Progetto “MeMeMe”

Solidarietà e Servizi
Grandezza Carattere

L’Associazione DLF Milano promuove il progetto “MeMeMe”, cioè "sindrome Metabolica, dieta Mediterranea e Metformina": un PROGRAMMA GRATUITO di PREVENZIONE delle malattie croniche attraverso DIETA MEDITERRANEA e METFORMINA che l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano propone e offre agli interessati mediante i propri medici.

Sei sovrappeso? Hai tra i 50 e i 79 anni? Pressione alta? Colesterolo e trigliceridi alti? Ti offriamo esami del sangue, visita clinica e corsi di cucina con i nostri nutrizionisti! 1700 persone hanno già aderito e TU, cosa aspetti?
La sindrome metabolica aumenta il rischio di ammalarsi di diabete, di malattie di cuore, di tumori e di demenze ed è definita dalla presenza di almeno tre dei seguenti cinque fattori: obesità addominale (convenzionalmente definita in presenza di una circonferenza vita maggiore di 85 cm per le donne e maggiore di 100 cm per gli uomini), glicemia alta (oltre 100 mg/100 ml), trigliceridi alti (oltre 150 mg/100 ml), colesterolo HDL basso (sotto 50 mg/100 ml) e pressione alta (oltre 85 la minima ed oltre 130 la massima).

La sindrome metabolica dipende da una dieta troppo ricca di cibi ad alto indice glicemico (farine raffinate, pane bianco, patate), di zucchero, di grassi saturi (carni rosse, salumi, formaggi), e troppo ricca di proteine e di sale. La dieta mediterranea tradizionale, al contrario, ci protegge in quanto è ricca di cereali non raffinati, legumi, verdure, olio extravergine di oliva, semi oleaginosi, un po’ di pesce e solo occasionalmente altri cibi animali.

Il progetto MeMeMe è rivolto alle persone dai 50 ai 79 anni e vuole prevenire le malattie croniche attraverso la DIETA MEDITERRANEA tradizionale e la METFORMINA, un noto farmaco utilizzato da più di 50 anni per curare il diabete.

Il progetto MeMeMe intende prevenire le malattie croniche legate all’età attraverso una dieta più sobria e più varia, una moderata attività fisica, e un vecchio farmaco - la Metformina - usato da 50 anni per curare il diabete, che ha gli stessi effetti metabolici di una dieta sana.

Chiediamo la collaborazione di uomini e donne di 50 anni o più che hanno la sindrome metabolica e che sono interessati a farla regredire, a perdere peso, a stare meglio, e a prevenire malattie gravi.
Può partecipare chi non ha avuto tumori maligni, diabete, infarti cardiaci o ictus.
Già sappiamo che la tradizione alimentare mediterranea e la filosofia macrobiotica del cibo fanno regredire la sindrome metabolica, e che la metformina consente di prevenire il diabete in chi ha la sindrome metabolica.
Molti studi inoltre hanno mostrato che la dieta mediterranea riduce il rischio di cancro, di diabete, di infarto, di accidenti cerebrovascolari, di demenza di Alzheimer, e che la metformina riduce il rischio di malattie di cuore e di cancro.
I partecipanti riceveranno raccomandazioni per rinnovare il loro stile di vita e di cucina, e assumeranno due pillole al giorno. Metà saranno sorteggiati per assumere pillole contenenti il farmaco e metà assumeranno pillole senza farmaco. Metà dei partecipanti riceverà un aiuto attivo al cambiamento attraverso incontri di cucina e di ginnastica ogni mese, e metà solo ogni sei mesi.

Abbiamo bisogno della collaborazione di volontarie e volontari che si riconoscano in queste caratteristiche:

  • avere una circonferenza vita superiore a 85 cm (DONNE) e superiore a 100 cm (UOMINI)
  • avere una età compresa tra 50 e 79 anni
  • essere disponibile ad assumere per 5 anni 2 compresse al giorno di Metformina o placebo
  • essere disponibile a partecipare a corsi di cucina ed attività per l’esercizio fisico mensili
  • non avere e non aver avuto tumori maligni, infarti o ictus
  • non avere il diabete né assumere terapia per il trattamento del diabete

Le persone interessate a partecipare o ad avere maggiori informazioni possono contattare i MEDICI dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano:

Progetto MeMeMe dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano

INFORMAZIONI

Associazione DLF Milano

Piazzale Egeo 8, Stazione FS Greco Pirelli, 20126 Milano
Tel. 02 66982108 Fax 02 67077080
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfmilano.it