Genova, dal 23 luglio all’1° agosto 2013.
Al Parco di Villa Croce, otto serate di arte musica e proiezioni dedicate a sognatori, viaggiatori, artisti e naviganti. "Fil rouge" è il viaggio in tutte le sue declinazioni, dedicato a chi rimane in città e vuol viaggiare in modo alternativo, dai classici italiani a nuove sperimentazioni, passando attraverso il grande cinema hollywoodiano.
Ogni sera dalle 19.30 alle 21.30 il museo sarà aperto e gratuito con visite guidate, musica e performance. Alle 21.30 prima delle proiezioni ci sarà un video d’artista che farà da trailer.
Orario:
- alle ore 19.30 alle 21: visite gratuite al museo
- ore 21.30: trailer arte contemporanea
- ore 22: proiezione
In caso di maltempo le proiezioni si terranno nell’Auditorium del Museo.
Villa Montallegro, in collaborazione con il Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce, presenta un ciclo di otto appuntamenti, completamente gratuiti, nel parco di Villa Croce. Il progetto in collaborazione con il Comune di Genova assessorato Cultura e Turismo si articola grazie al supporto tecnico di CINEMOVEL FOUNDATION.
Le serate gratuite sono una risposta positiva ai tagli alla cultura, un modo per reagire e dimostrare che con il supporto dei private l’arte e la cultura possono rendere le nostre città più vive e più belle.
La serata inaugurale, ad inviti, vedrà la presentazione della rassegna da parte di Francesco Berti Riboli, amministratore delegato di Villa Montallegro, un’introduzione al progetto da parte di Ilaria Bonacossa curatrice del Museo di Villa Croce e una panoramica cinematografica di Marco Salotti consulente artistico dell’iniziativa.
Verrà poi presentato un lavoro di Gabriella Ciancimino, "Dalla Terronia con il Furgone" (2011), un video che racconta un viaggio di artisti e musicisti sulle tracce del riso e dei piatti tipici della cultura italiana, tra rap e cori delle mondine. L’artista sarà presente al museo, dove sta lavorando ad un nuovo progetto All’Allerbaggio, per lo scalone monumentale del museo.
In seguito si discuterà e si vedrà “Racconti d’estate” un divertente ed ironico film del 1958 di Gianni Franciolini, con Gabriele Ferzetti, Franca Marzi, Alberto Sordi, Franco Fabrizi.
Il pubblico delle serate di cinema a Villa Croce sarà parte integrante delle proiezioni. Il suo arrivo al museo, l’allestimento ideato e proposto e l’esperienza generata dalla visione partecipata sono al centro delle riflessioni organizzative. L’allestimento che Cinemovel Foundation realizzerà presso il Museo Villa Croce prevede il montaggio e lo smontaggio quotidiano dello schermo e degli altri elementi finalizzati alla proiezione cinematografica, seguendo la tradizione del cinema itinerante.
Le proiezioni in programma:
Lunedì 22 luglio
Serata ad inviti
Racconti d’estate, di Gianni Franciolini, con Alberto Sordi, Michèle Morgan, Marcello Mastroianni, Sylva Koscina, Gabriele Ferzetti, Dorian Gray, Franca Marzi, Lorella De Luca. Italia-Francia, 1958. Durata 113 min.
Anni Cinquanta, golfo del Tigullio. Turisti italiani ribaltano tutte le convenzioni a colpi di tuffi, sci acquatici e musica, cotte proibite, voglia di ballare e qualche risata.
Martedì 23 luglio
Lost in Translation - L’amore tradotto, di Sofia Coppola, con Scarlett Johansson, Bill Murray, Giovanni Ribisi. Usa-Giappone, 2003. Durata 105 min.
Tokyo. Costretto a girare uno spot pubblicitario in Giappone, un attore americano ultracinquantenne conosce, nel bar del suo albergo, la giovane e apatica moglie di un fotografo sempre troppo impegnato. Da queste due solitudini che si incrociano nasce, mascherata da una platonica relazione extraconiugale, la necessità di essere confortati e amati.
