novembre 2011. Nei mesi che seguono la tre giorni, le mostre saranno ospitate in un circuito di spazi quotidiani - esercizi commerciali, mercati, spazi sociali - sparsi nella città.

OcchiRossi è:

INFORMAZIONI

OcchiRossi Festival

e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet occhirossifestival.org