Sabato 29 aprile 2023 - Associazione DLF Roma propone ai Soci un suggestivo viaggio nella fede medievale: dallo splendore di Anagni, città papale e teatro del famigerato schiaffo a Papa Bonifacio VIII, alla Certosa di Trisulti, una bella gita di una giornata, sabato 29 aprile.
ANAGNI
La prima tappa del nostro viaggio sarà Anagni, città dalle origini antichissime e luogo natale di ben tre papi. Di aspetto prevalentemente medievale, la Città domina dall'alto la valle del fiume Sacco e, prima di essere stata conquistata dai romani, fu il più importante centro degli Ernici. Lasciata Anagni alle nostre spalle faremo rotta per Fumone che, dall'alto dei suoi 780 metri slm, domina questi luoghi. Qui faremo sosta alla “Taverna del Barone”: un ristorante ricavato all'interno di un ambiente molto suggestivo dove saremo accolti in un’atmosfera calda e familiare dai proprietari vestiti degli abiti indossati anticamente dagli abitanti del luogo. Gusteremo il tipico menù (pranzo della domenica) della tradizione ciociara, assaggiando i piatti più famosi e gustosi della tradizione culinaria locale, preparati con prodotti rigorosamente a chilometro zero.
TRISULTI
Dopo pranzo proseguiremo per la Certosa di Trisulti attraversando un paesaggio di solitaria e suggestiva bellezza, ricco di boschi e pittoresche vedute. La Certosa di Trisulti risale agli inizi del 1200, quando papa Innocenzo III assegnò ai Certosini la primitiva abbazia benedettina, fondata da san Domenico di Sora poco prima dell’anno Mille, a poca distanza dall’attuale complesso. Due secoli dopo, nel 1204, venne costruita l’attuale Certosa, con al centro la chiesa di San Bartolomeo consacrata nel 1211, di cui si conserva il leone proveniente dall’originario protiro, oggi posto sulla cordonata di fronte al cosiddetto palazzo di Innocenzo III, nei cui ambienti medievali è oggi la Biblioteca Nazionale della Certosa.
Tra gli edifici spicca la Farmacia settecentesca che testimonia l’attività principale della Certosa fino in epoca moderna, relativa alla produzione di medicamenti e liquori. Di fronte all’ingresso è il giardino all’italiana, decorato con forme animali, dove si conservano erbe medicinali usate per l’attività farmaceutica dei monaci, oggi restituito al suo originario aspetto. L’interno conserva l’arredo ottocentesco, le vetrine con vasi da farmacia e gli armadi contenenti le scatole per le erbe. Nell’ingresso e nel salotto di attesa rifulgeva raffinata decorazione del pittore napoletano Filippo Balbi, che rappresentò in suggestivi trompe-l’oeil il monaco responsabile della farmacia intorno al 1857, Benedetto Ricciardi, preziose nature morte, animali, figure caricaturali di popolani raffigurati con vivido realismo e secondo complesse simbologie alchemiche cui alludono numerose iscrizioni con motti.
Nella grande corte, dove domina la fontana settecentesca, sarà visitabile la chiesa di San Bartolomeo dove sono conservati intorno alla navata due preziosi cori lignei realizzati da maestri certosini, il primo della metà del Cinquecento, il secondo del 1688. Alle pareti dipinti e affreschi che rappresentano glorie dei santi, tra cui domina quello raffigurante il martirio dei certosini a Londra, dipinto con eleganza rubensiana e drammatico realismo ancora dal Balbi intorno al 1863.
L’edificio monasteriale, di fianco la chiesa, è aperto per la prima volta al pubblico così come il grande chiostro rettangolare. Viene reso visitabile anche il monumentale refettorio, mentre tra breve sarà visitabile il piccolo chiostro con il cimitero dei monaci e la sala capitolare decorata con dipinti murali e altari realizzati alle fine del Settecento. Dopo aver visitato gli ambienti del complesso, tra cui l’antica farmacia dove scopriremo come i monaci abbiano per secoli distillato i loro prodotti, avremo modo di visitarla per acquistare i prodotti ecologici preparati dai monaci del convento.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 65 (offerta valida per un minimo di 30 partecipanti)
- La quota comprende: Accompagnatore DLF; Storica dell’Arte che accompagnerà il gruppo per la visita di Anagni e Certosa di Trisulti; tutti i trasferimenti come da programma in bus privato Gran Turismo; pranzo in Ristorante incluse bevande e caffè; servizio di noleggio auricolari per tutta la giornata.
- La quota non comprende: mance, biglietti d’ingresso laddove previsti ai siti riportati nel programma, extra di qualsiasi natura e tutto quanto non previsto alla voce “la quota comprende".
PROGRAMMA
Partenza ore 7.30 da Piazza Salerno, a Roma.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Associazione DLF Roma
Via Bari 22, 00161 Roma
Segreteria: tel. 06 44180210
Turismo: 06 44180258/249 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cultura: tel. 06 44180231 - 338 4307461
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfroma.it
facebook DLF Roma