Mercoledì 24 luglio
Serata Disney.
I tre caballeros, di Norman Ferguson, Clyde Geronimi, Jack Kinney, Bill Roberts, Harold Young, con Aurora Miranda, Carmen Molina, Dora Luz. USA, 1944. Durata 70 min.
L’avventurosa esplorazione dell’America Latina di Paperino, il gallo messicano Panchito Pistoles e il pappagallo brasiliano José Carioca: i tre caballeros.
Saludos Amigos, di Wilfred Jackson, Jack Kinney, Hamilton Luske, Bill Roberts. USA, 1942. Durata 43 min.
Walt Disney presenta questo film composto da quattro episodi: Paperino al Lago Titicaca; Pedro, l’avventura di un piccolo aereo postale tra le vette delle Ande; El Gaucho Goofy, in cui Pippo cerca di imparare a fare il gaucho e Aquarela do Brasil con Paperino che impara la samba grazie al pappagallo José Carioca.
Giovedì 25 luglio
Viaggio in Italia, di Roberto Rossellini, con Ingrid Bergman, George Sanders, Anna Proclemer. Italia-Francia, 1954. Durata 97 min.
Caduta e ascesa di due coniugi stranieri in un viaggio partenopeo che, spenti nel proprio reciproco affetto, hanno ormai scambiato l’abitudine per amore. Umiliati dall’Italia e nell’Italia, riusciranno a sfidare loro stessi e il loro matrimonio.
Lunedì 29 luglio
Zabriskie Point, di Michelangelo Antonioni, con Mark Frechette, Daria Halprin, Paul Fix, Rod Taylor. USA, 1970.
Anni Settanta. Due studenti americani fuggono dalla noia e dalla brutture delle loro vite, ritrovandosi e amandosi allo Zabriskie Point, il luogo dove le rocce del deserto della Valle della Morte appaiono stranamente colorate. Sono gli anni della contestazione studentesca per Mark, ma sono anche gli anni di sacrifici e di scelte amorose sbagliate per Daria.
Martedì 30 luglio
I diari della motocicletta, di Walter Salles, con Gael García Bernal, Rodrigo De la Serna. Argentina, USA, Chile, Perù, Brasile, UK, Germania, Francia, 2004.
Un Che Guevara che non era ancora El Che, ma “Fuser” un promettente studente di medicina al suo primo viaggio con l’amico Alberto. Da Buenos Aires verso il Venezuela sopra una motocicletta scassata, in un viaggio che gli darà l’occasione di incontrare nuovi amici e nuovi modi di concepire il mondo.
Mercoledì 31 luglio
Lisbon Story, di Wim Wenders, con Rüdiger Vogler, Patrick Bauchau, Teresa Salgueiro. Germania-Portogallo, 1994. Durata 112 min.
La città di Lisbona fa da sfondo alla storia di Phillip Winter, un tecnico del suono, impegnato suo malgrado ad indagare la scomparsa dell’amico regista Friedrich Monroe. Rubando suoni in giro con il suo microfono, esplora la capitale in ogni angolo finendo per innamorarsi.
Giovedì 1 agosto
Full Metal Joker, di Emiliano Montanari con Matthew Modine, Lucia Giannecchini, Ruby Modine. Italia-Usa 2012. Durata 52 min.
Full Metal Joker un viaggio al cuore del ‘Joker’ di Full Metal Jacket (Stanley Kubrick); un ‘viaggio filmosofico’ nel cuore del nuovo dualismo dell’uomo generato dalla mutazione della Realtà in Reality Show. Non un documentario ma un concept-movie.
INFORMAZIONI
Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce
Via Jacopo Ruffini 3, 16128 Genova
Tel. 010 585772 - 580069 fax 010 532482
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.villacroce.museidigenova.it