MUSEI VATICANI e CAPPELLA SISTINA

Gite sociali
Grandezza Carattere

Roma, domenica 27 novembre 2022 - Associazione DLF Roma organizza per i soci una visita guidata ai Musei Vaticani, il museo nazionale della Città del Vaticano, in Roma, l'ultima domenica del mese di novembre. Fondati da papa Giulio II nel XVI secolo, occupano gran parte del vasto cortile del Belvedere e sono una delle raccolte d'arte più grandi del mondo, dal momento che espongono l'enorme collezione di opere d'arte accumulata nei secoli dai papi.

La Cappella Sistina e gli appartamenti papali affrescati da Michelangelo e Raffaello sono parte delle opere che i visitatori possono ammirare nel loro percorso. Benché i musei si trovino interamente in territorio vaticano, il loro ingresso si trova in territorio italiano, in Viale Vaticano 6, a Roma.

Il percorso prevede: cortile della PINACOTECA, cortile della PIGNA, Museo PIO CLEMENTINO, Gallerie Superiori, Gallerie della BIBLIOTECA Salone degli ARAZZI. Stanze di RAFFAELLO, appartamento BORGIA, CARM, CAPPELLA SISTINA.

Cappella Sistina. La creazione

Dio è sospeso a destra all’interno di un nimbo sorretto da angeli e cherubini. A sinistra, invece Adamo è disteso su un prato che si affaccia su un pendio erboso. Il progenitore è semidisteso completamente nudo con il braccio poggiato sul ginocchio destro. Il braccio destro poggia a terra e tiene il busto sollevato. I suoi lineamenti sono quelli di un giovane uomo. Il corpo è forte e muscoloso. La sua gamba destra è distesa lungo il declivio mentre la sinistra è flessa. Adamo è rappresentato di profilo e prendendo vita osserva in direzione di Dio mentre solleva il braccio sinistro verso di Lui.

Dio indossa un abito di color rosa ed è rappresentato disteso verso sinistra e sostenuto dagli angeli. La lunga barba e i capelli grigi sono mossi dal vento. Un ampio velo color porpora reniforme circonda gli angeli e Dio. Un sottile tessuto di colore verde trasparente è sospeso in basso e svolazza sotto all’angelo che sostiene l’Eterno. L’incontro tra Dio e Adamo avviene contro uno sfondo privo di dettagli.

 

 

L'ingresso ai Musei Vaticani l’ultima domenica del mese è gratuito!

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 12,00

La quota comprende: visita guidata con storica dell'arte + nolo wisper

La visita verrà effettuata solo al raggiungimento delle 20-25 unità.

Non potendo fare la prenotazione per l’ingresso, l’appuntamento per i partecipanti è alle ore 7.45 in Piazza Risorgimento, angolo Via di Porta Angelica. Apertura dei Musei ore 9.00

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Associazione DLF Roma

Via Bari 22, 00161 Roma
Segreteria: tel. 06 44180210
Cultura: tel. 06 44180231 - 338.43.07.461 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Turismo: 06 44180258/249 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfroma.it
facebook DLF Roma

 

N.B.: per poter partecipare alle iniziative è necessaria l’iscrizione al DLF