LUCCA PHOTO FEST

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Kenro Izu, Passage through Asia: IndonesiaLucca, sedi varie, fino al 29 gennaio 2012.

Settima edizione del LPF LUCCA PHOTO FEST, festival internazionale dedicato alla fotografia e video arte. Tema di questa settima edizione è SGUARDI D’ORIENTE, con un denso programma che si sviluppa in base ad un assunto e lungo due direttrici. Non esiste l’Oriente, ma infinite declinazioni di esso.

E le due direttrici, sono in realtà, due punti di vista: quello dei fotografi occidentali e quello dei fotografi nativi.
Proseguiranno fino al 29 gennaio 2012 le quattro mostre di Palazzo Ducale e di Palazzo Guinig
i.

Il LPF, si propone, infatti, di aprire uno spiraglio su un universo complesso, seducente, a tratti magico e ricco di stridenti contrasti, attraverso un vasto programma: oltre 20 mostre, alcune in anteprima assoluta, e più di 70 eventi collaterali tra workshop, lecture e conferenze di grandi autori, proiezioni esclusive, presentazione di libri, incontri al Photocafè e lettura dei portfolio, tutti ambientati in sedi inconsuete ed affascinanti nel centro storico di Lucca che, in questo periodo dell’anno, si trasforma nel salotto della fotografia italiana.

Il Festival è realizzato dall’Associazione Toscana Arti Fotografiche e dal Comune di Lucca, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ed è sostenuto dalla Provincia di Lucca, dalla Camera di Commercio di Lucca, dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca.
Partner del festival: Nikon, Canson e Roberto Del Carlo.

  • Ospite d’Onore del LPF 2011 è il fotografo giapponese Kenro Izu che, il 26 novembre al Teatro del Giglio, riceverà il LUCCA PHOTO Award.
  • Premio Nikon Taf per la fotografia italiana 2011: Francesco Iodice.
  • Premio per il fotogiornalismo 2011: VII Photo Agency

Francesco Jodice, Tokyo, 1999Le mostre del Lucca Photo Fest 2011

FOTOGRAFIA

“Viaggio in Asia” un’ampia retrospettiva di fotografie che ripercorre l’infinto, appassionato viaggio di Kenro Izu nei luoghi sacri del continente, iniziato nel 1979. Per Izu la fotografia: “non è mera forma d’arte, bensì una ricerca costante nella propria vita, per trovare il significato più recondito dell’esistenza stessa”. La mostra è curata da Enrico Stefanelli. Il Lucca Photo Fest ha conferito il LUCCA PHOTO AWARD 2011 a Kenro Izu.
A Palazzo Ducale. Fino al 29 gennaio 2012.

“VII looks East”. La VII Photo Agency, una delle più importanti agenzie di fotogiornalismo del mondo, compie 10 anni, per celebrare l’anniversario ha ideato e coprodotto con il LUCCA PHOTO FEST la mostra “VII looks East”, in anteprima assoluta, che esplora il continente attraverso la selezione delle migliori fotografie realizzate da tutti i fotografi dell’agenzia. La mostra è curata da Stephen Mayes (Managing Director VII Photo Agency) e Enrico Stefanelli (direttore artistico LPF). Il Lucca Photo Fest ha conferito il PREMIO PER IL FOTOGIORNALISMO 2011 a VII Photo Agency.
A Palazzo Guinigi. Fino al 29 gennaio 2012.

“Tokyo Baburu”. Francesco Jodice, in fotografie di grande formato e intenso impatto emozionale, coglie l’intima essenza di questa città, “…immenso organismo socio-urbano nel quale il paesaggio urbano e quello umano concorrono ad un obiettivo comune: la crescita ad ogni costo”. Il Lucca Photo Fest ha conferito il PREMIO NIKON PER LA FOTOGRAFIA ITALIANA 2011 a Francesco Jodice.
A Palazzo Ducale. Fino al 29 gennaio 2012.

“Nobuyoshi Araki Polaroid”. Una selezione di riprese in polaroid di Nobuyoshi Araki, con alcune inedite, che ripercorrono i suoi soggetti classici, il bondage, i fiori, il cibo, i cieli. La mostra è realizzata in collaborazione con la galleria Cà di Frà, Milano.
All’ex Chiesa dell’Alba. Fino all’11 dicembre 2011.

“Li Wei: fotografia”. La mostra, il cui editing è stato curato direttamente dall’autore, presenta una selezione di alcune delle sue fotografie più famose, dagli inizi del 2000 fino alle ultime realizzate quest’anno.
A Palazzo Ducale. Fino al 29 gennaio 2012.

