Campogalliano (MO), domenica 30 novembre 2014.
Al Museo della Bilancia, ore 17.30, saranno inaugurati "Il peso è uguale per tutti", con il manifesto di Mauzan restaurato, e “La Donazione Hüller: un tuffo nel caos metrologico”.
IL PESO È UGUALE PER TUTTI
Domenica 30 novembre 2014, alle ore 17.30, sarà presentato il restauro di un importante manifesto pubblicitario "Bilance Berkel" realizzato dal grafico francese Achille Lucien Mauzan (Gap, Hautes Alpes, 1883 - Gap,1952) nel 1925, donato al museo nel 2009 dalla figlia dell’artista. Il manifesto, mai esposto prima d’ora, è stato restaurato con un intervento finanziato e coordinato dall’IBC. Vai alla pagina web di IBC dedicata all'evento.
Il manifesto, che si caratterizza per le grandi dimensioni (cm 338x280) è stato stampato a Milano nel 1925 dalla casa editrice Mauzan/Morzanti per il noto marchio di bilance olandese Van Berkel con sede a Milano. Raffigura un giudice seduto al banco di vendita che, con una mano appoggiata su un codice di legge e con l’indice dell’altra puntato verso il pubblico, ricorda a tutti con piglio che “Il peso” della merce venduta come la giustizia “è uguale per tutti”. Davanti a lui c’é lo strumento di misura autore del miracolo: una bilancia semiautomatica Berkel rossa a due piatti marcata “Prodotto italiano”. Affidabilità e garanzia del marchio questo è il messaggio pubblicitario trasmesso da Mauzan con una grafica caricaturale di gusto déco.
Il manifesto, arrivato al museo in cattivo stato, è stato restaurato dalla ditta Cepac di Forlì col coordinamento di IBC Regione Emilia-Romagna. Oggi l’affiche è visibile in una sala del museo esposto su supporto metallico alveolare con rivestimento in cristallo sottile trattato per la protezione totale della carta dai raggi ultravioletti della luce solare.
LA DONAZIONE HÜLLER: un tuffo nel caos metrologico
La mostra, che si inaugurerà domenica 30 novembre, resterà aperta fino al 27 settembre 2015.
Un percorso stimolante che riproduce il clima di grande confusione e macchinosità legato all'utilizzo di misure differenti nel periodo precedente l'introduzione del sistema metrico decimale a seguito dell'Unificazione nazionale. Un allestimento realizzato interamente con oggetti donati dal collezionista modenese ing. Alessandro Hüller.
“Vi consegno trent’anni di ricordi”, è questo lo spirito col quale l’ingegnere modenese Alessandro Hüller ha donato al Museo della Bilancia una cospicua parte della sua raccolta. Prima che testimonianze storiche (oggetti di grande valore metrologico e frutto di anni di ricerche) la consegna di questi materiali ha il significato di fare diventare patrimonio comune un pezzo della propria vita. Ricordi legati alle partenze alle prime luci del giorno per arrivare prima dei “concorrenti”, alle ricerche fra i banchi dei numerosi mercatini che vengono frequentati, alle emozioni legate ai “ritrovamenti” del pezzo che manca, alle ore di studio per capire e chiarire cosa sia il pezzo che si ha appena acquistato.
Dietro a quello che può sembrare un semplice oggetto di lavoro proveniente dal passato, c’è tutto questo carico di esperienze vissute - originate trent’anni fa da un semplice moto di curiosità - che si legano indissolubilmente all’oggetto stesso.
E di ricordi l’ing. Hüller ce ne ha regalati tanti. A partire dal 1999, quando inizia con il museo un rapporto fruttuoso e generoso, nel quale sicuramente è più quello che porta di ciò che ne trae, in una collaborazione costante e continua.
La mostra è accompagnata da laboratori didattici che la rendono adatta anche al pubblico scolastico.
Partecipano alla giornata di eventi:
- Paola Guerzoni, Sindaco di Campogalliano
- Maurizio Salvarani, Direttore del Museo della Bilancia
- Laura Carlini Fanfogna, Responsabile del Servizio Musei e Beni Culturali - Istituto Beni Artistici Culturali e Naturali, Regione Emilia-Romagna
- Maria Caludia Ferrari, Lions Club Carpi Host
Per tutti gli intervenuti aperitivo di qualità con:
- Lambrusco biologico Calsalpriore
- Salumi tradizionali di qualità selezionati da Macelleria Papotti di Fossoli
- affettati con Berkel d'epoca restaurati da Bottega del restauro
In collaborazione con Conad Campogalliano.
INFORMAZIONI
Museo della Bilancia
Via Garibaldi 34/A, 41011 Campogalliano (MO)
Tel. 059 527133 e 059 899422
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.museodellabilancia.it