Presentazione del corso: Roma, mercoledì 19 ottobre 2011 alle ore 18.00
Il Gruppo fotografico “Zone d'Ombra” DLF Roma ha il piacere di annunciare il nuovo corso "Cinema e Letteratura: attraversamenti di frontiera" che sarà presentato mercoledì 19 ottobre 2011 alle ore 18.00 nella sede di Zone d’Ombra, in Via dello Scalo di San Lorenzo 16, a Roma.
Il corso intende esaminare alcune delle relazioni che intercorrono tra cinema e letteratura, affrontando quei percorsi che portano allo sconfinamento ed alla commistione delle due aree espressive.
Se la letteratura (più correttamente la narrativa nelle sue varie forme) ha fornito molto materiale al cinema (negli adattamenti ma non solo), il cinema ha lavorato al corpo la narrazione scritta indirizzandone orientamenti, schiudendo forme diverse di scrittura, modellando sensibilità narrative, aprendo nuovi spiragli di mercato.
Ma tra cinema e letteratura, oltre ai transiti, esistono anche barriere ben custodite: una per tutte la potenza evocativa della parola scritta a fronte della potenza illustrativa dell’immagine; il vedere con la mente a fronte del vedere con lo sguardo.
E le due aree espressive procedono anche in accordo (spesso contemporaneamente talvolta in anticipo l’una sull’altra) costituendosi come cantieri aperti di produzione di discorsi sociali, segno prima e testimonianza poi dello “spirito del tempo”, di quel contesto sociale che le ha partorite.
DURATA: il corso sarà articolato in dieci incontri (con possibilità di espansione) della durata di due ore ciascuno, con cadenza settimanale (mercoledì; orario orientativo suscettibile di piccole fluttuazioni ore 18-20)
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO: in ogni incontro si alterneranno brevi esposizioni teoriche, proiezioni ed analisi di sequenze ad esse correlate, interventi dei partecipanti.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 60,00 (per il modulo di dieci incontri) + tessera associativa annuale DLF (€ 12,00)
PRESENTAZIONE CORSO: l’incontro di presentazione, gratuito, si terrà mercoledì 19 ottobre 2011 alle ore 18.00 presso la sede di Zone d’Ombra, Via dello Scalo di San Lorenzo 16.
PROGRAMMA SINTETICO
- Il fascino profondo della narrazione: raccontare con le parole, raccontare con le immagini
- “Creare mondi”. Cosa si racconta e come: la storia: ambienti, personaggi, eventi; il racconto: coordinate spazio-temporali, rapporti causali, punto di vista, narratore delegato
- La modulazione narrativa nel cinema: struttura forte, debole, antinarrazione
- Cinema e Letteratura: comunanza di ambiti e funzioni
- Un rapporto privilegiato: cinema e romanzo (un esempio:”Senso”)
- La pagina nella cinepresa: l’adattamento
- La pagina nella cinepresa: generi, personaggi, modalità narrative
- La cinepresa nella pagina: il cinema “modellizza” il romanzo
- La cinepresa vs la pagina: differenti materie espressive, “mostrare” / ”evocare”
- Cinema e romanzo: elementi in transito (uomini e materiali)
INFORMAZIONI
Gruppo Fotografico DLF Roma "Zone d'Ombra"
Via dello Scalo di San Lorenzo 16, 00100 Roma
- Pierluigi GHEZZI tel. 06 6012430 o 329 0681232
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Francesco cell. 333 5817276
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet zonedombra.it