Campionato Nazionale DLF 2023 di pesca al colpo - terza prova

Sport e Eventi
Grandezza Carattere

Associazione DLF Piacenza e Team Lenza Po organizzano la terza prova del Campionato Nazionale Ferrovieri/DLF di Pesca al colpo in acque interne, 8° Trofeo Memorial Gianni Mazzocchi, il giorno 30 settembre 2023, nel canale Parmigiana Moglia - San Siro III Zona, San Benedetto Po (Mantova): SCOPRI I VINCITORI DEL CAMPIONATO 2023.

Il giorno 30 settembre 2023 si è svolta la terza ed ultima prova del Campionato Nazionale 2023 di Pesca al colpo per Ferrovieri/DLF.

La gara ha avuto luogo nel canale Parmigiana Moglia, in località San Siro (Mantova), organizzata dall’Associazione DLF Piacenza, un campo gara veramente valido sia come comodità di accesso e postazioni, sia per la tipologia di pesca che, contrariamente a tanti altri campi gara, offre anche l’alternativa della pesca sotto riva con le “cannette” corte, per insidiare carassi e carpette.

Notoriamente è un campo gara abbastanza redditizio con pescate medie di circa 4 kg a testa, che però si è smentito in questa occasione con solo 2,800 kg di media, ma che comunque ha molto impegnato gli agonisti nella ricerca della giusta azione di pesca variando spesso lenze e esche, con una azione costante di pasturazione sia con sfarinati che con “bigattini”.

La gara è stata molto combattuta, molti DLF erano in lotta per la vittoria finale del campionato, scambi di informazioni sull’andamento della pescosità venivano riportate da un capo all’altro del campo gara dai relativi coach delle squadre. Come detto, la gara si è svolta esclusivamente ad una distanza massima di 5 metri utilizzando 3 o 4 pezzi della roubasienne o addirittura con le cannette di 2 metri e grammature da 0,5 a 1,5 grammi. Alle ore 12.00 il suono della sirena decretava la fine della competizione e dava il via alla fase di pesatura del pescato con la fervida curiosità di scoprire al più presto chi sarebbe stato il vincitore finale del campionato.

Le previsioni però non sono state smentite, chi guidava la classifica provvisoria con due primi posti nelle gare precedenti si confermava nuovamente 1° nel suo settore e quindi è risultato il Campione Nazionale DLF 2023 e risponde al nome di Angelo Negrin del DLF Vicenza - era da qualche anno che si avvicinava alla vittoria finale e quest’anno c’è riuscito.

Al secondo posto sempre un agonista di Vicenza, Luigi Lotto (5 punti) e al terzo gradino del podio Giovanni Gozzo (5 punti ma minor peso) del DLF Alessandria-Asti.

 

Angelo Negrin, DLF Vicenza, Campione Nazionale 2023

 

Anche la classifica finale a squadre per DLF ha rispettato le previsioni proclamando l'Associazione DLF Vicenza Campione Nazionale DLF 2023 con la seguente squadra: Silvano Foladore, Tiziano Benigni, Angelo Negrin, Paolo Goglione, con un punteggio complessivo di 26.

Con questa vittoria che è la terza negli anni, DLF Vicenza si aggiudica definitivamente il trofeo che annualmente andava al DLF vincitore. Al secondo posto ancora una squadra di Vicenza con punti 27 e al terzo posto il Circolo DLF di Fidenza con 30 punti.

Finito questo campionato, già stiamo lavorando per organizzare quello del 2024 sperando di essere ancora più numerosi per mantenere questa manifestazione in ambito nazionale come Ferrovieri/DLF e come Federazione FIPSAS alla quale vanno i ringraziamenti per aver offerto le premiazioni finali.

(di Franco Cermasi)

 

Squadra DLF Vicenza, prima classificata Campionato Nazionale 2023

 

PROGRAMMA MANIFESTAZIONE

Sabato 30 settembre 2023

  • Ore 06.50 - Raduno per tutti i partecipanti presso il campo di gara. Regolarizzazione quote di partecipazione da parte di un rappresentante dei singoli DLF.
  • Ore 7.00 - Accesso alle postazioni di gara
  • Ore 8.30 - INIZIO GARA
  • Ore 11.30 - TERMINE GARA
  • Ore 14.30 - PREMIAZIONE durante il convivio.

