Pesca DLF 2015: racconto

Sport e Eventi
Grandezza Carattere

Il racconto delle tre prove del Campionato Nazionale 2015 di Pesca al colpo per Ferrovieri e DLF, a cura di Franco Cermasi.

Sabato 16 maggio 2015 si è svolta la prima prova del Campionato Nazionale Ferrovieri di Pesca al colpo.

La gara si è svolta in località Peschiera del Garda (VR), organizzata dall'Associazione DLF Verona lungo le rive di quello splendido fiume che è il Mincio, acqua limpidissima che costringe i pescatori ad usare fili sottilissimi e ami microscopici, per insidiare alla profondità di 6 metri, cavedani e scardole che sono i pesci più presenti in queste acque.

Il giorno precedente la gara, già molti agonisti erano presenti per sondare il campo gara e preparare le attrezzature, tutto bene fino a quando una vera “bomba d’acqua” li ha sorpresi e abbondantemente bagnati, costringendoli ad abbandonare le loro impegnative prove.

Fortunatamente il giorno di gara il tempo è stato clemente, condizione che ha permesso ai garisti di pescare con canne “bolognesi” nelle migliori condizioni, fatta eccezione per l’apatia dei pesci… Poche infatti sono state le abboccate e ancora meno il pesce messo nella nassa, durante il recupero alcuni pesci si sono liberati oppure hanno rotto quel filo molto sottile.

In definitiva, tranne il primo assoluto, Romano Schiro detto”il drago del Mincio”, socio del DLF Verona che ha fatto registrare più di 6 kg al peso, tutti gli altri si sono attestati dai 3 kg a pochi etti.

La gara a squadre per DLF è stata vinta dall’Associazione DLF Verona, che si è classificata a pari merito con Associazione DLF Alessandria ma con piazzamenti migliori; terza l’Associazione DLF Voghera.

Sabato 27 giugno 2015 si è svolta la seconda prova del Campionato Nazionale Ferrovieri di Pesca al colpo.

La gara, organizzata dal Circolo DLF Fidenza, si è svolta nella città dei Gonzaga, a Mantova, sulle rive dei laghi formati dal fiume Mincio, più precisamente nel lago di Mezzo.

Giornata caldissima nel bellissimo contesto del parco fluviale dove, oltre ai pescatori, si ritrovano turisti, amanti del passeggio e dei pic-nic.

La gara agonistica ha forse risentito dell’affollamento e del caldo: pochi pesci, molti dei quali hanno fatto fischiare i fili ma poi se ne sono andati, provocando le imprecazioni dello sfortunato pescatore; l’ha fatta da padrone la presenza di cefali ormai stanziali in queste acque, molto combattivi e difficili da portare a guadino. Difatti sono risultati ben 10 “cappotti” (zero pescato).

Utilizzate prevalentemente canne roubasienne a 13 metri e, come esche, in prevalenza la larva di mosca carnaria e i vermi di terra, posate ad insidiare i pesci sul fondo del lago ad una profondità di circa metri 2,50.

  • Alla pesa è risultata vincitrice la squadra dell’Associazione DLF Bologna (piazzamenti 2-3-3-4) formata da Fabio Tolomelli, Giancarlo Goretti, Quinto Magni, Franco Cermasi.
  • 2° classificata Associazione DLF Piacenza (piazzamenti 1-2-2-9)
  • 3° classificata Associazione DLF Vicenza (piazzamenti 1-3-4-6).

Primo individuale assoluto di giornata è risultato Mazzoni di Piacenza con il peso di kg 5,500.

La giornata è poi proseguita con il pranzo ufficiale presso il ristorante “La Favorita” e le premiazioni dei vincitori. A seguire, chi ha voluto ha fatto visita al centro storico di Mantova.

Sabato 27 settembre 2015 si è disputata la terza e ultima prova del Campionato Nazionale Ferrovieri di Pesca al colpo, organizzata dall’Associazione DLF Piacenza sul campo di gara del canale navigabile di Spinadesco, in provincia di Cremona. Campo gara tanto bello e comodo ma quanto difficile e tecnico, adatto proprio per definire una classifica finale di provetti pescatori.

In una giornata tiepida e soleggiata la concentrazione dei garisti è stata ai massimi livelli, poche le chiacchiere o gli sfottò fra amici, tutti impegnati a leggere i minimi movimenti dei galleggianti, già tarati quasi all’invisibile. E’ stata dura per tutti e chi a fine gara è riuscito a contare nella rete una trentina di piccole “breme” del peso ciascuna di circa 10-15 grammi ha sicuramente meritato un piazzamento da podio nel proprio settore.

Praticamente assenti i pesci di taglia maggiore, pochissimi presi all’amo e subito persi, questo dovuto al fatto che si sono usate lenze molto sottili e leggere, unico modo per sperare di ingannare i piccoli pesci che avrebbero determinato l’esito della gara.

La tecnica usata è stata la stessa per tutti, canna roubaisienne a 13 metri o più corti a 9 metri; inderogabile l’uso della” coppetta” per una pasturazione leggera e silenziosa a base di sfarinato e piccoli vermi.

Per valutare la quantità del pescato in generale, basti sapere il peso del primo assoluto di giornata, realizzato da Piero Soliani di Alessandria con kg 1,544, e una media di tutti gli altri di circa 500 grammi.

Con un piazzamento al 2° posto di settore, GIANPAOLO DALLAVALLE del DLF Piacenza, unitamente a due primi posti nelle precedenti prove, si aggiudica il titolo di Campione Nazionale DLF 2015 di Pesca al colpo; 2° classificato Mattia Vinci di Fidenza e 3° Gianfranco Colognesi di Alessandria.

La squadra vincitrice del Campionato Nazionale DLF 2015 di Pesca al colpo è il Circolo DLF Fidenza che, dopo le tre prove, precede il DLF Piacenza al 2° posto e il DLF Vicenza al 3° posto.

Con il 2015 si è concluso il quadriennio USIC, che per il DLF vuol dire quadriennio Olimpico, quindi nel 2016 ci prepareremo ad affrontare anche questa impegnativa manifestazione sperando di ben figurare come DLF ITALIA.

INFORMAZIONI
  • Franco Cermasi, socio DLF Bologna
    e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
90° anniversario DLF