Campionato Nazionale DLF 2021 di pesca al colpo - seconda prova

Sport e Eventi
Grandezza Carattere

Sabato 19 giugno si è svolta la seconda gara valida per il Campionato Nazionale DLF 2021 di pesca al colpo in acque interne, organizzata in collaborazione dalle Associazioni DLF Vicenza e DLF Verona che, lavorando in sinergia, hanno portato perfettamente a termine l’incarico che avevano assunto. La manifestazione di preminente interesse nazionale si è potuta svolgere regolarmente in osservanza delle varie disposizioni anti covid-19 in vigore e relativi aggiornamenti.

La gara si è svolta su un campo gara mai utilizzato prima per le nostre competizioni, il canale Gherardo in località Bagnolo San Vito (Mantova). La scelta di tale canale è dipesa dalle confortanti notizie che lo davano come un campo gara comodo da raggiungere, adiacente all'uscita autostradale di Mantova sud, comodo come postazioni di gara e soprattutto abbastanza pescoso.

Bene, una sola delle tre ragioni non si è dimostrata soddisfacente, purtroppo la più importante, si è pescato pochissimo e con notevoli difficoltà dovuto al continuo mutare del comportamento del pesce nel manifestare le abboccate.

 

È stata una gara di selezione dove uno o due piccoli carassi hanno fatto la differenza, prima cercati con galleggianti tipo vela da 3/4 grammi per la forte la corrente dell'acqua, poi la corrente è cessata e quindi è stato necessario utilizzare grammature leggere 0,3/0,5 grammi.

Alla fine, si è dovuti stare ben attenti a leggere con attenzione le indicazioni delle bilance perché spesso a decidere il piazzamento sono bastati pochi grammi.

Le eccezioni, comunque, ci sono state e il primo assoluto, Pierluigi Soliani del DLF Alessandria-Asti, porta il peso di kg, 2,630, ma la media del pescato è stato circa kg 0,880 a testa.

 

Come rappresentativa DLF vince la gara di giornata il Circolo DLF Fidenza con punti 6,5 (1-1-1-3,5); per la seconda piazza c'è stato il risveglio del DLF Bologna (da tempo non otteneva un buon risultato) con punti 7 (1-2-2-2); terzo DLF Vicenza con punti 9 (1-1-3-4).

Dopo due prove guida la classifica individuale Stefano Barattini del DLF Bologna con punti 2, seguito da Mattia Vinci DLF Fidenza, Paolo Goglione DLF Vicenza e da Angelo Negrin DLF Vicenza, tutti con 3 punti.

Mentre per quanto riguarda la classifica a squadre dei DLF è in testa il DLF Vicenza con 17 punti seguiti da DLF Bologna e DLF Alessandria-Asti con 19 punti.

La squadra prima classificata alla seconda prova: Circolo DLF Fidenza

Adesso ci fermiamo, con l'arrivo dell'estate speriamo di poter andare in vacanza con più libertà ma sempre con le dovute attenzioni. Ci ritroveremo il 19 settembre per la terza e ultima prova di questo Campionato Nazionale DLF, sul canale Parmigiana Moglia in località San Siro (San Benedetto Po, MN).

Buona estate e buona vita a tutti.

Franco Cermasi

 


Il Campionato Nazionale DLF 2021 di Pesca al colpo per ferrovieri e soci DLF in tre prove è stato inserito nel calendario nazionale gare della FIPSAS in quanto manifestazione di preminente interesse nazionale e quest’anno si svolgerà regolarmente, osservando tutte le disposizioni vigenti in merito ai provvedimenti anti-covid-19.

 

INFORMAZIONI

Franco Cermasi, Gruppo Pesca DLF Bologna
mob. 338 9343390 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.