Alla scoperta del PANTHEON e la pax romana

Gite sociali
Grandezza Carattere

Roma, sabato 15 maggio 2021, ore 16:00 - La zona del Campo Marzio Meridionale, vero centro di alcuni dei più importanti monumenti dell'età imperiale, presenta alcune opere grandiose sopravvissute nel tempo, mentre altre non esistono più. Proprio di queste ultime la visita guidata rivelerà i resti archeologici, testimonianze di uno dei periodi più gloriosi della storia di Roma.

Con l'ausilio delle fonti storiche e letterarie, scopriremo anche le trasformazioni urbanistiche di quest'area e impareremo a riconoscere, tra gli edifici di più recente costruzione, i segni degli splendori della Roma Augustea. 

La nostra passeggiata inizierà dall'area sacra di Largo di Torre Argentina, che deriva dalla presenza della residenza dell'ambasciatore di Argentoratum (l'attuale Strasburgo). Largo di Torre Argentina è una piazza nel centro storico di Roma. Al suo centro, si trova un'area archeologica con i resti di quattro templi romani risalenti all'età della Repubblica. La piazza così come si presenta oggi fu ottenuta tra il 1926 e il 1929, demolendo un quartiere preesistente di origine medievale.

Proseguiremo fino al Pantheon, tempio dedicato a tutte le divinità, uno dei monumenti romani meglio conservati e che ancora oggi presenta un fascino intatto.

Il Pantheon è sicuramente il più imponente e suggestivo edificio che ci sia giunto, edificato nelle forme originarie di Marco Vipsanio Agrippa, genero di Augusto, il nome compare nell'iscrizione della facciata che recita: M•AGRIPPA•L•F•COS•TERTIVM•FECIT, ossia: «Lo costruì Marco Agrippa , figlio di Lucio, consolle per la terza volta» nel 27 d.C..

Venne completamente ricostruito dall'Imperatore Adriano nel II secolo d.C. Il Pantheon è un edificio della Roma antica situato nel rione Pigna nel centro storico, costruito come tempio dedicato a tutte le divinità passate, presenti e futuro.

È composto da una struttura circolare unita a un portico in colonne corinzie (otto frontali e due gruppi di quattro in seconda e terza fila) che sorreggono un frontone. La grande cella circolare, detta rotonda, è la cinta da spesse pareti in muratura da otto grandi piloni su cui è ripartito il peso della caratteristica cupola emisferica in calcestruzzo che ospita al suo apice un'apertura circolare detta oculo, che permette l'illuminazione dell'ambiente interno.

L'altezza dell'edificio calcolata all'oculo è pari al diametro della rotonda, caratteristica che rispecchia i criteri classici dell'architettura equilibrata e armoniosa. A quasi due millenni dalla sua costruzione, la cupola intradossata del Pantheon è ancora oggi una delle cupole più grandi di tutto il mondo, e nello specifico la più grande costruita in calcestruzzo romano.

 

COSTO DELLA VISITA: € 12,00

Per la prenotazione inviare: nominativo, recapito cellulare e indirizzo e-mail

Appuntamento: ore 15:45 a Largo Argentina, davanti al teatro

Obbligatorio indossare la mascherina

SARANNO FORNITE RADIORICEVENTI SANIFICATE

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Associazione DLF Roma

Via Bari 22, 00161 Roma
Segreteria tel 06 44180210
Settore Cultura tel. 06 44180231 cell. 338 4307461 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per partecipare alle iniziative del DLF Roma è necessaria la tessera d'iscrizione