#MAR

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Visita virtuale alle collezioni permanenti del Museo d'Arte della città di Ravenna, martedì 25 giugno 2013, ore 16.30Visita virtuale alle collezioni permanenti della Pinacoteca. Museo d'Arte della città di Ravenna, Sala Multimediale.

Ravenna, martedì 25 giugno 2013, ore 16.30.

A seguire, aperitivo offerto dalle Camere di Commercio di Ravenna e Forlì - Cesena, che attraverso il progetto Terre di Romagna promuovono le eccellenze turistiche e culturali del territorio.

Realizzato agli inizi del XVI secolo, il chiostro dell’Abbazia di Santa Maria in Porto prende il nome dalla Loggia del Giardino, meglio conosciuta come Loggetta Lombardesca, dalle maestranze campionesi e lombarde che vi lavorarono sotto la direzione di Tullio Lombardo.

Attualmente la Loggetta Lombardesca ospita il Museo d’Arte della città di Ravenna, dal 2002 Istituzione del Comune di Ravenna.

Con la nascita dell’Istituzione il museo, già Pinacoteca Comunale, che presenta opere dal XIV al XXI secolo, ha rilanciato l’attività culturale, affiancando ad una già consolidata attività di conservazione e di valorizzazione del patrimonio, una produzione culturale articolata, con la costituzione del Centro Internazionale di Documentazione sul Mosaico, e l’attività espositiva, che consente di divulgare gli esiti della ricerca scientifica più avanzata.

INFORMAZIONI

MAR - Museo d'Arte della città di Ravenna

Via di Roma 13, Ravenna
Tel. 39 0544 482477 - 482356
fax 39 0544 212092
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.mar.ra.it