La società organizzatrice si riserva di modificare gli orari di effettuazione della manifestazione sentito il parere della commissione sportiva DLF.

NOTE TECNICHE del Campionato Nazionale DLF 2023 di pesca al colpo

DENOMINAZIONE

Il Team lenza Po del DLF Piacenza, con l’approvazione della sezione provinciale FIPSAS di Mantova, organizza per il giorno 30 settembre 2023 la terza prova valida per il Campionato Nazionale Ferrovieri di Pesca al colpo in A.I. per l'anno 2023.

ORGANIZZAZIONE

La manifestazione si svolgerà quali siano le condizioni atmosferiche ed è retta dal Regolamento Particolare del DLF che tutti i partecipanti per effetto della loro iscrizione, dichiarano di conoscere ed accettare.

SORTEGGI

Verranno effettuati con sistema computerizzato FIPSAS ed alla sera del 28 settembre e verranno comunicati il posto di gara, settore e picchetto in via telematica.

CAMPO DI GARA

La gara si svolgerà nel canale Parmigiana Moglia, in località San Siro III zona, San Benedetto Po (MN). Il campo di gara verrà suddiviso in settori da cinque concorrenti, con numerazione da sinistra a destra qualunque sia il corso della corrente, ed in una unica zona.

Canale Parmigiana Moglia - San Siro III Zona, San Benedetto Po (Mantova)

 

ISCRIZIONI

Dovranno pervenire alla società organizzatrice entro le ore 12.00 del 25 settembre 2023 al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il pagamento della quota di iscrizione potrà essere effettuato al mattino prima della gara.

INIZIO - DURATA - TERMINE GARA

L’inizio ed il termine della gara saranno dati mediante segnale acustico dal Direttore di gara. La stessa avrà la durata di 3 ore dalle ore 8.30 circa alle ore 11.30 circa.

CONDOTTA DI GARA

I partecipanti devono osservare le seguenti regole:

  • il pesce dovrà essere conservato in acqua in nassa di lunghezza adeguata.
  • È vietato l’uso del fuilles e del ver devas, del sangue e qualsiasi esca artificiale, è ammessa la pastura nella quantità massima di 6 litri (comprensiva di eventuale terra e brecciolino) e la detenzione di 1 lt di esche, saranno effettuati controlli. I concorrenti non rispettosi di tali regole saranno squalificati.
  • Non è consentito tritare, macinare, frullare le esche da aggiungere alla pastura, sia prima che durante la gara, vermi solo per innesco.
  • Dieci minuti prima dell’inizio gara con segnale acustico sarà permessa la pasturazione pesante, un secondo segnale acustico indicherà il termine di pasturazione pesante e l’inizio gara. Durante la gara è vietata la pasturazione pesante.
  • È vietato entrare con i piedi in acqua.
  • L’uso della piattaforma è consentito solo con i quattro piedi in asciutta.
  • Lunghezza massima della Roubaisienne, metri 13,00
  • Lunghezza massima canna fissa metri 10,0.
  • È vietato l'uso del ledgering e pesca a fondo.

CATTURE VALIDE

Le prede estratte dall'acqua dopo il segnale di chiusura della gara o del turno di pesca non sono valide; pertanto, all’inizio del segnale devono considerarsi validi tutti i pesci che non sono a contatto con l’acqua e che fino al recupero definitivo non entrano ulteriormente a contatto con l’acqua (più precisamente: un pesce catturato prima del segnale di fine gara che al suono è fuori dall’acqua, nel movimento di recupero non può più toccare l’acqua per essere considerato valido). Nella Pesca al Colpo i pesci allamati che fuoriescono dal box, anche se sono avvistati nel box dei concorrenti limitrofi, saranno considerati validi. (per concorrenti limitrofi si intendono il primo concorrente a valle ed il primo concorrente a monte); se la lenza alla quale è allamato il pesce, aggancia la lenza di un concorrente limitrofo, il pesce catturato non sarà considerato valido per cui dovrà obbligatoriamente essere rimesso immediatamente in acqua. Il pesce catturato da un concorrente, oggetto di contestazione, potrà essere messo in nassa; al momento della pesata finale, l’incaricato dovrà pesare a parte il pesce più grosso ed annotare il suo peso sulla apposita scheda del concorrente. Il Giudice di Gara deciderà se annullare o no il peso del pesce rispetto al peso totale.

