GRAN FONDO “Dolci Terre di Novi”

Sport e Eventi
Grandezza Carattere

Novi Ligure, domenica 2 aprile 2017 - 16esima edizione della GRAN FONDO “Dolci Terre di Novi”, manifestazione ciclosportiva amatoriale, prima prova del Circuito 17esima COPPA PIEMONTE. Organizzazione: Città di Novi Ligure - Assessorato allo Sport. Sono previsti due tracciati: il Granfondo da 137 chilometri con 1.970 metri di dislivello, mentre il Mediofondo misurerà 96 chilometri, con 1.275 metri di dislivello positivo. La diramazione dei due percorsi è posta dopo circa 52 chilometri, con la Granfondo che proseguirà in direzione San Martino di Roccaforte, dove sarà posto anche il secondo ristoro, e la Mediofondo che invece si dirigerà subito verso Vignole Borbera, zona di ricongiungimento.

REGOLAMENTO

Premesso che non saranno accettate le richieste di iscrizione alla gara di chi in passato abbia subito sanzioni e/o sospensioni e/o squalifiche in materia di doping, ovvero di chi abbia in corso una squalifica e/o sospensione e/o sanzione, ai sensi della normativa vigente in materia.

1) Ammissione - Sono ammessi alla manifestazione ciclosportiva amatoriale denominata 16° G.F. Dolci Terre di Novi i CICLOAMATORI dai 17 ai 75 anni (anno solare) di ambo i sessi, tesserati nell’anno 2017 dalla Federazione Ciclistica Italiana (F.C.I.) e dagli Enti di Promozione Sportiva della Consulta Nazionale, in possesso del certificato medico di idoneità al ciclismo, valido per l’anno in corso.
Possono altresì partecipare atleti tesserati da Federazioni Straniere in regola con il tesseramento.
Non possono prendere parte alla manifestazione ciclisti non in regola con il tesseramento Federale o dell’Ente di appartenenza.
Categorie ammesse alla gara: Elite Sport, Master 1, Master 2, Master 3, Master 4, Master 5, Master 6, Master 7, Master 8, Woman 1, Woman 2, Woman 3.

2) Quota di iscrizione - Entro il 28.03.2017 è fissata in € 35. Per le iscrizioni effettuate dopo tale data la quota ammonta a € 40 (NON SI GARANTISCE IL PACCO GARA). La quota è comprensiva dei numeri di gara, assistenza medica, meccanica (esclusi i pezzi di ricambio) prodotti integratori, ristori, pasta party, doccia, Pacco Gadget (fino ad esaurimento).

3) Iscrizioni - Dovranno pervenire entro il 28.03.2017 (dopo tale data dovranno essere effettuate direttamente presso il luogo di verifica tessere) compilando il modulo di iscrizione individuale in tutte le sue parti ed effettuando il pagamento a mezzo versamento sul c/c postale n. 17007154 intestato a: Comune di Novi Ligure - Servizio Tesoreria;
ovvero direttamente presso la Tesoreria Comunale:

  • BANCA POPOLARE DI SONDRIO, Corso Marenco, angolo Via Giacometti, Novi Ligure
    Codice IBAN: IT40 C 05696 48420 000010000X89

Il modulo di iscrizione con la copia attestante il versamento e la fotocopia della tessera dovranno essere inviate alla SEGRETERIA DELLA GARA c/o DOMOBIKE, a mezzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a mezzo fax: 0323 1945100.

4) Cronometraggio - Il servizio di cronometraggio sarà effettuato con il sistema automatizzato ChampionChip. Il mancato o non corretto utilizzo del CHIP comporterà il non inserimento nella classifica di gara. La convalida del Chip ChampionChip per la stagione 2017 non è obbligatoria; è fatta responsabilità dei singoli ciclisti la verifica di una eventuale modifica dei propri dati, effettuabile esclusivamente e gratuitamente sul sito internet www.championchip.it.
Per informazioni sul CHIP: www.championchip.it - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 0521 1912800 - fax 0521 334092.

5) Operazioni preliminari di partenza - Ritiro numeri di gara, pacco gara, verifica tessere da parte della Giuria, avranno luogo presso l’area del Museo del Ciclismo in Novi Ligure, Viale dei Campionissimi, con i seguenti orari: sabato 1 aprile (vigilia della gara) dalle ore 14.30 alle ore 19.30; domenica 2 aprile dalle ore 7.00 alle ore 8.30.

6) Partenza - verrà data alle ore 10.00 dalle apposite griglie, con le modalità previste dal Regolamento della Coppa Piemonte 2016.

7) Percorso “Sommario”

Medio Fondo:

  • Novi Ligure - Pasturana - Basaluzzo - Fancavilla - San Cristoforo - Castelletto D’Orba - Montaldeo-Mornese - Gavi - Serravalle - Arquata S. - Vignole Borbera - Stazzano - Cassano - Serravalle - Novi - Merella - Pozzolo - Novi, di km 96. Arrivo in Viale dei Campionissimi, Museo del Ciclismo.

Gran Fondo:

  • Novi Ligure - Pasturana - Basaluzzo - Fancavilla - San Cristoforo - Castelletto D’Orba - Montaldeo - Mornese - Gavi - Serravalle - Arquata S. Grondona - Roccaforte - Rocchetta - Cantalupo - Pertuso - Borghetto - Vignole Borbera - Stazzano - Cassano - Serravalle - Novi - Merella - Pozzolo - Novi, di km 137. Arrivo in Viale dei Campionissimi, Museo del Ciclismo.

