DLF LIVORNO VOLLEY Campione Nazionale Master Femminile Pallavolo

Sport e Eventi
Grandezza Carattere

DLF LIVORNO VOLLEYA cura di Fabio Cimini

Il DLF LIVORNO VOLLEY è Campione Nazionale di Master Femminile Pallavolo 2010

Il DLF ce l'ha fatta, l'ha spuntata su tutte le squadre italiane di Master ed è diventato campione nazionale di Master Femminile Pallavolo! Dal 10 al 13 giugno a Rimini si sono infatti svolte le fasi finali nazionali dei campionati Master Femminile a cui partecipavano due squadre della nostra città: il DLF Livorno Volley e l'Amaranto Farnesi. E al DLF Livorno Volley è andata la prima posizione: l'Oro!

Le ragazze di coach Davide Felici hanno iniziato questa avventura battendo venerdì 11 giugno 2010 alle ore 9.00, nella palestra Einaudi di Viserba, a Rimini, la squadra Quatto Giavi di Torino. La partita d'esordio in questa manifestazione nazionale ha visto il DLF vincere per 2 set a 0 (le partite erano al meglio dei 3 set) con parziali di 25-12 25-19. Una partita dove l'avversario non ha avuto scampo. Il DLF ha iniziato subito aggredendo in battuta e in attacco ogni pallone e mantenendo una ricezione che ha permesso alle palleggiatrici Martina Falorni, prima, e Denis Felici dopo, di servire al meglio i propri attaccanti. Da sottolineare la prova del centrale Ilaria Niccolini, la più grande come età di questo gruppo ma con un carisma da ventenne, che grazie ad attacchi mirati e ben piazzati ha portato la prima vittoria per il DLF.

Per evidenziare anche il tema che caratterizza la lega UISP Pallavolo è obbligo raccontare come alla fine di questa partita entrambe le squadre si siano applaudite a vicenda e che il Torino abbia poi, nel protrarsi del torneo, sostenuto e tifato le loro prime avversarie del girone. Quindi questa manifestazione oltre a decretare vincitori e vinti, fa nascere anche gradevoli conoscenze, amicizie e alleanze tra squadre di tutta Italia. Altro esempio, la “gemellanza” nata tra il DLF Volley e la squadra ATAF di Firenze, militante nella categoria Amatori Femminile, le cui atlete, alloggiando nello stesso albergo, si sono conosciute e quindi subito applaudite e supportate a vicenda. E' nata davvero una bella amicizia sportiva tra le due squadre, che sono poi entrambe giunte alla vittoria finale, ovviamente ognuna nella propria categoria.

Ma torniamo a descrivere le restanti partite che hanno portato il DLF alla vittoria finale.

Sempre venerdì 11 giugno il DLF ha sconfitto la Polisportiva Corassori Modena per 2 set a 1 con parziali di 25-19 23-25 15-10, questa partita ha portato le ragazze di capitan Sara Mancini a dover lottare un po’ di più rispetto alla prima gara, ma anche qui grazie alla grinta e alla determinazione proveniente in primis dal libero Alessia Lucarelli sono riuscite a tornare in albergo con la seconda vittoria consecutiva. Il morale quindi è cresciuto sempre di più, così come la convinzione che il titolo non era poi così lontano. Il giorno dopo prima sconfitta del girone, il DLF perde 2 set a 0 contro il Cascine Volley (parziali di 23-25 24-26). Partita molto combattuta dove qualche errore di troppo ha determinato la sconfitta e quindi la seconda posizione del girone. Coach Felici non si arrende e carica al massimo la sua squadra che sabato pomeriggio incontra in semifinale l'Amaranto Farnesi classificatosi primo nel proprio girone, alla palestra Casadei di Viserba a Rimini. L'altra semifinale è tra PGS FLORENTIA e Cascine Volley.

La semifinale ha visto scontrarsi le due compagini livornesi, il DLF Volley e l’Amaranto Farnesi. La partita inizia a favore dell'Amaranto Farnesi che si porta sul'1 a 0 con un parziale di 25-23. Anche il secondo set parte male per il DLF che è sotto di 5 punti ed è qui che mister Felici azzecca la mossa vincente: fuori il capitano Mancini che non riesce ad entrare in partita e dentro l'ultimo acquisto del DLF, Luna Dini. E' grazie a questa giocatrice, da poco unitasi al gruppo e da qualche anno ferma dopo aver subito vari infortuni, che il DLF ritrova la carica, l'energia e l'unione per recuperare il gap che lo distanziava dal Farnesi. A questo punto, sopratutto con gli attacchi pungenti e incisivi del centrale Francesca Ciufo e della banda Marta Pampana, il DLF riesce a vincere per 2 set a 1 la semifinale contro il Farnesi o meglio dire il derby cittadino.