PESATURA

La pesatura avrà luogo sul campo di gara alla fine della gara. Eventuali contestazioni del peso dovranno essere immediatamente fatte presente, il pescato dovrà’ essere rimesso libero in acqua al termine della pesatura del settore. Qualora il concorrente ritenga che la pesatura del suo pescato non sia eseguita in modo regolare, ne potrà richiedere un’ulteriore singola pesatura, in questo caso la seconda pesatura sarà considerata quella valida ai fini della classifica. In caso di rottura della bilancia o malfunzionamento segnalato da parte dell’Ufficiale addetto alla pesatura, si potrà procedere alla sostituzione della bilancia.

il concorrente alla fine della gara ha l’obbligo di rimanere nel proprio posto in attesa della pesatura.

CLASSIFICHE

Classifica di settore: solo peso 1 punto al grammo, a pari peso sarà attribuito il punteggio, secondo il regolamento particolare dei DLF, e diviso l'importo del buono valore.

Classifica di squadra: sommando i quattro piazzamenti dei concorrenti facenti parte della squadra, a parità di punteggio, valgono i miglior piazzamenti con ulteriore parità vale il maggior peso complessivo della squadra.

RECLAMI

Ciascun concorrente ha la facoltà di presentare reclamo avverso con le norme indicate dal regolamento particolare dei DLF, accompagnato dalla prescritta tassa di 20 euro, restituibili solo se il reclamo sarà fondato.

RESPONSABILITA’

La società organizzatrice ed i loro rappresentanti e collaboratori, nonché i Commissari sono esonerati da ogni responsabilità per danni o incidenti di qualsiasi genere che per effetto della gara possono derivare alle cose o alle persone aventi attinenza alla gara stessa o di terzi.

I concorrenti a fine gara devono lasciare il posto gara pulito, pena la retrocessione all’ultimo posto.

Per quanto non contemplato vige il Regolamento Particolare dei DLF.

CONTROLLI

All'atto dell'iscrizione e al raduno potranno essere effettuati dei controlli a campione, sulle regolarità dei tesserini gara e di Associazione. Chi fosse trovato non in regola non potrà partecipare alla gara e non potrà essere sostituito.

Il convivio si svolgerà presso l’Osteria Pizzeria Senza Tempo, Via D. Semenghini 25, Quistello (MN). Costo: euro 20. Minimo 20 persone. Info: www.studioalbertomazzoni

Menù
  • Antipasto di salumi misti e stuzzichini vari
  • Maccheroncini speck e porcini
  • dolce
  • Acqua vino caffè

PREMI DI SETTORE

  • 1° Buono valore di 35 €
  • 2° Buono valore di 25 €

PREMI PER SQUADRA

  • 1° Buono valore di 80 €
  • 2° Buono valore di 60 €
  • 3° Buono valore di 40 €

PREMIAZIONE FINALE NAZIONALE INDIVIDUALE

  • 1° Medaglia ricordo + Buono valore
  • 2° Medaglia ricordo + Buono valore
  • 3° Medaglia ricordo + Buono valore
  • dal 4° al 10° Buono valore

PREMIAZIONE FINALE NAZIONALE PER SQUADRE

  • 1° Trofeo Memorial Gianni Mazzocchi, offerto da DLF Piacenza

PREMIAZIONE FINALE NAZIONALE DLF

  • 1° Trofeo Mamozzo

 

Campionato Nazionale 2023 di pesca al colpo in acque interne per ferrovieri e DLF

 

INFORMAZIONI

  • Franco Cermasi, Gruppo Pesca DLF Bologna
    mob. 338 9343390 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Società Sportiva TEAM LENZA PO

c/o Artelegno di Ghioni Marco
Via Roma, 30 - 29100 Piacenza
Tel. 0523 324872
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Associazione DLF Piacenza

Piazzale Marconi 32, 29121 Piacenza
Tel. 0523 338069 Fax 0523 33806
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook DLF - Dopolavoro Ferroviario Piacenza