TUTTE LE STRADE PERCORSE SONO APERTE AL TRAFFICO, PERTANTO I PARTECIPANTI ED IL SEGUITO UFFICIALE DEVONO OBBLIGATORIAMENTE OSSERVARE IL CODICE DELLA STRADA.

8) Campo di gara - Il campo di gara è fissato in 15 minuti primi ed è delimitato dalla vettura con il cartello: “inizio gara ciclistica” e con quello della vettura “fine gara ciclistica”. I partecipanti che venissero a trovarsi oltre il cartello: “fine gara” (quindi fuori dal campo di gara) potranno completare il percorso “procedendo senza protezione” nell’assoluto rispetto del Codice della Strada e raggiungere la zona d’arrivo per essere classificati; oppure, avviarsi per la via più breve, fuori classifica e dei tempi previsti per il villaggio d’arrivo.

Cancelletto: nel punto in cui si divideranno i percorsi della Medio e della Gran Fondo (Arquata S.): sarà istituito un cancelletto e coloro che percorreranno questa parte del tracciato ad una media inferiore ai 22 km/h, saranno dirottati sul percorso della Medio Fondo. Eventuali trasgressioni comporteranno l’esclusione immediata dalla gara e la mancata assistenza in corsa.

9) Rifornimenti - “Posti di ristoro” ufficiali

  • 1° rifornimento loc. Mazzarelli per la Gran Fondo e per la Medio Fondo.
  • 2° rifornimento loc. San Martino per la Gran Fondo.
  • 3° rifornimento loc. Stazzano per la Gran Fondo e per la Medio Fondo.

10) Cambio ruota - Assistenza meccanica da personale tecnico con DUE autovetture al seguito. La scorta tecnica, inoltre, è dotata all’occorrenza di camere d’aria.

11) Casco - E’ obbligatorio l’uso del casco rigido di protezione, anche quando si pedala per il pre-riscaldamento, prima del via.

12) Assistenza sanitaria - Il servizio è effettuato da TRE AUTOAMBULANZE di cui una attrezzata a rianimazione e di un Medico di Gara su apposita vettura.

13) Eventuale controllo medico - E’ fissato presso l’area del Museo del Ciclismo dove si sono svolte tutte le operazioni di partenza.

14) Veicoli privati di assistenza - sono assoggettati al regolamento della Coppa Piemonte.

15) Servizio Scopa - Sono previsti mezzi per il recupero dei ciclisti e delle biciclette in ragione al numero degli iscritti e delle condizioni atmosferiche.

16) Variazioni - L’organizzazione si riserva di apportare al presente programma ed in particolare ai percorsi ogni variazione. Tali variazioni verranno comunque comunicate in tempo utile.

17) Reclami - Dovranno pervenire alla Giuria nei termini regolamentari ed accompagnati dalla tassa prevista dalla FCI.

18) Responsabilità - I partecipanti sono personalmente responsabili degli incidenti da essi provocati e che procurano danni ad altri partecipanti o ad estranei. Gli stessi, sottoscrivendo l’apposito modulo di iscrizione (comprensivo dei dati personali), approvano il Regolamento della FCI “Settore Amatoriale” ed esprimono il consenso dell’utilizzo dei dati anagrafici, come previsto dalla legge sulla Privacy n° 675 del 31.12.1996.
Non è pertanto imputabile alla Società organizzatrice ed ai suoi collaboratori, alcuna responsabilità di qualsiasi natura per danni a persone o a cose, derivanti da incidenti causati dai partecipanti, prima, durante e dopo la manifestazione.

19) Numeri di gara: è fatto obbligo tassativo di applicare correttamente sulla bici il numero anteriore in maniera ben visibile (non accartocciato) prima del loro ingresso nelle griglie di partenza, altrettanto dicasi per il numero dorsale che deve essere esposto nella sua interezza.

20) Premiazioni gara: visto il malcostume riscontrato al termine di ogni gara, con le motivazioni più disparate c’è un fuggi-fuggi generale, con la richiesta di farsi consegnare anticipatamente il premio, si AVVISA che, a partire da questa edizione della gara, qualunque sia il motivo della loro assenza, non saranno consegnati i premi agli aventi diritto se non presenti al momento delle premiazioni.
Per quanto concerne, quanto non sopra contemplato, vige il regolamento della Federazione Ciclistica Italiana “settore amatoriale” che ha approvato la manifestazione.

POSTI DI PRONTO INTERVENTO - Centri Ospedalieri nelle vicinanze dei percorsi:
  • Ospedale San Giacomo di Novi Ligure, Via Raggio, 12 P.S. DEA, tel. 0143 332211
  • Ospedale Civile di Ovada, Via Ruffini, 27 P.S. DEA tel. 0143 826201
  • Ospedale Civile di Tortona, Piazza Cavallotti, 7 Nucleo Pronto Intervento tel. 0131 865234
  • Pronto Soccorso, tel. 118.

INFORMAZIONI

e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Comune di Novi Ligure - Ufficio Sport

Tel. 0143 772244 - 772245 fax 0323 1945100
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.comunenoviligure.gov.it