...Mai notte fu più stregata!
Campobasso, venerdì 26 ottobre 2012, ore 21:30
DJ-SET e STREGONERIE VARIE. Alla maschera più bella in omaggio un biglietto per il prossimo concerto organizzato dal DLF Campobasso.
Ingresso 5 euro.
Prenotatevi al 349 5307315
Inizia il conto alla rovescia. I negozi sono ormai pieni di ragnatele e cappelli da strega e l’atmosfera di Halloween con zucche e zoombie ci circonda!
Ma chi di voi conosce la vera storia sull’origine di questa festa, importata da qualche anno dagli stati Uniti?
Il popolo dei Celti, che viveva in Irlanda, alla fine di ottobre celebrava l’arrivo dell’inverno con una festa chiamata “All Hallow even”, cioè la vigilia di tutti i Santi. Si accendevano fuochi attorno ai quali tutti danzavano, indossando maschere per spaventare le streghe.
In ricordo di quell’antica festa, ancora oggi si festeggia Halloween la notte del 31 ottobre; in questa notte i bambini solitamente si mascherano e bussano alle porte delle case, dicendo: “Trick or treat”, cioè “Dolcetto o scherzetto?“. Chi apre la porta offre loro biscotti e caramelle.
Il giorno dopo Halloween è Ognissanti, cioè la festa di tutti i Santi. Simbolo di Halloween sono le zucche con dentro una candela: la loro luce serve a tenere lontani gli spiriti della notte.
INFORMAZIONI
Associazione DLF Campobasso
Via G. Garibaldi 1, 86100 Campobasso
Tel. 0874 414064 Fax 0874 414064
Tel. FS 985/835/316
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook: DLF Campobasso