“La vita splendida. Fotografie di Wang Qingsong 1999 - 2010”. Una retrospettiva delle fotografie più celebri di Wang Qingsong, da “Follow Me” a “Romantique”, da “Requesting Buddha” al trittico “Incarnation”. Il geniale autore cinese ha selezionato per il Festival le immagini che rappresentano la sua visione fantasiosa e dissacratoria della Cina contemporanea.
A Villa Bottini. Fino all’11 dicembre 2011.

Wang Qing Song, Requesting Buddha Series“Qui? O là?” la mostra fu definita la più affascinante della Biennale di Shanghai del 2002, realizzata dalla coppia cinese Lin Tian Miao e Wang Gongxin. In un gioco simbolico che vuole sovvertire i canoni della normalità, le immagini, in bianco e nero, rappresentano scene emblematiche di Pechino: l’architettura antica, gli hutong (tipici vicoli), gli edifici rasi al suolo e le nuove costruzioni, i palazzi di regime e il paesaggio naturale. Sfondi sconcertanti su cui si stagliano eterei personaggi vestiti con costumi creati con materiali inusuali come il vinile e i capelli. La mostra è realizzata con Leda Fletcher, Chinese Contemporary Art Consultant, Ginevra.
A Villa Bottini. Fino all’11 dicembre 2011.

“I cinema itineranti dell’India”, reportage realizzato dal fotografo indiano Amit Madheshiya, che ha vinto il World Press Photo 2011 nella categoria “Arts and Entertainment”. Per circa sessant’anni, le compagnie di cinema itinerante hanno allietato le fiere religiose del Jatras nelle zone rurali del Maharashtra, nell’India occidentale. Oggi, nonostante l’accanita competizione della dilagante TV via cavo e dei lettori video, il cinema itinerante rifiuta di arrendersi senza aver combattuto per la propria sopravvivenza. La mostra è curata da Renata Ferri.
Al Real Collegio. Fino all’11 dicembre 2011.

“Le ragazze del delta del Mekong”. Fotografie della coreana Oh Soon Hwa, poetiche e delicate, ambientate a Tan Loc, una piccola isola del delta del Mekong dove la più grande ambizione delle giovani è sposare uno straniero.Alla Chiesa dei Servi. Fino all’11 dicembre. “World Press Photo”, Consueto l’appuntamento con la mostra del prestigioso concorso di fotogiornalismo di cui Lucca è tappa fissa in Italia.
Alla Chiesa di San Cristoforo. Fino all’11 dicembre 2011.

“Felice Beato e la scuola di Yokohama”. La mostra, curata da Giuliana Scimé, presenta una selezione di preziose immagini realizzate da Felice Beato e dai suoi seguaci. Personaggio fra i più interessanti della storia della fotografia, Felice Beato approda a Yokohama nel 1862, dove apre un laboratorio di fotografia all’avanguardia. Beato, che conosceva assai bene la tecnica giapponese della xilografia e la colorazione manuale delle stampe all’albumina, istruisce abili coloristi giapponesi per colorare a mano le sue riprese. La maestria della pittura giapponese si unisce alla cultura occidentale creando immagini uniche costruite sugli sfumati toni dell’acquarello che ritraggono con verosimiglianza i colori del mondo reale.
Al Real Collegio. Fino all’11 dicembre 2011.

“L’India: aristocratici e antichi palazzi”. La mostra stimola l’immaginazione: antichi palazzi, luoghi di stupefacente architettura e ritratti di aristocratici di alto lignaggio, per ricostruire idealmente la vita in India della classe sociale privilegiata. Una selezione di immagini realizzate da Samuel Bourne e per Francis Frith, e i ritratti, colorati a mano, ripresi dallo studio Photo Service di Nuova Delhi negli anni Venti e Trenta. La mostra è realizzata in collaborazione con il Museo Ken Damy di Brescia.
Al Real Collegio. Fino all’11 dicembre 2011.

“Gli Idoli di Singapore”. In un Paese giovane con una percezione ancora indefinita della propria cultura, identità e storia, Jing Quek crea una sua personale mitologia. Utilizzando i principi della fotografia pubblicitaria come uno strumento per costruire eventi ideali, Jing Quek riprende situazioni della vita quotidiana, oggetti, paesaggi e personaggi e li restituisce in visualizzazioni fortemente contemporanee con riferimenti concettuali e ricchi cromatismi.
Alla Chiesa dei Servi. Fino all’11 dicembre 2011.

“Spettacolo Nostalgia”. Vince il ROBERTO DEL CARLO LUCCA PHOTO CONTEST 2011 Enrico Genovesi, con questo lavoro che racconta la storia di una famiglia italiana del tutto anomala e di uno spettacolo viaggiante dal fascino “d’altri tempi”.Marito e moglie di tradizione circense lui, di origine gitana lei, insieme ai loro cinque figli sono impegnati in una semplice e coinvolgente rappresentazione itinerante.Si muovono con una carovana e unici in Italia, fanno ancora uso di mezzi antichi e abitano in carri di legno in una sorprendente conformità con il loro “Spettacolo Nostalgia”.
Alla Chiesa dei Servi. Fino all’11 dicembre 2011.

