III prova Campionato Nazionale Ferrovieri 2011 di Pesca al colpo in acque dolci

Sport e Eventi
Grandezza Carattere

III prova Campionato Nazionale Ferrovieri 2011 di Pesca al colpo in acque dolci, Laterina (AR), sabato 17 settembre 2011 Laterina (AR), sabato 17 settembre 2011

di Franco Cermasi

Siamo arrivati allo scontro finale, la terza e ultima prova del Campionato Nazionale Ferrovieri di Pesca al colpo si è disputata sabato 17 settembre 2011 nell’Arno di Arezzo, in località Laterina, organizzata dall’Associazione DLF Roma.

Purtroppo il campo gara già da giorni si presentava con una notevole scarsità d’acqua, oltre un metro sotto al livello abituale di stagione e corrente inesistente, frutto del grande caldo di questa fine estate.

Venerdì 16 settembre giorno di prova, quasi tutti i concorrenti erano presenti sul campo gara, in pratica un anticipo di gara.

La partecipazione è stata meno numerosa del previsto.

Durante la prova ogni agonista ha alternato la ricerca del pesce di taglia alla pesca dell’arborella, presente in grande quantità, ma con l’incognita della sua effettiva presenza per le tre ore di gara.

Venerdì sera a cena grandi discussioni su come impostare la pesca il giorno dopo.

Sabato mattina, pronti via! Si sono visti pescatori in gara allungare le roubesienne ed altri impugnare immediatamente le corte canne da arborella.

Il piccolo pesce ha risposto subito e ha garantito la sua presenza sufficientemente per tutta la gara, portando la vittoria in alcuni settori (addirittura un primo con 4 kg), ma la parte del leone lo hanno fatto le carpe, molte quelle portate in nassa e vincenti (peso massimo fatto registrare 8 kg).

Nonostante si sia pescato in acqua ferma sono state utilizzate lenze con grammature che vanno da 1,5 a 4 grammi, mentre per le arborelle grammature da 0,75 a 1 grammo.

CLASSIFICHE

La vittoria di giornata è andata alla squadra del DLF Bologna (con i piazzamenti:1, 3, 3, 6) che ha preceduto il Circolo DLF Fidenza (Associazione DLF Parma). Terzo classificato il DLF Verona.

Vince il Campionato Nazionale Ferrovieri 2011 Maurizio Chiodi del DLF Alessandria, che si presentava all’ultima prova con due primi e che aggiunto un secondo di giornata.

Il titolo “a squadre” 2011 se lo aggiudica il DLF Bologna, che precede il DLF Alessandria.

Con quest’ultima prova 2011 si è concluso il quadriennio 2008-2011. Le classifiche nazionali di questi anni hanno determinato un’unica classifica finale che da diritto ai primi sei garisti classificati di partecipare ai Campionati Europei Ferrovieri in rappresentanza dell’Italia, che si svolgeranno nel 2012 in Inghilterra.

In bocca al lupo Ferrovieri Azzurri!

INFORMAZIONI

Associazione DLF Bologna

Via S. Serlio 25/2°, 40128 Bologna
Tel. 051 4193182 Fax 051 4193245
Tel. FS 921/3491
Orario apertura Uffici: dal lunedì al venerdì 9.00-12.30 / 15.00-18.00
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.dlfbo.it