Il patrimonio del DLF e di tutti i ferrovieri
Si è posta oggi la necessità di assicurare la tutela e la disponibilità dei beni immobili necessari alle attività delle Associazioni DLF territoriali, perciò l’Associazione Nazionale DLF ha costituito il 9 dicembre 2005 la Società “Patrimonio DLF”.
Tutta l’attività immobiliare del Dopolavoro Ferroviario, in precedenza svolta dal DLF Nazionale, è stata trasferita alla Società Patrimonio DLF. Questa scelta si è resa necessaria al fine di garantire una sana gestione economica del patrimonio a disposizione dei DLF territoriali in linea con le norme civilistiche delle Società di capitale. Solo una sana gestione economica duratura nel tempo garantisce la disponibilità dei beni patrimoniali e in questo modo il futuro dei DLF. E questo è il compito che è stato assegnato alla Società Patrimonio DLF.
L’Associazione Nazionale DLF ha la responsabilità della direzione e del coordinamento della Società Patrimonio DLF.
La Società Patrimonio DLF, a febbraio 2020, ha un capitale sociale interamente versato di 41,7 milioni di euro. Di questi, 28,6 milioni, pari circa al 68,5%, rappresentano la quota parte dell’Associazione Nazionale DLF; 12,1 milioni, pari a circa 29%, rappresentano la quota della Fondazione NC (Fondazione Nazionale delle Comunicazioni); 1 milione rimanente, pari a circa il 2,5%, costituisce la quota parte delle Associazioni DLF territoriali: 101 soci che all'1 gennaio 2020 sono confluiti nella Patrimonio DLF Srl a seguito della incorporazione della DLF San Menaio Srl.
La Società Patrimonio DLF ha provveduto ad acquistare, a partire dal 2005, 54 beni immobili che sono costituiti da sedi sociali, impianti sportivi, strutture alberghiere: beni che sono oggi gestiti direttamente dai DLF territoriali e in alcuni casi da società di terzi.
Per l’acquisto di questi beni sono stati versati alla Società FS 49,7 milioni di euro costituiti da risorse del DLF Nazionale, da mutui bancari e da 12,1 milioni conferiti dalla Fondazione BNC.
La Società Patrimonio DLF ha inoltre provveduto a contrattualizzare con le Società del Gruppo FS, alle quali versa annualmente 1,8 milioni di euro, 270 immobili rappresentati da sedi sociali, impianti sportivi e spazi ricreativi. Questi beni sono oggi tutti nella disponibilità di DLF territoriali e di associazioni o società di privati che pagano alla Società Patrimonio DLF regolari canoni locativi.
Il Dopolavoro Ferroviario ha oggi in dotazione un consistente patrimonio fatto di sedi sociali, di impianti sportivi, di spazi per le attività ricreative, di aree verdi e di strutture alberghiere, che è stato costituito nel tempo attraverso proprie risorse.
Per accrescere attrattività e competitività dell’offerta di servizi, numerosi di questi immobili sono stati via via risanati e valorizzati dalle Associazioni DLF con risorse del Fondo Centrale Investimenti del DLF e con interventi di autofinanziamento.
La valorizzazione e la buona manutenzione ordinaria e straordinaria delle sedi e delle strutture costituiscono alcuni tra i compiti principali che ogni Associazione DLF territoriale deve perseguire.
Il finanziamento dei lavori eseguiti avviene per circa il 30% con risorse proprie dei DLF territoriali, mentre la rimanente parte è finanziata dal Fondo Centrale Investimenti del DLF.
DLF VIRTUOSI
Ciò che il Dopolavoro Ferroviario ha offerto ai soci in tutti i tempi è stata la possibilità di praticare la disciplina sportiva preferita, di seguire il corso di fotografia più appassionante, di esporre in mostra i propri plastici ferroviari, di recitare nella commedia più esilarante, di viaggiare in capo al mondo o di declamare ad un pubblico attento le proprie poesie... Tutto questo e molto più di questo è possibile trovare all’interno delle strutture del DLF, un patrimonio di edifici, di spazi culturali, di aree ricreative, di strutture turistiche e di impianti sportivi valorizzati nel tempo e messi a disposizione dei soci. Con risorse economiche proprie o con il contributo dell’Associazione Nazionale DLF, molte Associazioni territoriali del Dopolavoro Ferroviario hanno provveduto alla manutenzione e alla valorizzazione delle proprie strutture.
Leggi gli articoli che raccontano delle VALORIZZAZIONI al Patrimonio operate dalle Associazioni DLF territoriali