DLF virtuosi: ALESSANDRIA-ASTI

Valorizzazioni
Grandezza Carattere

Dal 2008 ad oggi, il percorso dell‘Associazione DLF Alessandria, diventata al 1° gennaio 2015 Associazione DLF Alessandria-Asti è caratterizzato dalla concretezza e dall’impegno, per continuare ad essere per i Nostri Soci un punto di riferimento moderno ed al passo con i tempi. Il vero punto di forza è stato quello di aver coinvolto nelle nostre attività ed iniziative non solo i soci “storici” ma tutta la cittadinanza e questo ha permesso di attingere a nuove idee e nuovi punti di vista.

Questo risultato è stato reso possibile grazie alla presenza di un Consiglio Direttivo coeso e con grande capacità di interpretare i bisogni di una società in continua evoluzione.
La spiccata capacità politica della dirigenza ha creato una vivace collaborazione con gli Enti Locali pubblici e privati che ha permesso di sviluppare molteplici attività culturali, sociali, formative, turistiche e sportive, relazionandosi nella provincia con più importanti soggetti dei rispettivi settori.

Punte di diamante dell’attività del DLF Alessandria-Asti sono senza ombra di dubbio le attività di carattere culturale, sociale e sportivo.

Nel corso degli anni la vecchia programmazione cinematografica è stata sostituita da una serie di stagioni teatrali degne di nota, riconosciute anche dall’Assessorato alla cultura del Comune di Alessandria ed inserite da anni nel cartellone teatrale della città. Questa, ogni anno annovera sia attori e compagnie di rilevanza nazionale che realtà locali, promuovendo in questo modo giovani compagnie che trovano la possibilità di emergere nel mondo del teatro classico e contemporaneo.

DX - Factor: il primo Talent Show che esalta la diversità dei talenti. Di “Teatro nello spaz... IO”

Un risvolto culturale che abbraccia il sociale è sicuramente il progetto “Teatro nello Spaz... IO” che ogni anno coinvolge persone con disabilità e bambini normodotati delle scuole cittadine nella creazione di uno spettacolo musicale e teatrale. Un'esperienza meravigliosa, per tutti i protagonisti: i ragazzi disabili (60 circa), i bambini (50 tra scuola materna e scuola elementare) i ragazzi (50 della scuola media) e gli insegnanti/operatori/volontari (circa 25), per un totale di circa 200 partecipanti.
Il progetto, realizzabile grazie ad una reale sinergia tra il DLF Alessandria-Asti, i centri diurni disabili, gli Enti e le Istituzioni coinvolte (C.D. Martin Pescatore - C. D. San Giuliano - C.D. Sole Luna - Associazione Sole Dentro - R.I.S.S. Sant’Agata Fossili - Scuola materna Campi - Scuola elementare Villaggio Europa - Scuola media Manzoni, Cissaca) e del coreografo di fama internazionale Peter Larsen, un progetto realizzato con il contributo dell’Associazione Nazionale DLF.

Sicuramente di rilievo è anche la proposta fatta alle scuole dei due capoluoghi di provincia (Asti e Alessandria) nel contesto del progetto nazionale “Scuola Ferrovia” che ogni anno coinvolge studenti ed alunni nella scoperta del mondo del trasporto ferroviario con approfondimenti tecnici, storici e pratici, per la cui realizzazione il DLF Alessandria-Asti è coadiuvato dall’opera di volontari ferrovieri in servizio e non.

Squadra di Judo DLF Alessandria-Asti

Nello sport portano lustro al DLF Alessandria-Asti la squadra di Judo che ha raggiunto ottimi risultati nell’ultima stagione agonistica classificandosi tra le prime cinquanta squadre su quasi quattrocento nella classifica nazionale quadriennale, la scuola Tennis che ha raggiunto la qualifica di “Top School FIT” e che ha formato nel tempo e continua ad allenare atleti di caratura nazionale e internazionale, la squadra di Rugby affiliata DLF, ora Monferrato Rugby, che milita quest’anno nel campionato di serie B nazionale, e la squadra di Pesca Sportiva che compete ai massimi livelli nelle competizioni di pesca in tutta Europa.

Quelli elencati rappresentano le eccellenze, ma sarebbe superficiale non trattare tutte le altre attività svolte nel contesto del DLF Alessandria-Asti: Arti Marziali di diversi generi (Kung-Fu, Aikido, Kick Boxing, Brasilian JiuJitsu, Taichi), attività di Fitness per giovani e meno giovani, Corsi di Danza (Classica, Contemporanea, Vintage, Latin, Occitane), Tiro con l’Arco, Bocce, Ciclismo, Podismo, Scuola di Teatro.

