Ca’ Pesaro, Moggioli e la contemporaneità a Venezia 1913-2013.
Trento, Galleria Civica, fino al 26 gennaio 2014.
Riapre la Galleria Civica di Trento recentemente annessa al Mart di Rovereto che in questo modo concretizza la visione di un sistema museale integrato e all’avanguardia, parte attiva di un territorio vivace e dinamico.
Sede distaccata del Museo, avamposto nel capoluogo trentino, la Civica è stata ridisegnata su progetto architettonico realizzato in pochi mesi dal giovane Stefano Grigoletto/Studio Atelier Zero, vincitore del Bando pubblico destinato ai giovani architetti trentini voluto dal Mart, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Trento.
Sabato 19 ottobre la Galleria Civica riaprirà quindi i battenti nella sua nuova veste, ospitando una mostra, a cura di Alessandro Del Puppo, che ne sintetizza i futuri indirizzi culturali: rapporto fra contemporaneo e storia recente, prossimità verso il territorio e riscoperta di temi e vicende storiche sinora meno indagate. Egli è docente di Storia dell’arte contemporanea all’Università di Udine e profondo conoscitore della stagione capesarina.
L’esposizione amplia e esplora in chiave del tutto inedita un tema già affrontato dal Mart: l’opera dell’artista trentino Umberto Moggioli di cui il Museo conserva un importante nucleo di dipinti.
L’indagine si amplia con un approfondimento sull’esperienza a Ca’ Pesaro, nel confronto tra Moggioli e gli artisti della sua generazione attivi a Venezia, tra i quali Arturo Martini, Gino Rossi e Felice Casorati e Tullio Garbari.
La ricerca si completa nel paragone con la generazione degli artisti attivi alla fine del Novecento, diversi per età, formazione e tecniche, ma accomunati da un medesimo modello operativo, dall'indagine su temi simili e dalla distanza dagli istituti ufficiali. Tra questi Germano Olivotto, Guido Guidi, Gabriele Basilico, Paolo Gioli, Sirio Luginbühl, Michele Sambin e Guido Sartorelli.
Nell’inedito raffronto, queste due generazioni vengono osservate nello scenario di Venezia. La mostra viene così a narrare due momenti cruciali nella definizione di modernità nel Novecento: la sua origine, nell’ambito delle avanguardie storiche e, per certi versi, il suo compimento.
INFORMAZIONI
Galleria Civica di Trento
Via Belenzani 44, 38122 Trento
Tel. +39 0461 985511
Fax +39 0461 277033
Numero Verde +39 800 397760
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.mart.trento.it
Direzione: Cristiana Collu Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Organizzazione:
- Responsabile Margherita de Pilati Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Gabriele Salvaterra Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ADAC - Archivio trentino Documentazione Artisti Contemporanei
Gabriele Lorenzoni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.