Book-Cycle, la casa del libro senza prezzo

Solidarietà e Servizi
Grandezza Carattere

Martedì 7 maggio 2019 si è inaugurata a Roma Torpignattara la CASA DEL LIBRO SENZA PREZZO, gestita dall’associazione Book-Cycle, una onlus di Roma. La nostra associazione Limone nel Verde ha contribuito economicamente a finanziare l’iniziativa, la prima in tutta Roma. Una libreria fornitissima che ognuno può visitare, scegliendosi alcuni libri e pagandoli secondo le proprie possibilità: c’è chi lascia 10 euro e chi 1 euro.

In questo modo la cultura è effettivamente alla portata di tutti. Molto curato anche l’ambiente con una saracinesca dipinta da un artista inglese che è anche il fondatore di Book-Cycle a Londra. Inoltre librerie molto eleganti realizzate con i pallet riciclati. La libreria viene gestita dai volontari dell’associazione.

Il giorno dell’inaugurazione un flusso impressionante di gente è entrata ed uscita: adulti e bambini, studenti, disoccupati, extracomunitari di vari paesi (anche perché si trovano libri in tutte le lingue), gente comune. Un vero successo tanto più importante in quanto la struttura si trova in una quartiere popolare di Roma e per di più multietnico.

Book-Cycle. Il ri-ciclo del libro... Il prezzo di questi libri lo decidi tu. Le donazioni vengono usate per spedire libri in Italia e all’estero e per piantare alberi.

Volete saperne di più? book-cycle.it oppure su Facebook book-cycle. Il Ri-ciclo del libro

GUARDA IL VIDEO DELLA INAUGURAZIONE

COME SI SOSTIENE QUESTA LIBRERIA? Con l’aiuto di tutti noi. I libri infatti provengono dalle donazioni di libri di singoli cittadini.
Ognuno di noi ha la casa sempre più piena di libri ma non se ne disfa perché è un peccato buttarli nel cassonetto della carta. Ora abbiamo la possibilità di far “rivivere” i libri nelle case di altre persone che spesso non hanno la disponibilità economica per acquistarli, ma hanno la voglia di leggere ed informarsi.

COME REGALARE I LIBRI A BOOK CYCLE?
Occorre portarli TUTTI I MARTEDI’ dalle ore 11.30 alle ore 18.30 al loro magazzino a San Lorenzo (Via dei Marsi, 77). Lì vengono selezionati e portati a Torpignattara.
Sotto trovi un PROMEMORIA su quali libri possono essere regalati.

UNA RICHIESTA: mancano libri in ARABO. Qualcuno di voi sa a chi possiamo rivolgerci?

(Uberto Morozzo, presidente dell’associazione Limone nel Verde onlus)

DONAZIONI LIBRI A BOOK CYCLE

Portare i libri a Via dei Marsi 77, San Lorenzo, a Roma, al magazzino raccolta libri
Orario: tutti i martedì dalle 11.30 alle ore 18.30

TELEFONARE, PRIMA di portarli, al 380 7580772 oppure 391 7073228

La NUOVA LIBRERIA aperta dal 7 maggio si trova in Via Ciro da Urbino 17 a Roma Torpignattara

ALCUNE INFORMAZIONI su QUALI LIBRI DONARE
  1. Non accettiamo libri scolastici scritti o con gli esercizi svolti sul libro stesso. Se gli esercizi sono stati svolti a matita ti chiediamo gentilmente di cancellarli prima di portarli da noi.
  2. Non accettiamo libri di insegnamento della religione cattolica o di religioni specifiche; accettiamo invece testi di religione generale o di teoria delle religioni, così come bibbie e corani.
  3. Non accettiamo testi scolastici scientifici, libri di matematica, antologie, testi di latino e testi di greco. Non accettiamo libri universitari e testi scolastici delle scuole superiori.
  4. Non accettiamo per nessun motivo libri fotocopiati o plichi di appunti, rilegati o meno. Non accettiamo libri in evidente cattivo stato. Non accettiamo riviste.
  5. Non accettiamo enciclopedie o parti di enciclopedie. Non accettiamo testi di geografia e atlanti precedenti all’anno 2000. Non accettiamo libri di ricette.
  6. Non accettiamo libri di informatica o di tecnologie dell’informazione più vecchi di 3 anni. Un esempio su tutti: non vanno bene i manuali sull’uso di Windows 98.
  7. Per favore, non portateci libri pensando “Se non va bene lo buttano loro”. Non possiamo! A San Lorenzo non esistono più i cassonetti della carta. Se un libro è ormai buono solo per il macero il nostro consiglio è di gettarlo nel cassonetto della carta affinché il materiale utilizzato venga riciclato e trovi una nuova vita.
  8. Se il libro che volete donarci non è scolastico (ma è ad esempio un romanzo, un libro d’arte, un libro di racconti per bambini, un manuale di fai da te, uno studio sui funghi del Trentino, un saggio sull’utilità dell’ozio eccetera) accettiamo qualsiasi libro purché in buono stato.
  9. Accettiamo libri in altre lingue purché in buono stato.
  10. Per sapere se un libro di narrativa o saggistica sarà accettato da Book-Cycle oppure no, osservatelo con cura. Non parliamo di un’occhiata veloce a un mucchio di libri: vi chiediamo di prendere tra le mani ogni libro e di osservarne i dettagli. Il libro ha più di vent’anni? Se si apre le pagine tendono a scollarsi? Ci sono macchioline, anche minime (si propagano in fretta!) di muffe o fioriture? È stato evidenziato o usato per prendere appunti? La copertina è consumata e poco leggibile? Ha perso la sovracoperta? Emana un leggero odore di “cantina”? È un manuale specifico ma non più utilizzabile a causa delle innovazioni tecnologiche venute in seguito alla sua pubblicazione? Ma soprattutto: si tratta di un oggetto che ha raggiunto il limite del suo utilizzo?

Come ogni oggetto, anche i libri hanno una fine. A volte è necessario riconoscere il momento della loro fine e separarsene: in questi casi la migliore cosa da fare è mandarlo al riciclo affinché la carta possa essere utilizzata di nuovo.

INFORMAZIONI

Book-Cycle. Il Ri-ciclo del libro

Via dei Marsi 77, Roma
web book-cycle.it
Facebook Book-Cycle. Il Ri-ciclo del libro

Book-Cycle, la casa del libro senza prezzo

Via Ciro da Urbino 17, Roma
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web book-cycle.it
Facebook Book-Cycle. Il Ri-ciclo del libro

Associazione Limone nel Verde onlus

Viale dei Quattro Venti 136, 00152 Roma
mob. 339 4795275
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.limonenelverde.org