Squadra Ciclismo DLF Alessandria-Asti

Alla parte di attività sociale evidente al pubblico se ne affianca una fondamentale e forse anche più importante che è la continua opera di manutenzione, messa a norma e riqualificazione delle strutture (allocate in tre città diverse per complessive quattro sedi):

  1. la sede sociale di Alessandria composta da una palestra, una discoteca (in possesso di autorizzazione al pubblico trattenimento e spettacolo e prevenzione incendi), un bar ristorante pizzeria con licenza pubblica, un teatro (in possesso di certificato prevenzione incendi), saloni polivalenti, uffici, aula informatica;
  2. la sede sportiva di Alessandria composta sei campi tennis/calcetto di cui 5 coperti nella stagione invernale, un bar ristorante pizzeria, campo di tiro con l’arco, 16 campi da bocce, un campo da rugby, un campo da calcio;
  3. la sede operativa di Asti con una piscina estiva, un bar ristorante, una palestra attrezzata, 4 campi tennis, uno da calcetto, un salone atto all’intrattenimento pubblico dotato delle autorizzazioni previste dalla normativa;
  4. il Circolo DLF Casale Monferrato comprendente un ristorante e un salone polivalente.

Teatro Ambra ad Alessandria

I lavori di riqualificazione attuati negli ultimi anni sono stati ad Alessandria, nella sede sociale di Viale Brigata Ravenna 8:

  • adeguamento del teatro secondo la normativa di prevenzioni incendi;
  • asfaltatura dei due grandi parcheggi antistanti il Teatro Ambra;
  • trasformazione di una vecchia struttura adibita a magazzino, in uffici in seguito locati;
  • acquisto di attrezzature audio/luci ed arredi per ammodernamento locale discoteca;
  • sostituzione completa del vecchio impianto di illuminazione a neon della palestra con lampade a led a basso consumo;
  • sostituzione linea elettrica portante per gli edifici della sede;
  • mantenimento intonaco e ritinteggiatura facciate esterne edifici;
  • integrazione impianto di condizionamento per gli uffici di segreteria ed amministrativi;
  • sostituzione completa della rete di distribuzione per l’impianto di riscaldamento del teatro;
  • aggiornamento tecnologico delle dotazioni tecniche del teatro.

Ad Alessandria, nella sede Sportiva di Via Carlo Alberto 1:

  • nell’anno 2010, sostituzione della copertura pressostatica del campo da tennis singolo in terra rossa con una copertura fissa;
  • nell’anno 2012, rifacimento superficie di 2 campi polivalenti tennis/calcetto in erba sintetica con sottostante battuto di cemento;
  • nell’anno 2013, realizzazione della copertura con struttura pressostatica di un campo da tennis doppio in terra rossa;
  • nell’anno 2016, sono stati sostituiti i generatori di aria calda delle 3 strutture fisse e messi a norma i quadri elettrici;
  • esecuzione dell’asfaltatura parziale del parcheggio;
  • si è provveduto all’ottenimento del certificato di prevenzione incendi per i campi coperti polivalenti tennis/calcetto ai sensi delle nuove modifiche normative introdotte;
  • rifacimento della copertura del bar ristorante;
  • sostituzione delle caldaie degli spogliatoi tennis e calcetto.

Nella sede operativa di Asti, in Via al Mulino 8, tra gli interventi più significativi realizzati dal 2014, anno di accorpamento del DLF di Alessandria con quello di Asti, possiamo annoverare:

  • ristrutturazione capannoni esistenti al fine di razionalizzare gli spazi per la realizzazione della palestra e realizzazione di nuovi Spogliatoi/Servizi ad esclusivo uso della palestra stessa;
  • realizzazione impianto di climatizzazione, con n. 4 split, a servizio degli spazi comuni antistanti il bar ristorante;
  • gestione dell’impianto fotovoltaico con relative migliorie tecniche;
  • rifacimento della pavimentazione dell’intera area a servizio della piscina con sostituzione del perimetro di canalizzazione di sfioro dell’acqua, con lavori di razionalizzazione impiantistiche.

Nel Circolo di Casale Monferrato:

  • recente affidamento gestione bar ristorante e sala per eventi a nuovo gestore.

Sede operativa DLF Asti, vista dall'alto

INFORMAZIONI

Associazione DLF Alessandria-Asti

Viale Brigata Ravenna 8, 15100 Alessandria (AL)
Tel. 0131 252079 Tel. e Fax 0131 281477
Orario Segreteria: dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfal.it
Facebook DLF Alessandria-Asti