Gran Galà in Musica e Solidarietà

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Gran Galà in Musica e SolidarietàRassegna delle realtà musicali del Dopolavoro Ferroviario di Roma

Roma, lunedì 13 giugno 2011, dalle ore 19.30

Teatro Italia, Via Bari 18
A cura del Settore Cultura dell’Associazione DLF Roma

di Aldo Luciani, Consigliere DLF Roma

LUNEDI' 13 GIUGNO alle ore 20.45 presso il Teatro Italia (Via Bari, 18) si svolgerà una rassegna delle realtà musicali operanti nell'ambito del Settore Cultura del DLF Roma. L'ingresso è gratuito e vuole offrire a tutti i soci del DLF la possibilità di riascoltare o di conoscere per la prima volta le formazioni musicali che da anni costituiscono una solida realtà ed una valida testimonianza della vitalità della cultura all'interno del DLF Roma.

A partire dalle ore 20.45, dopo la presentazione di un breve filmato dedicato ad una importante iniziativa di solidarietà con le popolazioni Batwa (Pigmei), che costituiscono una delle tre etnie che vivono nel Burundi, prima il Gruppo Amatoriale del M° Gaudenzio Cioccolini, poi il Coro "Scambio Armonico" diretto dal M° Tullio Visioli, quindi la Banda Musicale "Marcia a Vista" diretta dal M° Silverio Cortesi ed infine la "Fisaorchestra" diretta dal M° Luciana Ricchi, daranno vita ad una staffetta musicale nel corso della quale ciascun organico eseguirà la propria musica.

Si susseguiranno quindi brani classici, popolari, patriottici, di musica leggera e swing, jazz e tradizionali, comunque belli e di piacevole intrattenimento. Ciascun gruppo presenterà la musica che ama suonare, a volte eseguita in modo rispettoso della scrittura originale, talvolta frutto di riletture e trascrizioni interessanti e necessarie per adattarla all'organico che la deve eseguire.

Facciamo cultura interessandocene e cercando difenderla da quelli che la considerano un costo da ridurre alla stregua di uno spreco fra i tanti che appesantiscono la spesa corrente del nostro paese; ma anche praticandola, creando occasioni per stare assieme suonando e cantando, nella convinzione che si può fare cultura attraverso la partecipazione di quante più persone possibili perché la cultura non è una cosa che si guarda da lontano con soggezione e con la paura di non comprenderla, ma con la voglia di provare a farla a nostra volta.

Io la penso così; per questo mi piace invitarvi tutti/e a venire al nostro spettacolo. Magari potrebbe venirvi voglia di stare con noi provando anche voi a suonare, cantare. I nostri maestri sono anche degli ottimi insegnanti!

PROGRAMMA

Prima parte ore 19.30

  • Civica Scuola delle Arti del DLF Roma - Concerto di fine anno

Seconda parte ore 20.45

  • Proiezione di un filmato di solidarietà: si tratta di un breve documentario sui pigmei BATWA, che vivono in Burundi, relativo ad un progetto di realizzazione di un impianto fotovoltaico, necessario per attivare le pompe dell'acquedotto ed i macchinari della scuola professionale dei Batwa.
  • A seguire, il panorama completo delle attività musicali svolte nel DLF Roma:
    il M° Gaudenzio Cioccolini dirige un gruppo musicale amatoriale;
    il M° Tullio Visioli dirige il Coro polifonico DLF “Scambio Armonico” e il M° Chiara Bussolotti al pianoforte;
    il M° Silverio Cortesi dirige la Banda musicale DLF Roma “Marcia a vista”;
    il M° Giuliana Ricchi dirige la Fisaorchestra del DLF Roma.

Conduce la serata Dj Dylan.

Ingresso libero.

BCCSponsor della manifestazione: BCC Roma

INFORMAZIONI

Associazione DLF Roma

Via Bari 22, 00161 Roma

  • Segreteria DLF tel. 06 44180 210
  • Settore Turismo tel. 06 44180 219
  • Settore Cultura tel. 06 44180 231 cell. 348 3505463

e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.dlfroma.it