Domenica 13 giugno è arrivata contro l'unica squadra che le ha sconfitte nella trasferta Riminese: il Cascine Volley. La partita questa volta è al meglio dei 5 set. Il DLF parte subito bene aggredendo, come sotto suggerimento del mister, ogni pallone. Le regine di questa finale sono state le bande del DLF: Marta Pampana e Carpigiani Serena che hanno dato insieme al libero Mara Gentile una ricezione quasi perfetta e una difesa ineccepibile. Il Cascine Volley non riesce proprio a contrastare gli attacchi dell'opposta Mancini Sara, le veloci di Ciufo Francesca e le mitragliate delle due bande. Tutte le atlete sentono brividi di emozione e grinta attraversare le vene. Il coach azzecca un'altra mossa vincente: toglie la centrale Ciufo dalla zona di battuta e fa entrare la giovane palleggiatrice Denis Felici che non delude le aspettative e piazza un bell'ace in battuta. Sempre la battuta sopratutto di Carpigiani tiene le avversarie a tono basso incapaci di costruire il loro gioco e ostacolate anche da Brinoni Valeria, l'altro centrale, non a caso soprannominato “polpo” perché con quei tentacoli ferma ogni attacco delle avversarie...

La partita finisce per 3 a 0 con parziali di 25-17 25-21 26-24 e il DLF diventa campione Nazionale!

E' davvero una vittoria di squadra quella che ha portato il DLF ad alzare la coppa con scritto n° 1!

L'Oro è raggiunto e con esso il titolo di Campionesse d'Italia della categoria Master Femminile.

  • Valeria BRINONI (centrale): è stata la giocatrice che con i suoi muri sopratutto nella finale ha portato il DLF alla vittoria.
  • Francesca CIUFO (centrale): un martello al centro, ogni suo attacco è una sentenza per le avversarie, non lascia via di scampo mai a nessuno!
  • Ilaria NICCOLINI (centrale): è la più esperta del gruppo, la meno giovane e fa valere ogni sua furbizia e scaltrezza.
  • Martina FALORNI (alzatrice): è la regista del gioco del DLF, pennella alzate e disegna schemi di gioco idonei a battere ogni avversario.
  • Denis FELICI (alzatrice): è l'alzatore meno esperto e più giovane ma non per questo meno indispensabile, la sua battuta è un incubo per le avversarie!
  • Sara MANCINI (opposta e capitano): un martello che non lascia scampo, pallone dopo pallone.
  • Alessia LUCARELLI (libero): un libero che è un gatto in difesa ed è la grinta di questa squadra.
  • Mara GENTILE (libero): la ricezione è il suo punto forte e Rimini le è servito anche per crescere come convinzione difensiva e personalità.
  • Luna DINI (banda): unitasi da poco a questa squadra ma divenuta subito parte integrante, quando è chiamata in campo risponde sempre presente e porta il DLF alla finale.
  • Serena CARPIGIANI (banda): è la sicurezza! è lei la certezza della squadra sempre presente in campo con la testa e con le gambe, ottima in ricezione, perfetta in attacco nel variare i colpi da forti a piazzati. E’ fondamentale nello schema di gioco.
  • Marta PAMPANA (banda): una banda che non molla mai, se ha qualche momento di imprecisione riesce a rientrare subito con la testa in campo e questo perché è cresciuta moltissimo a livello mentale, sa che è fondamentale per il DLF una banda che non molla mai, un pallone in difesa e che in attacco spiazza le avversarie

DLF LIVORNO VOLLEY

Un ringraziamento va anche agli sponsor di questa squadra: il Bagno Etruria a Calambrone, la PIM (Società Antinfortunistica di Roma), la Pizzeria “Da Pino”, la ELDIS, Giacomo Vita Srl e ovviamente l’Associazione DLF Livorno.

Il coach Davide Felici ha portato questa squadra alla vittoria del titolo più prestigioso e con le lacrime di commozione agli occhi ha dichiarato a fine gara: “Grazie a tutte queste giocatrici perché io posso dare mille suggerimenti tecnico tattici ma poi in campo sono loro che scendono e quindi grazie a tutte loro dalla prima all'ultima per avermi fatto vivere queste emozioni che non dimenticherò mai! E' davvero un grande, grandissimo gruppo: questa squadra da Numero 1, da Oro, è fantastica!

Il capitano Sara Mancini: “Sono orgogliosa di essere il capitano di una squadra così! Siamo un gruppo di amiche, un gruppo di ragazze che hanno deciso a giugno 2009 di unirsi sotto il nome DLF e diventare una grande squadra di Master Femminile e ce l'abbiamo fatta! Siamo state bravissime tutto l'anno conquistando ottimi risultati e ovviamente qualche sconfitta, ma ci siamo subito rialzate perché una grande squadra impara molto dalle proprie sconfitte. Ciò che ci contraddistingue è la determinazione e l'unione di gruppo. Questo ci ha portato prima a classificarci di diritto alle fasi finali di Rimini e poi alla soddisfazione più grande, quella di alzare la coppa che vale di più, quella che vale il primato di Campionesse d'Italia Master Femminile 2010!

Un grazie enorme a tutta questa squadra.

INFORMAZIONI

Associazione DLF Livorno

Viale Ippolito Nievo 28, 57121 Livorno
Tel. 0586 402069 fax 0586 410618
Tel. FS 967/855/302
Cell. 349 3828935
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.dlflivorno.it