Visita agli scavi di Ostia Antica e navigazione sul Tevere

Gite sociali
Grandezza Carattere

Roma, domenica 7 aprile 2024, ore 9.00 - Il Settore Cultura del DLF Roma propone ai Soci la navigazione sul Tevere da Ostia Antica a Ponte Marconi in battello. Sarà una esperienza educativa per conoscere ed esplorare da vicino un ecosistema fluviale, con i suoi uccelli, pesci, piante e molti altri organismi nel loro habitat naturale. Ascolteremo anche la storia di questo fiume che fu così importante per l'Impero Romano.

La visita guidata degli Scavi di Ostia Antica sarà svolta nella mattinata di domenica 7 aprile 2024, a partire dalle ore 9.00 (partenza da Roma ore 8.45) e condotta da storica dell'Archeologia autorizzata, con l'ausilio di radio riceventi con auricolare monouso per un migliore ascolto della spiegazione. Al termine della visita ci imbarcheremo sulla Motonave "L'INVINCIBILE", per consumare il pranzo a bordo in mare aperto. Al termine del pranzo si partirà alla volta di Roma navigando sul Tevere, dal Porto fluviale di Fiumicino fino a Ponte Marconi. Il Comandante Ubaldo ci condurrà, attraverso i suoi racconti, alla conoscenza della storia del fiume, arricchita da nozioni sulla flora e fauna.

PROGRAMMA
  • Ore 9.00 raduno dei partecipanti a Metro Piramide e partenza per gli Scavi di Ostia Antica.
  • Ore 10.00 inizio visita guidata degli Scavi con esperta storica dell’arte.
  • Ore 12.30 imbarco sulla motonave per pranzo a bordo in mare aperto.
  • Ore 15.00 inizio navigazione sul Tevere con arrivo a Ponte Marconi.
  • Ore 17.30 rientro in Metro a Roma, dalla stazione Basilica San Paolo.

Il programma potrebbe subire variazioni per problemi tecnici.

La prima domenica del mese è previsto l'ingresso gratuito per tutti i Musei Nazionali e Siti Archeologici, ciò consentirà di risparmiare il costo del biglietto d'ingresso agli Scavi.

  • Quota di partecipazione: € 75,00 (minimo 35 partecipanti)
  • Bambini fino ai 5 anni: gratis
  • Bambini 7-14: € 40,00

La quota comprende:

  • visita guidata, nolo radioriceventi ed auricolari, navigazione in battello, pranzo a bordo, assicurazione.

La quota non comprende:

  • mance, extra di qualsiasi natura e tutto quanto non previsto alla voce “la quota comprende”.

Per partecipare è necessaria l'iscrizione al DLF.

Per prenotarsi: inviare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando i nomi dei partecipanti ed un recapito di cellulare per eventuali comunicazioni. Il pagamento potrà essere effettuato il giorno stesso ad inizio visita.

OSTIA

Originariamente fondata come colonia militare romana a poca distanza dalla capitale allo scopo di difendere la costa e la foce del Tevere, Ostia dovette la sua successiva grande espansione all’enorme sviluppo dei commerci che alimentavano la metropoli. In seguito, con la costruzione durante i primi due secoli dell’impero, degli importanti porti di Claudio e Traiano a nord della foce, la città portuale si trasformò in centro residenziale per la classe impiegatizia di addetti alla gestione dei suddetti porti. Vide quindi aumentare la propria popolazione, che raggiunse un densità molto elevata e godeva di tutti quei numerosi servizi pubblici (terme, acquedotti, teatro, ecc.) di cui era fornita una città romana all’apogeo dell’impero; fu allora che Ostia acquisì l’impianto urbanistico tuttora visibile; seguì una lenta perdita d’importanza, prima della vera e propria decadenza e, nel Medioevo, dello spopolamento, che fu per essa completo e definitivo. Questo sorte ha però permesso la conservazione dell’abitato antico in uno stato pressoché integro, analogamente a ciò che accadde, certo più drammaticamente, per Pompei ed Ercolano.

 

INFORMAZIONI

Associazione DLF Roma

Via Bari 22, 00161 Roma
Segreteria: tel. 06 44180210
Settore Cultura: tel. 06 44180231 mob. 338 4307461 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Settore Turismo: tel. 06 44180258 /249 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfroma.it