Sabato 24 giugno 2023 si è svolta la prima prova del Campionato Nazionale 2023 di pesca al colpo in acque interne per ferrovieri e DLF, nel canale navigabile di Spinadesco (Cremona), organizzata dall'Associazione DLF Cremona. (A cura di Franco Cermasi)
In verità la prima prova prevista dal calendario sarebbe stata il 27 maggio nel Cavo Lama (Modena) ma a causa degli interventi resasi necessari dopo il disastro atmosferico che ha colpito l’Emilia Romagna, il campo gara non è più stato disponibile. La gara sarà recuperata il 30 settembre nel canale Gherardo (Mantova).
Dunque Spinadesco, campo gara tanto bello quanto difficile da interpretare, provarlo nei giorni precedenti la gara risponde abbastanza e si pensa di aver individuato il sistema di pesca. Il giorno della gara tutto cambia e si deve inventare altra tecnica. La giornata è stata molto calda e poco ventosa che ha favorito più precisione nella pesca nell’uso esclusivo della roubasienne sia sotto riva che alla massima lunghezza di tredici metri.
Lenze leggere da 0.30 g ad un massimo di 1 g, ami piccoli n° 20-18 e filo del 10-8. Nonostante questa impostazione così leggera e sensibile il pesce non ha risposto a sufficienza. La pesca che è risultata più efficiente è stata quella a media distanza o addirittura sotto riva con l’uso delle sole cime delle roubasienne o canne fisse da tre metri alla ricerca di qualche persico sole o piccole carpette da 30-50 g. Alimentando con piccola quantità di pastura e innescando piccoli bigattini rossi “pincher” alcuni garisti hanno tentato anche l’uso della canna inglese alla ricerca di qualche carassio o carpa nella sponda opposta ma inutilmente.
Qualche pesce di taglia, anche se raro, è stato preso e ha fatto la differenza nelle classifiche. Il primo assoluto è di Gianpietro Dallavalle del DLF Piacenza con kg 2,040, ma la media del pescato è stato di circa 0,450 kg. Da considerare che in un settore il primo classificato vince con kg 0,305.
Per quanto riguarda la classifica delle squadre DLF, dopo questa prima prova, vede in testa il DLF Alessandria-Asti con 8 punti (1-1-1-5). Secondo il Circolo DLF Fidenza sempre con 8 punti (1-1-3-3) e terzo il DLF Piacenza con 10 punti (1-2-2-5) che precede sempre con 10 punti le Associazioni DLF Bologna e Vicenza.
Prossima prova dopo l’estate, il 16 settembre 2023 nel canale Riolo a Bologna, organizzata dalle Associazioni DLF Bologna e Alessandria-Asti.
Campionato Nazionale 2023 di pesca al colpo in acque interne per ferrovieri e DLF
- Prima prova - 24 giugno 2023, Canale navigabile di Spinadesco (Cremona), organizzata dall'Associazione DLF Cremona
- Seconda prova - 16 settembre 2023, Canale Riolo Malalbergo (Bologna), organizzata da Associazioni DLF Bologna e Alessandria-Asti
- Terza prova - 30 settembre 2023, canale Parmigiana Moglia in località San Siro, San Benedetto Po (Mantova), organizzato da DLF Piacenza
INFORMAZIONI
Associazione DLF Cremona
Via Bergamo 19, 26100 Cremona (CR)
Tel. 0372 38516 Fax 0372 27732
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.canottieridlfcremona.it
Facebook SSD Canottieri DLF Cremona
- Franco Cermasi, Gruppo Pesca DLF Bologna
mob. 338 9343390 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.