Jodi Bieber, South Africa, Institute for Artist Management, Goodman Gallery for Time MagazineVIDEO ARTE 2011

“Onward, onward, onward!” (Avanti, Avanti, Avanti!) e “Rainbow” (Arcobaleno) sono le due video installazioni dell’artista cinese Jang Zhi, che affronta vari aspetti della società contemporanea del suo Paese: il consumismo, la solitudine, la frenesia. Nel video “Onward, onward, onward!”, realizzato con tre attori professionisti impersonano rispettivamente i tre Presidenti della Repubblica Popolare Cinese: Mao Zedong, Deng Ziaoping e Jiang Zemin che si inseguono in un movimento infinito per esprime fede nel progresso. In “Rainbow” il tema della luce e dell’arcobaleno sono metafore del desiderio consumistico da raggiungere e del tutto illusorio. La mostra è realizzata in collaborazione con la galleria Primo Marella, Milano-Beijing.
Al Real Collegio. Fino all’11 dicembre 2011.

“Dusting” (Polvere), “Gaze” (Sguardo), “Forming among writing” (Forme nella scrittura), “Word Fishing” (Ripescare parole). Quattro video installazioni interattive dell’artista di Taiwan Hsin-Chien Huang che rivisita le forme tradizionali d’arte come la fotografia, la narrativa, la musica e la video arte, producendo presentazioni composite realizzate grazie ai nuovi media, in cui lo spettatore interagisce direttamente con l’opera d’arte.
Al Real Collegio. Fino all’11 dicembre 2011.

“Baby Blues”, video del progetto di Guia Besana che ha vinto il premio Amilcare Ponchielli 2011. Motivazione dalla giuria: “per la sua capacità di esprimersi con un linguaggio personale, profondo, contemporaneo, efficace nel mettere in scena immagini. “le Narrazioni affrontano il tema delle tensioni e dei turbamenti che coinvolgono le donne nella maternità. Il video è a cura di Barnaba Ponchielli per la regia di Marco Proserpio.
Al Real Collegio. Fino all’11 dicembre 2011.

Hsin-Chien Huang, A frame from gaze

“Cuoredilago” video dell’artista Sara Maino e “Ritratto temporale di uno spazio scenico” dei video artisti Giorgio Gori e Lucia Ceriani sono i due lavori che hanno vinto in exaequo il LUCCA VIDEO CONTEST 2011. Progetti che, se pur antitetici, si proiettano alla ricerca di un proprio tempo di vita.

Il LUCCA BOOK CONTEST 2011, concorso internazionale dedicato all’editoria, è stato invece assegnato al libro “Memoria”, racconto fotografico di Giorgio Palmera e Gino Bianchi, editato da Paola Riccardi. Una struggente storia in cui il vero protagonista è il vuoto lasciato dai desparecidos dell’Argentina.


LuccaPhotoFestINFORMAZIONI

LuccaPhotoFest

Via Guidiccioni 188, Lucca
Tel. 0583 316337 fax 0583 5899216
Cell. 338 9712888 | 339 2754777 | 320 3666280
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.lupf.it

Ufficio stampa: Studio ESSECI - Sergio Campagnolo

Tel. 049 663499
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.studioesseci.net

LuccaPhotoFestORARIO APERTURA

19 novembre - 11 dicembre 2011

Real Collegio - Chiesa dei Servi - Chiesa dell'Alba - Villa Bottini - Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca

  • Lun - Ven 15:00 - 19:30
  • Sab - Dom, 8 e 9 dicembre 10:00 - 19:30

Chiesa di San Cristoro - Palazzo Ducale - Palazzo Guinigi

  • Lun - Dom 10:00 - 19:30

12 dicembre 2011 - 29 gennaio 2012

Palazzo Ducale - Palazzo Guinigi

  • Lun - Ven 15:00 - 19:30
  • Sab - Dom, 6 gennaio 10:00 - 19:30
  • CHIUSO il 25 dicembre e 1 gennaio

Biglietteria unica:

Logge Palazzo Pretorio, Piazza San Michele - Lucca

BIGLIETTO CUMULATIVO € 18

  • Real Collegio € 10
  • Palazzo Ducale € 13
  • Chiesa dei Servi € 9
  • Palazzo Guinigi € 8
  • Chiesa dell'Alba € 3
  • Chiesa San Cristoforo € 6
  • Villa Bottini € 6
  • Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca gratuita