Sabato 21 settembre 2019 si è svolta la terza e ultima prova del Campionato Nazionale DLF di Pesca al colpo, manifestazione che si ripete senza sosta annualmente dal 1970. La gara si è svolta sul Canal Bianco, precisamente nel tratto Fissero Tartaro in località Ca’ Vecchia, in provincia di Mantova. L’organizzazione, affidata al Circolo DLF Fidenza, è stata impeccabile.
Il campo gara in questione, conosciuto a livello nazionale e praticato dalle più importanti società di pesca, è considerato un campo molto tecnico e non di facile interpretazione piscatoria, mentre risulta molto comodo come accesso alle singole postazioni, tutte in linea.
La popolazione ittica è costituita prevalentemente da bremes, carassi e piccoli spinarelli ma sono presenti anche grossi pesci siluro, praticamente impescabili con le attrezzature che si usano normalmente.
La difficoltà nell'esercizio della pesca è anche dovuta alla presenza di chiuse e paratoie che con le loro manovre causano continui movimenti alternati del corso dell'acqua, costringendo i pescatori a modificare ogni volta le caratteristiche delle lenze.
Tali condizioni hanno influito sulla distribuzione del pescato e in alcuni casi sono bastati due bei pesci di taglia per vincere il settore, in altri sono bastate poche piccole bremes e qualche carassetto, oppure un piccolo siluro portato miracolosamente a guadino.
Tutto questo “pescato” è stato ottenuto usando esclusivamente la roubasienne alla sua massima lunghezza di 13 metri e con grammature sulle lenze da 0,5 grammi fino a 3 grammi.
Alcuni garisti hanno azzardato l'uso della canna inglese impostando la pesca a circa 30 metri da riva con galleggianti da 14/18 grammi, ma hanno riportato scarsissimi risultati.
Comunque è stata una gara, e quindi ci sono stati dei vincitori.
Marco Bartolino del Circolo DLF Fidenza con tre primi nelle tre prove si conferma il nuovo Campione Nazionale Individuale DLF 2019 di Pesca al colpo.
Al secondo e terzo posto finali si classificano rispettivamente Mauro Bricchi (punti 4) e Andrea Calza (punti 5) anch'essi di Fidenza.
Il Circolo DLF Fidenza (Associazione DLF Modena) stravince anche nella classifica finale per squadre confermandosi oggi con questi piazzamenti (1-2-2-2) e vincendo il Campionato Nazionale a Squadre DLF 2019 con un punteggio totale di 21, davanti alla squadra B sempre di Fidenza (punti 26), terza assoluta la squadra del DLF Piacenza (punti 29).
La “grande coppa” passa di mano e resterà quindi per un anno nella bacheca del Circolo DLF Fidenza.
E con questo è tutto, appuntamento ai Gruppi Pesca DLF al 9 novembre a Bologna per programmare le manifestazioni per il 2020.
Franco Cermasi
Campionato Nazionale DLF 2019 di pesca al colpo per ferrovieri e soci DLF
- Prima prova, 11 maggio: Canale Idrovia in località Vigonovo (Padova)
- Seconda prova, 22 giugno: Cavo Lama a ponte Borelle in località San Marino, Carpi (Modena)
- Terza prova, 21 settembre: Canal Bianco, tratto Fissero Tartaro, in località Ca' Vecchia (Mantova)
INFORMAZIONI
Franco Cermasi, Gruppo Pesca DLF Bologna
mob. 338 9343390 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.